CorriereNerd.it

Peppa Pig dà il benvenuto a Evie: arriva al cinema Una Sorellina per Peppa Pig, il film evento dell’anno!

C’è aria di rivoluzione nel mondo adorabile e (letteralmente) fangoso di Peppa Pig. Una rivoluzione fatta di bavaglini, teneri vagiti, nuovi episodi e un film evento che promette di far battere forte il cuore a grandi e piccini. Sì, perché il fenomeno globale che dal 2004 accompagna le giornate di milioni di bambini sta per vivere una nuova, emozionante fase: l’arrivo di una sorellina per Peppa!

Hai letto bene: Evie, la nuova arrivata nella famiglia Pig, è pronta a fare il suo debutto ufficiale e lo farà nel modo più epico possibile, ovvero… al cinema! Dal 4 al 10 settembre 2025, infatti, le sale italiane si tingeranno di rosa per Una Sorellina per Peppa Pig, un vero e proprio evento cinematografico organizzato da Hasbro Italia in collaborazione con Nexo Studios, che porterà sul grande schermo una selezione di nuovi episodi accompagnati da sei canzoni inedite e videoclip musicali tutti da ballare e cantare insieme. Insomma, preparatevi a una Peppa Pig Experience senza precedenti, perché qui non si tratta solo di cartoni animati, ma di un’intera celebrazione collettiva per dare il benvenuto alla piccola Evie.

E vogliamo parlare dell’hype? Già dall’annuncio della gravidanza di Mamma Pig – diventato virale in pochissime ore – il fandom è esploso: disegni fan-made, meme a tema pancione, teorie su come sarebbe stata la nuova arrivata… l’attesa è cresciuta giorno dopo giorno. E ora che finalmente possiamo vedere il musetto adorabile di Evie (con tanto di voglia a forma di cuore!), è chiaro che questo nuovo personaggio è destinato a conquistare il cuore di tutti.

Ma Evie non è solo un’aggiunta “carina” alla famiglia Pig: è un vero e proprio catalizzatore narrativo. Il suo arrivo segna una svolta nella serie animata, introducendo una dinamica familiare con cui tantissimi bambini possono relazionarsi. Il tema dell’arrivo di un fratellino o una sorellina è centrale nella crescita dei più piccoli, e Peppa Pig riesce, come sempre, a raccontarlo con quella delicatezza, ironia e autenticità che l’hanno resa un classico della TV per l’infanzia. George dovrà imparare a essere un fratello maggiore, Peppa dovrà condividere le sue attenzioni (e magari anche i suoi giochi), mentre i genitori Pig saranno impegnati tra pannolini, ninne nanne e nuovi equilibri domestici. Tutto raccontato con quella leggerezza che rende Peppa Pig qualcosa di più di un semplice cartoon: una vera finestra sull’infanzia.

Se ti stai chiedendo se questa sia una mossa strategica… beh, la risposta è ovviamente sì, ma è anche molto di più. Perché da quando ha fatto il suo esordio nel 2004, Peppa Pig ha smesso di essere solo una serie animata diventando un vero fenomeno culturale globale: trasmessa in oltre 180 Paesi e tradotta in più di 40 lingue, la simpatica maialina ha saputo evolversi pur mantenendo la sua identità. I suoi messaggi su famiglia, amicizia, rispetto per l’ambiente e curiosità verso il mondo hanno accompagnato una generazione intera, e adesso si preparano a farlo ancora, con un personaggio che incarna dolcezza, novità e il mistero delle “prime volte”.

Il film Una Sorellina per Peppa Pig non sarà solo l’occasione perfetta per conoscere Evie sul grande schermo, ma anche per vivere un’esperienza interattiva. Tra canzoni nuove di zecca, videoclip coinvolgenti e momenti da condividere in famiglia, sarà un momento magico per tutti. I biglietti saranno disponibili a partire dal 24 luglio 2025 su peppapigcinemaexperience.com e nexostudios.it. Un consiglio da nerd: segnati la data, perché sarà un evento a tiratura limitata, disponibile solo per una settimana. E fidati, i piccoli fan non se lo vorranno perdere per nulla al mondo.

Nel frattempo, Hasbro si sta già muovendo su più fronti per accogliere la nuova protagonista: giocattoli, libri, articoli per la scuola e – non poteva mancare – il peluche ufficiale di Evie, probabilmente già pronto a diventare il compagno inseparabile di milioni di bambini. Senza contare le campagne social, i contenuti esclusivi sui canali ufficiali di Peppa Pig e una quantità di materiale da collezione che farà impazzire anche i genitori fan della serie. Insomma, si prepara un vero e proprio tsunami rosa.

Dal punto di vista nerd, questa operazione rappresenta un perfetto esempio di come un franchise longevo possa rinnovarsi mantenendo intatto il proprio spirito. L’arrivo di Evie non è solo un’aggiunta di personaggi, è l’evoluzione naturale di un universo narrativo coerente e familiare, che riesce ancora a sorprendere e innovare senza tradire le sue origini. È una lezione di storytelling, ma anche di marketing intelligente, capace di dialogare con il pubblico di oggi mantenendo viva la magia di ieri.

Distribuito a livello internazionale da Trafalgar Releasing in oltre 2.600 sale di 14 Paesi, Una Sorellina per Peppa Pig arriverà in Italia grazie a Nexo Studios, con il supporto del media partner MYMovies. Un lancio che conferma la volontà di fare di Peppa Pig un’esperienza transmediale, capace di coinvolgere il pubblico tra televisione, cinema, digitale e retail.

E allora… siete pronti a saltare ancora una volta nelle pozzanghere (virtuali) con Peppa, George, Mamma e Papà Pig? Ma soprattutto: siete pronti a fare spazio a Evie nei vostri cuori nerd? Fatecelo sapere! Condividete questo articolo sui vostri social, commentate con le reazioni dei vostri piccoli e raccontateci se anche nelle vostre famiglie è scoppiata la Evie-mania!

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Seguici sui social