CorriereNerd.it

Vernio Comics 2025: il ritorno epico della fiera nerd tra fumetti, cosplay e galassie lontane

C’è un momento dell’anno che tutti gli appassionati di fumetti, cosplay, videogiochi e cultura pop attendono con trepidazione, ed è proprio quello in cui Vernio Comics torna a far vibrare il cuore nerd della Toscana. Ebbene sì, segnatevi le date sul calendario con un pennarello indelebile: il 24 e 25 maggio 2025 la quarta edizione di Vernio Comics spalancherà ancora una volta le porte dell’Ex Meucci e del suggestivo Parco Albereta, trasformando questo angolo verde in una vera e propria oasi geek.

Se sei tra quelli che si emozionano all’odore della carta stampata di un nuovo fumetto, che si commuovono vedendo un cosplayer perfetto nei dettagli o che non riescono a resistere al fascino di un dado lanciato sul tavolo di un gioco fantasy, allora Vernio Comics è il tuo regno. Due giorni fittissimi di eventi, incontri, spettacoli, artisti, musica e avventure, pensati per tutte le età e tutte le sfumature della passione nerd.

E partiamo proprio dalla Caccia al Tesoro, che ormai è diventata una tradizione della fiera. Non si tratta di una semplice attività collaterale: è una vera e propria quest, un viaggio alla scoperta di ogni angolo della manifestazione. Ogni tappa è pensata per coinvolgere, sorprendere e far divertire, stimolando la curiosità e il desiderio di esplorazione. Non c’è modo migliore per vivere la fiera che diventare protagonisti della sua mappa del tesoro.

Ma Vernio Comics non sarebbe tale senza le sue epiche performance dal vivo, come quelle dei Florence Knights, che porteranno sul campo di battaglia (anzi, sul palco!) l’epopea di Star Wars, con coreografie mozzafiato, duelli all’ultimo colpo di spada laser e un coinvolgimento del pubblico da vera galassia lontana lontana. A tenergli testa ci penseranno i Fantasy Real Dreams, con le loro incursioni fantasy che sembrano uscite da una campagna di D&D: elfi, maghi e creature incantate pronti a incantare grandi e piccoli.

Il cuore creativo della fiera batte forte anche grazie alla presenza della mitica Artist Alley, una vera miniera di tesori fatta di disegni originali, stampe, sketch e autoproduzioni. Non mancheranno gli stand con gadget da urlo, quelli che ti fanno dire “questo mi serve!” anche se non sapevi nemmeno della loro esistenza un secondo prima. E poi ci saranno loro, gli ospiti speciali, veri e propri eroi del mondo nerd: Lorenzo Branchetti, il mitico Milo Cotogno de La Melevisione, che porterà una ventata di nostalgia e magia, lo youtuber Beyond Ordinary Borders, perfetto per chi ama esplorare i confini del possibile, l’autore Andrea Butini, che farà sognare gli amanti del fantasy, e il fumettista Niccolò Storai, per chi non può fare a meno del profumo dell’inchiostro.

Ma Vernio Comics è anche arte che prende vita. Proseguirà infatti il lavoro dell’artista Giulio Zeloni, che nel 2023 ha dato un nuovo volto all’ex fabbrica con il suo murales e che quest’anno si ispirerà direttamente all’opera vincitrice di Sorgenti d’Arte, il concorso per artisti amatoriali lanciato dalla manifestazione. Una sinergia tra arte urbana e passione geek che rende questa fiera qualcosa di unico nel suo genere.

E poi ci sono loro, i cosplayer, anima pulsante di ogni evento nerd che si rispetti. Con i loro costumi curati nei minimi dettagli, le interpretazioni fedelissime e quella gioia contagiosa che portano in ogni angolo della fiera, saranno – come sempre – i protagonisti indiscussi delle giornate. Che tu venga vestito da Sailor Moon, Geralt di Rivia, un membro della ciurma di One Piece o in armatura mandaloriana, Vernio Comics è il posto dove essere se stessi… o qualcun altro, almeno per un weekend!

E quando il sole comincia a calare, la magia continua. Sabato sera si alzerà il volume con il Rock Live Show della XToon Band, pronti a scatenare il pubblico con le loro sonorità nerd rock. Domenica, invece, sarà il turno delle Alabarde Spaziali, una vera e propria macchina del tempo musicale che ci farà cantare a squarciagola le migliori sigle dei cartoni animati, trasformando il Parco Albereta in una grande festa a cielo aperto.

Insomma, Vernio Comics 2025 promette di essere un’edizione leggendaria, una celebrazione della cultura nerd che unisce passato, presente e futuro in un unico grande abbraccio geek. Che tu sia un veterano delle fiere o un curioso neofita, Vernio Comics è il luogo perfetto per condividere passioni, stringere nuove amicizie e portarsi a casa ricordi indimenticabili.

E ora tocca a voi, Cavalieri Jedi, Custodi delle Gemme dell’Infinito, Maestri Pokémon e Viaggiatori del Multiverso: siete pronti a vivere l’avventura? Condividete questo articolo con i vostri compagni di party, parlatene nelle gilde, nei gruppi Telegram o semplicemente su Instagram e TikTok. E soprattutto… ci vediamo a Vernio Comics 2025!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Seguici sui social