CorriereNerd.it

Il manga X/1999 delle Clamp

Coinvolgente Manga delle famose sorelle Clamp appartenente al genere degli ShoJo Manga, rappresenta il loro lavoro più riuscito. Il protagonista, Kamui  Shiro, si trova coinvolto, suo malgrado, in una guerra che deciderà le sorti del mondo e che vedrò morire le persone a lui più care. X, noto anche come X/1999 per via del nome che ha assunto negli Stati Uniti, è un manga scritto e disegnato dal gruppo di autrici CLAMP a partire dal 1992.

X è il primo esempio in cui un fumetto giapponese abbatté le barriere che separano i filoni shōnen e shōjo. Il manga contiene un bilanciamento delle due tipologie con elementi tipici dei fumetti a target maschile: il genere fanta-apocalittico, le scene di combattimenti, la violenza e l’erotismo si uniscono con elementi tipici dei fumetti a target femminile come lo stile grafico, le svolte narrative basate su motivazioni interne, l’approfondimento psicologico dei personaggi e le relazioni. Per via della pubblicazione sulla rivista Asuka dedicata al pubblico femminile, X viene generalmente categorizzato come shōjo.

In Giappone la pubblicazione a cura dalla casa editrice Kadokawa Shoten è stata sospesa a tempo indeterminato in seguito a svariate vicende di cronaca collaterali al fumetto, fra cui i delitti del serial killer Sakakibara. In Italia X è stato pubblicato in tre edizioni molto differenti: i diritti dell’opera furono comprati prima dalla Jade – Ediperiodici (che nella stampa tagliò i bordi delle tavole), successivamente da Planet Manga, e infine dalla casa editrice J-Pop in un’edizione molto fedele all’originale nella traduzione e nella veste grafica. Dal manga sono stati tratti un film d’animazione, un OAV, un anime e due videogiochi.

Trama

L’opera si divide in due parti: i primi dieci volumi si occupano della preparazione alla trama, con l’introduzione di molti personaggi e descrivendo tutto ciò che c’è da sapere per andare avanti nella storia. I 10 volumi successivi sono la cronaca della battaglia vera e propria.

Kamui Shiro è un ragazzo di sedici anni che torna a Tokyo dopo un’assenza di sei anni; la madre è morta in un incendio e fra le fiamme lo ha scongiurato di recarsi nella capitale perché lì si compirà il suo destino. E così fu: ad aspettarlo ci sono due profetesse sorelle, Hinoto e Kanoe, che lo identificano come l’ago della bilancia per la battaglia finale fra due schiere di combattenti dotati di poteri ESP chiamati Draghi del Cielo (o Sigilli) e Draghi della Terra (o Angeli). Kamui ritrova inoltre a Tokyo i suoi vecchi amici d’infanzia e compagni di giochi Fuuma e Kotori Mono, che però tratta con scontrosità per proteggerli. Grazie alle due profetesse sorelle, Kamui viene a sapere che il futuro (che si compirà nel 1999) può prendere due strade: egli può decidere di stare dalla parte dei Sigilli e salvare l’umanità aumentando però l’inquinamento e la degenerazione dell’ecosistema fino alla morte del pianeta Terra, oppure stare dalla parte degli Angeli ed estinguere il genere umano consentendo alla Natura e al pianeta Terra di riprendersi e continuare a sopravvivere. Il dissidio assilla Kamui osteggiato in sogno dalle due profetesse, finché non decide di diventare il capo dei Sigilli in modo da poter proteggere i suoi cari e diventare il capo dei sette Draghi del Cielo. Nel preciso momento in cui Kamui realizza la sua decisione, in Fuuma si risveglia la sua vera natura di “doppio” di Kamui: Fuuma diventa infatti il capo dei Draghi della Terra. Sarà lui stesso, allora, ad uccidere la sorella Kotori. Kamui, sconvolto dall’evento, capisce che il suo destino è ormai quello di salvatore dell’umanità e decide di tentare di riportare indietro Fuuma.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!