CorriereNerd.it

Giornata Mondiale dell’Amicizia: la formula perfetta secondo Disney

Secondo uno studio promosso da Disney in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, in media un italiano trascorre oltre 1.000 serate in compagnia e condivide 10.200 ore di risate durante un rapporto di amicizia.

La Giornata internazionale dell’amicizia (in inglese International Day of Friendship) è stata proclamata dalle Nazioni Unite, richiamando gli scopi e gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo (2001-2010). La Giornata celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità. L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace.

Per la campagna Disney “Wonder of Friendship” che celebra l’iconica amicizia di Topolino e suoi amici, una ricerca condotta su un campione di 2mila persone ha rivelato che trascorriamo in media 121.212 minuti – l’equivalente di 2.020 ore – a chiacchierare al telefono con i nostri amici e inviamo loro 55.692 messaggi di testo, Whatsapp e mail durante un periodo di vita medio di 63 anni. Per quanto riguarda il rapporto tra quantità e qualità, tendiamo ad avere un gruppo di amici abbastanza piccolo, che corrisponde in media a 12 persone, di cui solo il 7% è nostro amico fin da quando avevamo 15 anni. Secondo lo studio, in Italia la durata media di un rapporto di amicizia è pari a 17,5 anni. Scambiare consigli sull’abbigliamento, suscitare risate reciproche e condividere foto imbarazzanti dei compleanni sono tutti elementi alla base della longevità dei rapporti. Oltre 8 persone su 10 vedono i propri amici come persone a cui poter chiedere aiuto nel momento del bisogno, mentre l’argomento di conversazione più comune sono le questioni familiari. È anche emerso un desiderio comune di vedere più spesso i nostri amici – quasi un terzo (28%) afferma che vorrebbe farlo ma che non può a causa di due ostacoli principali, ovvero la difficoltà di far combaciare i rispettivi programmi e gli impegni della vita.

Da oltre 90 anni Topolino e i suoi amici rappresentano la vera amicizia e ricordano ai fan l’importanza di rapporti di amicizia duraturi. Ancora oggi i “Sensational Six” sono fonte di ispirazione come al tempo dei loro esordi e ciascun personaggio ha una propria unicità che lo rende un amico ideale, permettendo al rapporto di resistere alla prova dei tempi.

TOP 20 CARATTERISTICHE DI UN BUON AMICO

  1. Essere un buon ascoltatore
  2. Ascoltare i problemi dell’altro
  3. Dire sempre la verità
  4. Essere sempre disponibili a una chiacchierata
  5. Mantenere i segreti
  6. Essere pronti a dare una mano in ogni situazione, non importa se grande o piccola
  7. Esprimere onestamente la propria visione
  8. Non giudicare gli errori
  9. Dare un passaggio a casa quando si è bloccati da qualche parte
  10. Consolare quando arrivano brutte notizie
  11. Far notare quando non si è sé stessi
  12. Far ridere
  13. Dare consigli sinceri sull’abbigliamento
  14. Portare il proprio amico fuori dopo la fine di una relazione
  15. Condividere film, giochi, musica, libri che gli altri ancora non conoscono
  16. Aiutare durante i traslochi
  17. Andare a prenderlo dall’aeroporto dopo una vacanza
  18. Motivare a percorre l’ultimo kilometro o ad alzare più kili durante gli esercizi
  19. Inviare foto stupide e imbarazzanti per il compleanno
  20. Prestare i propri vestiti

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!