La quarta edizione del Festival Mediterraneo della Pop Culture Trapani Comix si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2023 nella suggestiva cornice di Villa Margherita. Nell’annunciare le date della nuova edizione, gli organizzatori di Nerd Attack hanno presentato anche la nuova, splendida locandina disegnata da David Messina, uno dei più illustri autori italiani celebre tanto in Italia quanto negli USA che reso omaggio a Torre Ligny:
“luogo di frontiera tra terra, mare e cielo, testimone e momora di quella bellezza che caratterizza Trapani e la Sicilia intera”.
Una Torre protetta da una sfera creata da Noah, la protagonista del fumetto “3Keys” dello stesso Messina in una ambientazione post apocalittica che richiama “Mad Max”, una delle più importanti e iconiche saghe degli Anni 80 che ha portato ad una vera e propria rivoluzione narrativa. La Torre di Ligny idealmente divide il Mar Tirreno dal Canale di Sicilia ma in realtà si erge quale simbolo di Mediterraneo: dietro la torre, infatti, i due – Tirreno e Canale di Sicilia – si uniscono e si incontrano dando libertà a quel mare che rappresenta il punto di congiunzione tra Europa e Africa. E allo stesso modo, il manifesto di David Messina unisce il post apocalittico alla bellezza da difendere.
La manifestazione Trapani Comix, ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno. Cosplay, fumettisti, youtuber, twitcher, autori e ospiti musicali si daranno appuntamento a Trapani con la Villa Margherita che si trasformerà in un villaggio magico. Il cuore della fiera sarà rappresentato dall’area destinata ai comics, dove gli editori di fumetti e libri di narrativa, di genere e illustrati saranno presenti con i loro stand espositivi. Infine, non mancheranno videogiochi, a cui sarà riservata un’arena Esports con console e postazioni gioco per tutti i gusti.
Trapani Comix fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.
Aggiungi commento