CorriereNerd.it

Watchmen: Who’s watching

La trasposizione cinematografica di Watchmen, spettacolare e intensa pellicola diretta da Zack Snyder, riprende fedelmente il celebre graphic novel creato da Alan Moore e nato dalla matita di Dave Gibbons. Watchmen è l’unica storia illustrata ad essere annoverata tra i “100 migliori romanzi in lingua inglese” dal 1923 ad oggi, consigliati dall’autorevole rivista Time Magazine.
 

La storia, come il film in cui recitano anche Malin Akerman (Lo Spaccacuori, 27 volte in bianco) e Billy Crudup (Mission: Impossible III, Big Fish), è ambientata in America, in un 1985 alternativo, dove la paura e la paranoia di un’imminente guerra nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica fanno da sfondo alla quotidianità dei cittadini e dei supereroi che vegliano su di loro. 

 

Quando un ex collega, noto come Il Comico (Jeffrey Dean Morgan – Grey’s Anatomy), viene brutalmente assassinato, il fuorilegge Rorschach (Jackie Earle Haley – Il giorno della Locusta, Renegade), “guardiano mascherato” in lotta contro la criminalità, è determinato a scoprire la verità sul complotto che sta uccidendo e screditando tutti i supereroi del passato e del presente. Per farlo, Rorschach riunisce i suoi ex-colleghi, noti come i “guardiani”. Tra questi Gufo Notturno II (Patrick Wilson – Il Fantasma dell’Opera, Passengers – Mistero ad alta Quota), Spettro di Seta II (Malin Akerman – Lo Spaccacuori, 27 volte in bianco), Ozymandias (Matthew Goo- de – Io e Beethoven, Match Point) e il Dr. Manhattan (Billy Crudup – Mission: Impossible III, Big Fish), unico del gruppo dotato di super poteri, grazie ai quali ora percepisce l’avvicinarsi di eventi catastrofici. Ancora una volta insieme, i “guardiani” devono riuscire a sventare un piano oscuro, che sta mettendo in grave pericolo l’intero genere umano. La loro missione, dunque, è quella di proteggere l’umanità, ma chi veglierà su di loro.

Curiosità…

• Il film Watchmen, tratto dall’omonimo e pluripremiato grafic novel di Alan Moore, illustrato da Dave Gibbons e pubblicato da DC Comics, rappresenta un vero e proprio fenomeno mediatico, uno dei fumetti più seguiti ed apprezzati di sempre che dopo oltre 20 anni di grande attesa è diventato finalmente un film. 

• Watchmen è diretto dal regista di  Zack Snyder, famoso per il suo grande e visionario talento: il progetto ha preso forma proprio quando Snyder ha espresso ai produttori il suo interesse nei confronti del fumetto ed il suo desiderio di dirigere il film il più fedelmente possibile al fumetto stesso. Snyder inoltre ha voluto girare soprattutto in vere location e non solamente in studio, per aumentare la veridicità delle immagini.

• Uno dei tratti più originali e rivoluzionari di Watchmen è il fatto di avere come protagonisti non i soliti stereotipi di supereroi, bensì degli eroi in pericolo, ritratti nei loro aspetti più umani e quotidiani, e che riflettono – e ci fanno riflettere – su temi come il destino, il potere ed il libero arbitrio. La loro missione è vegliare sull’umanità… ma chi veglierà sui vigilanti?

• Lo “smile” macchiato di sangue, presente sulla spilla indossata dal supereroe soprannominato “Il Comico”, che viene trovato assassinato all’inizio di Watchmen, e l’immagine di un orologio (“l’Orologio dell’Apocalisse”) le cui lancette segnano 5 minuti alla mezzanotte (cioè 5 minuti alla fine del mondo in seguito allo scoppio della guerra atomica tra USA ed Unione Sovietica) sono tra gli elementi più emblematici di Watchmen.

• Con Watchmen il fumetto ha raggiunto per la prima volta il rango di nuova forma d’arte: Watchmen è infatti l’unico fumetto ad aver vinto il prestigioso Hugo Award e ad essere stato selezionato da Time Magazine, nel 2005, fra i “100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi”. Si è inoltre aggiudicato numerosi prestigiosi Premi Kirby ed Eisner.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!