CorriereNerd.it

Vita da loop? La scienza svela i segreti per uscire dalla Matrix della monotonia

Avete presente quella sensazione di vivere sempre lo stesso giorno? Un loop infinito che vi fa sentire come bloccati in un livello di un videogioco? Niente panico, non siete soli! La scienza ha studiato a fondo questo fenomeno e ha scoperto come aiutarci a spezzare questa routine infernale.

La Scienza in Nostro Soccorso:

Ma non disperate! La scienza ha trovato delle soluzioni per uscire da questa routine soffocante. Due recenti articoli, uno pubblicato dalla NPR e l’altro da Vice USA, ci spiegano come alcune università hanno analizzato i meccanismi della “stagnazione” e hanno trovato il modo per superarla.

La Parola Chiave: Assuefazione

Uno dei motivi principali per cui le giornate ci sembrano tutte uguali è l’assuefazione. Quando ripetiamo sempre le stesse azioni, il nostro cervello smette di registrare la novità e il piacere diminuisce.

Soluzioni Anti-Monotonia:

  1. Pausa dalle Cose che Amiamo: Sembra un controsenso, ma allontanarsi per un po’ da un’attività che ci piace può farcela apprezzare di più quando la riprendiamo.
  2. Novità nella Routine: Non servono rivoluzioni! Basta cambiare il percorso per andare al lavoro, provare un ristorante nuovo o iniziare un hobby. Il nostro cervello risponderà producendo dopamina, l’ormone del piacere.

Esempi Virtuosi:

  • Avete mai sentito parlare dello spettacolo teatrale “Roman Tragedies”? Il pubblico è libero di muoversi e interagire con gli attori, rendendo ogni replica unica e coinvolgente.
  • Anche nella vita di tutti i giorni possiamo introdurre elementi inaspettati per arricchire la nostra esperienza quotidiana.

La Ruota del Criceto:

La sensazione di stagnazione potrebbe essere anche il risultato di una società che ci impone ritmi di produzione incessanti e cicli di consumo infiniti. Ma possiamo scegliere di scendere da questa ruota e riprenderci il diritto di vivere esperienze autentiche.

Mindfulness per Uscire dal Loop:

Come la protagonista di “Russian Doll”, possiamo affrontare le nostre paure e cambiare prospettiva per uscire dal loop della monotonia. Non dobbiamo stravolgere la nostra vita, bastano piccoli accorgimenti e una maggiore consapevolezza del presente.

Conclusioni:

Quindi, cosa ne dite di provare a vedere ogni giorno con occhi nuovi? Anche se facciamo le stesse cose di sempre, possiamo scegliere di vivere il presente in modo più intenso e appagante.

Hashtag: #vitasempreuguale #fuoridallamonotonia #scienzadellafelicità #consapevolezza #cambiovita

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento