CorriereNerd.it

La saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter è una delle più famose e amate serie di romanzi fantasy, scritta da J.K. Rowling tra il 1997 e il 2007. La storia narra le avventure di Harry Potter, un giovane mago orfano che scopre di appartenere al mondo magico e di essere destinato a combattere contro il malvagio Lord Voldemort, responsabile della morte dei suoi genitori. Harry frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove stringe amicizia con Ron Weasley e Hermione Granger, e affronta numerose sfide e pericoli, legati al passato oscuro di Voldemort e ai suoi seguaci, i Mangiamorte.

La saga è composta da sette libri, che hanno avuto un enorme successo di pubblico e di critica, vendendo oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e vincendo numerosi premi letterari. I libri sono stati anche adattati in otto film, prodotti dalla Warner Bros. e distribuiti tra il 2001 e il 2011, che hanno incassato complessivamente 7,7 miliardi di dollari, diventando la terza saga cinematografica più redditizia di tutti i tempi. I film hanno visto la partecipazione di un cast prevalentemente britannico, con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei ruoli dei tre protagonisti, e di altri celebri attori come Alan Rickman, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Emma Thompson, Gary Oldman e molti altri. I registi che hanno diretto i film sono stati Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates.

La saga di Harry Potter ha creato un vasto universo narrativo, che si è espanso con altri libri, film, spettacoli teatrali, videogiochi, parchi tematici e siti web dedicati al mondo magico. La Rowling ha continuato a scrivere storie ambientate nello stesso universo, come la serie di Animali fantastici, che narra le avventure di Newt Scamander, un magizoologo che viaggia per il mondo alla ricerca di creature magiche, e il copione di Harry Potter e la maledizione dell’erede, che racconta le vicende dei figli di Harry, Ron ed Hermione, vent’anni dopo la fine della saga originale. La Rowling ha anche creato il sito Pottermore, dove ha pubblicato informazioni inedite e approfondimenti sul mondo di Harry Potter, e ha collaborato alla realizzazione di The Wizarding World of Harry Potter, una serie di parchi tematici ispirati alla saga, presenti in varie parti del mondo.

La saga di Harry Potter ha avuto un grande impatto culturale e sociale, influenzando la letteratura, il cinema, la musica, la moda, la politica e la religione. La saga ha anche contribuito a diffondere la passione per la lettura tra i giovani, e ha dato origine a una vasta comunità di fan, che si esprimono attraverso fan art, fan fiction, cosplay, podcast, eventi e iniziative benefiche. La saga di Harry Potter è considerata un fenomeno globale, che ha segnato la storia della cultura popolare del XXI secolo.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento