Sempre più persone, anche coloro che non sono esperti nel settore, stanno cominciando a comprendere che la differenza principale tra il manga e il fumetto occidentale non riguarda solo lo stile artistico, ma soprattutto l’approccio alla narrazione. E proprio per approfondire questo argomento, il prossimo mese Federica Di Meo terrà un imperdibile workshop online sulla narrativa manga, in collaborazione con l’associazione Lo Scarabocchiatore.
Il workshop sarà diviso in due parti, con quattro ore di lezioni complessive suddivise in due sessioni, durante le quali verranno proposti rapidi esercizi pratici, seguiti poi da un’ulteriore ora dedicata alla correzione finale, per verificare l’effettiva comprensione delle informazioni trasmesse.
Durante le lezioni, saranno trattati argomenti come l’introduzione al Kishotenketsu e le basi dello Yonkoma, ovvero la struttura narrativa a “quattro atti” tipica della tradizione giapponese e l’applicazione di questo concetto nella creazione del manga. Si approfondirà inoltre il concetto di Komawari, analizzando i diversi tipi e disposizioni delle vignette, il tempo letterale ed emozionale, e la linea di flusso che guida il lettore attraverso la sequenza di immagini.
Durante il corso sarà necessario avere a disposizione fogli, gomma e matita, insieme ad alcuni manga di riferimento per studiarne la struttura e le tecniche utilizzate dagli autori giapponesi.
Il corso si terrà sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per un totale di 4 ore di full-immersion nella narrativa manga. È prevista inoltre un’ulteriore ora di controllo finale da concordare con i partecipanti nei giorni successivi, anche infrasettimanale.
Se siete interessati a partecipare a questo stimolante workshop e approfondire le tecniche narrative del manga, vi invitiamo a iscrivervi cliccando sul link disponibile. Non perdete l’opportunità di imparare dalle competenze e dall’esperienza di Federica Di Meo e scoprire i segreti della creazione di storie coinvolgenti e originali nel mondo del manga!
Aggiungi commento