Segnate questa data sul calendario, incorniciatela con un bel pennarello fluo e impostate una notifica sul vostro smartphone: domenica 29 giugno 2025 Valdagno, in provincia di Vicenza, si trasformerà nella capitale veneta della cultura nerd grazie a un evento che promette di essere semplicemente leggendario. Stiamo parlando del Valdagno Comics and Games 2025, un concentrato esplosivo di passione per anime, manga, fumetti, modellini vintage, cosplay e tanto, tantissimo divertimento!
L’evento sarà un punto d’incontro imperdibile per fan, collezionisti e curiosi. E non parliamo solo di stand a tema, giochi e prodotti da urlo, ma anche della presenza di ospiti eccezionali che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’animazione giapponese in Italia. Il palcoscenico di Valdagno si illuminerà infatti con la presenza di Ivo De Palma, la leggendaria voce italiana di Pegasus nella storica serie animata I Cavalieri dello Zodiaco, e di Stefano Cerioni, dialoghista della stessa epica saga, che contribuirono a rendere immortale un anime che ha formato intere generazioni.
Ma non è tutto. Il cuore pulsante della giornata sarà anche Frank Cat, al secolo Francesco Catarcio, presentatore, giudice della gara cosplay e instancabile divulgatore del mondo Saint Seiya. Conosciuto per i suoi libri di culto L’universo vintage su Saint Seiya e Le 12 case dello zodiaco, Frank è il fondatore del gruppo Facebook “I Cavalieri dello Zodiaco Vintage Legend – Soldier Dream Classic Toys Italia®”, una vera mecca online per i fan dei modellini vintage Bandai e non solo. Con oltre 14.000 appassionati al seguito, il gruppo è un punto di riferimento per chi colleziona, rivive e celebra i fasti degli anni d’oro dell’animazione giapponese.
Chi parteciperà potrà immergersi in una dimensione parallela fatta di armature scintillanti, cosplay spettacolari, memorabilia da brividi e momenti irripetibili. Frank, che vanta oltre 44.000 follower su Facebook, 11.000 su Instagram e più di 3.000 iscritti sul suo canale YouTube, condurrà interviste esclusive con doppiatori e ospiti di rilievo, tra cui, ovviamente, Ivo De Palma. Sarà un’occasione unica per ascoltare aneddoti, curiosità, retroscena e magari portarsi a casa un autografo indimenticabile.
Naturalmente, non può mancare la gara cosplay, un appuntamento che si preannuncia spettacolare, con la partecipazione di cosplayer pronti a dare vita ai personaggi più iconici del mondo nerd: da Demon Slayer a One Piece, da Dragon Ball a Sailor Moon. E con Frank Cat tra i giudici, aspettatevi una valutazione esperta, appassionata e carismatica!
Valdagno Comics and Games 2025 sarà anche il luogo perfetto per scoprire (o riscoprire) i modellini vintage dei Cavalieri dello Zodiaco, con esposizioni, approfondimenti e, ovviamente, momenti interattivi in cui potrete dialogare direttamente con i protagonisti della scena pop italiana.
L’evento è stato lanciato con grande entusiasmo anche sui social. La locandina ufficiale è già diventata virale, anticipando una giornata che sarà tanto colorata quanto adrenalinica. La community è in fermento: c’è chi sta già preparando il proprio cosplay, chi ha programmato la trasferta con gli amici, chi non vede l’ora di rivedere dal vivo i protagonisti delle sue passioni.
Il Valdagno Comics and Games 2025 non è solo una fiera: è una celebrazione collettiva della cultura nerd, un inno all’immaginazione, una festa per chi ancora oggi sogna di proteggere Atena, salvare il mondo o semplicemente rivivere i pomeriggi davanti alla TV con pane e Cavalieri dello Zodiaco. Per tutte le informazioni e per partecipare, basta cliccare sull’evento ufficiale Facebook: preparate il vostro cosplay, lucidate le action figure, ricaricate la fotocamera: Valdagno vi aspetta il 29 giugno 2025 per una giornata di pura magia nerd!Se siete veri fan, condividete questo articolo sui vostri social e fate girare la voce: più siamo, più ci divertiamo! E voi? Avete già deciso quale sarà il vostro cosplay? Scrivetecelo nei commenti!
Aggiungi commento