CorriereNerd.it

La Fox vorrebbe il ritorno di Buffy?

Buffy l’ammazzavampiri è una leggendaria serie prodotta tra il 1997 e il 2003, scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992 che se pur considerato un flop pose le basi per una serie televisiva di successo a livello globale. La protagonista è Buffy Summers (Sarah Michelle Geller), ragazza di Los Angeles che trapianta nella fittizia cittadina di Sunnydale, che corrisponderebbe alla reale Torrance, cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male uscite dalla terrificante Bocca dell’Inferno, portale intradimensionale, assistita da un gruppo di amici, la Scooby Gang che la sostiene nella lotta.

La serie ha avuto anche una continuazione fumettistica, con un’ottava stagione pubblicata dalla Dark Horse Comics, scritta dallo stesso Whedon e da altri autori.

Nel lontano Paley Festival del 2008, Joss Whedon ha espresso il suo entusiasmo nel riunire il cast per “continuare la storia” in forma di un film o di un altro show. Tutti i partecipanti del cast originale della serie presenti al Festival si eccitarono molto per questi idea, tranne la stessa Sarah Michelle Geller che avrebbe garantito la sua presenza solo aver valutato uno script esclusivamente destinato alle sale cinematografiche!

In occasione del ventesimo anniversario della serie, nel 2017, il cast si è riunito nuovamente per uno shooting fotografico del magazine People: anche in questa occasione, Joss Whedon ribadì il concetto: “… sto cercando di andare avanti e fare qualcosa di diverso. Visto però che tutti i membri dello storico cast sono in ottima forma, nel momento in cui decidessimo di fare un revival di Buffy i personaggi avrebbero l’eta degli attori”. Durante lo stesso evento, d’altro canto, David Boreanz, l’interprete di Angel, avevo però espresso un’opinione abbastanza contraria: “Non capiterà mai, davvero. Quello che doveva essere fatto è stato fatto, ora si guarda avanti” ribadita anche dalla Geller: “Spero che adesso Buffy si trovi da qualche parte su una bella spiaggia il più lontano possibile dalla Bocca dell’Inferno”.

Un anno da queste altalenanti dichiarazioni, la stessa Fox ha finalmente espresso, durante la INTV Conference, tenutasi a Gerusalemme, la sua intenzione di voler proseguire il franchise con un revival o un vero e proprio reboot, previa ovviamente, l’autorizzazione proprio di Joss Whedon: “…Se date un’occhiata al catalogo di FOX, Buffy è probabilmente una serie che sarebbe perfetto riportare in televisione. Si tratta un’idea di cui parliamo spesso, Joss Whedon è uno dei più grandi creativi con cui abbiamo mai lavorato. Quando Joss si sentirà pronta … allora lo faremo. Fino a quel momento, però, non ci sarà alcun seguito delle avventure della giovane Summers. Quando riportiamo in vita serie del calibro di Buffy lo facciamo solo se il creatore originale è d’accordo. Meditate anche sul fatto che, in aggiunta, si tratta di una buona operazione di marketing: il pubblico conosce già la serie; se si tratta di uno show molto amato allora saranno in tanti a guardarlo e desiderarlo”. Queste le parole di Gary Newman, CEO della Fox già impegnata nel ritorno di X-Files, altra grande serie action/horror degli anni ’90.

Ad avvalorare o meno questa ipotesi, lo scorso 8 Marzo, Festa della Donna e ventunesimo “compleanno” dell’uscita della serie, Sarah Michelle Geller ha postato alcune dichiarazioni e foto tramite il suo account Instagram: “Non penso che sia una coincidenza il fatto che l’anniversario di Buffy coincida con la Festa delle donne. Ho sempre creduto che il mondo sia cambiato per il tuo esempio, non per la tua opinione. Tutti abbiamo imparato molto da Buffy, e la parte migliore è che non finisce mai … da ora in poi, non affronteremo solo le nostre paure, ma le cercheremo. Le troveremo e taglieremo il loro cuore uno a uno. C’è solo una cosa sulla Terra più potente del male, e siamo noi”.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!