CorriereNerd.it

Una Corte di Rose e Spines: la serie TV su Hulu è ufficialmente cancellata, ma c’è ancora speranza?

La speranza dei fan di vedere l’adattamento televisivo della saga fantasy Una Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas si è ufficialmente spenta. Il progetto, che per anni ha suscitato l’entusiasmo degli appassionati di fantasy e romanzi romantici, non vedrà la luce su Hulu, segnando la fine di un sogno che sembrava essere finalmente vicino alla realizzazione.

Conosciuta con l’acronimo ACOTAR, la saga narra le avventure di Feyre Archeron, una giovane cacciatrice mortale che si ritrova catapultata nelle terre incantate di Prythian, tra creature fatate, intrighi, passioni travolgenti e lotte per il potere. Pubblicato per la prima volta nel 2015, il ciclo di romanzi ha rapidamente conquistato una vasta e devota schiera di lettori, affascinati dalla complessità dell’universo creato da Maas, dai suoi personaggi sfaccettati e, non da ultimo, dalla sua carica di romanticismo sensuale. Non sorprende, dunque, che l’idea di un adattamento televisivo avesse acceso un fervore senza pari tra i fan. Tuttavia, dopo anni di attesa e speculazioni, la produzione della serie si è arenata in modo definitivo.

La notizia del coinvolgimento di Hulu nel progetto era emersa nel 2021, quando Sarah J. Maas, con un post su Instagram poi cancellato, aveva annunciato di essere al lavoro con Ron Moore per portare la sua saga sul piccolo schermo. Moore, noto per il suo straordinario lavoro in Battlestar Galactica e Outlander, sembrava essere il candidato perfetto per adattare l’epica storia di Feyre e dei Signori delle Corti. Per un po’, tutto era sembrato procedere in silenzio, fino a quando, nel novembre del 2023, Moore aveva confermato che il progetto era ancora in fase di sviluppo. Le sue parole, tuttavia, lasciavano trasparire un certo stallo: “Abbiamo scritto alcune sceneggiature e stiamo solo aspettando. Credo che tutta l’industria sia in attesa di capire se avremo attori disponibili prima di andare avanti”. Parole che, col senno di poi, suonano quasi profetiche.

Il colpo di grazia è arrivato nel febbraio del 2024, durante il Television Critics Association Winter Press Tour. Craig Erwich, presidente del Disney Television Group, ha evitato di fornire aggiornamenti sulla serie, alimentando i sospetti che qualcosa non andasse per il verso giusto. Poche settimane dopo, le fonti di TVLine hanno confermato i peggiori timori dei fan: Hulu aveva definitivamente abbandonato il progetto e non aveva intenzione di proporlo ad altri servizi di streaming. Con questa rivelazione, il destino della serie televisiva di A Court of Thorns and Roses si è definitivamente sigillato.

Non tutto, però, è perduto. Secondo Variety, Sarah J. Maas potrebbe avere ancora una carta da giocare. Pare infatti che l’autrice sia intenzionata a vendere i diritti di adattamento della sua saga a nuovi studi di produzione non appena l’opzione detenuta da Disney scadrà nell’estate del 2025. Questo significa che, sebbene Hulu abbia chiuso la porta, esiste ancora la possibilità che un altro network o una piattaforma di streaming decida di raccogliere il testimone e dare nuova linfa al progetto.

La delusione è tangibile, soprattutto considerando il vasto potenziale che la serie avrebbe avuto. Il mondo di Prythian, con le sue corti fatate e la sua mitologia intricata, avrebbe potuto regalare agli spettatori un’avventura epica, sulla scia di altri grandi successi fantasy come Game of Thrones e Shadow and Bone. L’esperienza di Ron Moore nella trasposizione di saghe letterarie avrebbe potuto garantire un adattamento fedele ma al tempo stesso capace di conquistare un pubblico più ampio. Eppure, il fato ha deciso diversamente.

Per ora, i fan dovranno accontentarsi dei romanzi e delle loro ferventi teorie su un eventuale salvataggio del progetto. Forse un giorno,, A Court of Thorns and Roses troverà la casa che merita. E voi, siete delusi da questa cancellazione? Pensate che la saga di Maas troverà una seconda possibilità? Fatecelo sapere nei commenti o condividete il vostro punto di vista sui social!

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Seguici sui social