CorriereNerd.it
WhatsApp, intelligenza artificiale e Meta Verified

WhatsApp su iPad: Un’emoji riaccende la speranza (e la nostra scimmia!)

Ammettiamolo: usare WhatsApp Web su iPad è sempre stato un “accrocchio” scomodo, un po’ come cercare di giocare a Cyberpunk 2077 con una scheda grafica integrata. È lì, funziona, ma non è la stessa cosa. Per anni, noi utenti Apple abbiamo sognato un’app nativa per iPad, qualcosa di ottimizzato per lo schermo grande del tablet.

Ebbene, qualche giorno fa, è bastata una semplice emoji (due occhietti 👀) postata sull’account ufficiale di Meta su X (ex Twitter) in risposta a un utente che implorava un’app per iPad, per scatenare il delirio. Sì, avete capito bene: due occhietti hanno riacceso la fiammella della speranza in milioni di utenti. Sembra assurdo, ma l’attesa è talmente alta che basta un soffio per far divampare l’incendio!

Meta e iPad: Una lunga e misteriosa attesa

La storia tra Meta e l’iPad è sempre stata un po’ travagliata. L’unica app “vera” dell’azienda per il tablet di Apple è quella di Facebook. Pensate a Instagram: un colosso basato sulle immagini, che sull’iPad è costretto a girare come una versione ingrandita dell’app per iPhone, con quelle fastidiose cornici nere. E anche Threads, la risposta a X, è ancora relegata solo agli iPhone. Sembra quasi che Meta abbia un blocco verso il tablet di Cupertino!

In passato, si era parlato di una beta di WhatsApp per iPad rilasciata tramite TestFlight due anni fa, ma pochi eletti hanno potuto provarla. E se speravate di iscrivervi ora, mi spiace deludervi: quelle porte sono chiuse. Nessun aggiornamento ufficiale e solo promesse nel vento. Meta ha sempre giustificato questa lentezza con la complessità di sviluppare app native che garantiscano sincronizzazione multi-dispositivo, sicurezza e performance. Ok, ci sta, ma quanto ancora dobbiamo aspettare?

E adesso? Hype da emoji o svolta epocale?

Il fatto che Meta abbia reagito pubblicamente a una richiesta utente con un’emoji così ambigua può significare due cose: o è un semplice ammiccamento per tenerci “sul pezzo”, o sta davvero per succedere qualcosa! Noi, qui in redazione, propendiamo più per la seconda ipotesi, specialmente considerando anche le altre voci che girano su un’ipotetica app di Instagram per iPad.

L’interesse, è chiaro, è altissimo. Lo dimostra la reazione spropositata a un semplice emoticon. Resta da vedere se questa sarà finalmente la volta buona e potremo avere WhatsApp nativo sul nostro iPad, o se, ancora una volta, l’hype resterà confinato a un’emoji e a un tweet su X.

Voi cosa ne pensate? È solo fumo negli occhi o siamo vicini a una vera rivoluzione per i possessori di iPad? Dite la vostra nei commenti!

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Seguici sui social