C’è qualcosa nella serie Yellowjackets che ci tiene letteralmente incollati allo schermo con le unghie e con i denti. Non è solo l’adrenalina di un gruppo di adolescenti sperdute nei boschi che cercano di sopravvivere, né la tensione crescente tra passato e presente che si intrecciano con un ritmo quasi rituale. No, è quella sottile sensazione che ogni episodio ci stia portando più vicini a una verità oscura, ancestrale, fatta di superstizione, simboli misteriosi e, ovviamente, cannibalismo.
Ecco perché la notizia del rinnovo per una quarta stagione di Yellowjackets è qualcosa che noi nerd, amanti del mistero e del dramma psicologico condito da horror, non possiamo ignorare. Dopo una terza stagione che ha battuto ogni record e si è conclusa con un cliffhanger capace di farci urlare allo schermo (ma come, proprio adesso?!), Showtime ci ha fatto un regalo anticipato: si continua. E si continua sul serio.
La terza stagione si era chiusa col botto: Natalie riesce finalmente a mettersi in contatto con qualcuno fuori da quel dannato inferno verde grazie al trasmettitore. Un barlume di speranza, una voce umana all’altro capo, e forse — forse — una possibilità concreta di salvezza. Ma sappiamo bene che non tutte vogliono davvero tornare alla civiltà. La Foresta — con la F maiuscola — ha messo radici nell’anima di molte di loro. E questo, cari amici, è forse più inquietante del cannibalismo stesso.
Ma se alcuni enigmi sono stati (finalmente!) svelati — sì, sappiamo chi è la famosa “Pit Girl” — altri restano avvolti nel mistero. Il simbolo, quel dannato simbolo che compare ovunque, resta un enigma affascinante e maledettamente frustrante. E poi ci sono le dinamiche tra i personaggi, con le tensioni che esplodono in momenti di pura follia. Vogliamo sapere tutto. E la stagione quattro promette di portarci ancora più a fondo.
Chris McCarthy, Co-CEO di Paramount Global e Presidente di Showtime/MTV Entertainment Studios, ha dichiarato che Yellowjackets è diventata “un colosso culturale”, sottolineando come la terza stagione abbia “frantumato tutti i record precedenti”. E come dargli torto? Il mix perfetto tra horror psicologico, thriller di sopravvivenza e dramma adolescenziale è una miscela che crea dipendenza. Aggiungiamoci poi la scrittura visionaria di Ashley Lyle e Bart Nickerson e un cast semplicemente straordinario, e il risultato è una serie che riesce davvero a essere qualcosa di unico nel panorama televisivo contemporaneo.
Con il rinnovo ufficiale da parte di Paramount+ con Showtime, possiamo finalmente dormire sonni un po’ più tranquilli (almeno fino all’arrivo dei nuovi episodi). Perché sì, Yellowjackets 4 si farà, e noi siamo pronti a tornare nei boschi, a patto di portare con noi una torcia, qualche snack e — non si sa mai — un pizzico di buon senso in più.
Nel frattempo, la domanda resta sospesa nell’aria come un urlo nella notte: ci verranno date finalmente tutte le risposte che cerchiamo? Scopriremo l’origine del simbolo? Qualcuno avrà il coraggio di eliminare Shauna per mettere fine a una spirale di distruzione? Oppure il vero nemico è la foresta stessa, o peggio ancora, l’umanità che ci lasciamo alle spalle quando la civiltà svanisce?
Una cosa è certa: noi ci saremo. Quando Yellowjackets tornerà con la sua quarta stagione, saremo lì, a divorare ogni episodio con la stessa fame delle protagoniste. Perché la foresta continua a chiamarci. E noi, da bravi nerd affamati di misteri e serie mozzafiato, non possiamo fare altro che rispondere.
E tu? Cosa pensi succederà nella prossima stagione di Yellowjackets? Partecipa alla conversazione nei commenti o condividi l’articolo sui tuoi social con le tue teorie più folli!
Aggiungi commento