CorriereNerd.it

Traces of Two Pasts: Il Romanzo – Le storie di Tifa e Aerith (recensione)

Traces of Two Pasts: il Romanzo è un romanzo del 2021 di Kazushige Nojima, edito in Italia nel 2024 da J-Pop. La storia è ispirata a Final Fantasy VII Remake e segue le vicende del passato delle due protagoniste Tifa Lockhart e Aerith Gainsborough. Il libro è diviso in tre parti, due delle quali sono i racconti diretti delle due ragazze, mentre la terza svela un altro punto di vista.

I luoghi del romanzo Traces of Two Pasts e l’adolescenza di Tifa e Aerith

Traces of Two Pasts –  Episodio 1: Tifa

All’inizio del romanzo Traces of Two Pasts, il gruppo di eroi composto da Cloud, Barret, Red XIII, Tifa e Aerith è in cammino nell sconfinata pianura che divide Midgar da Kalm e Kalm dal resto del mondo. La natura è descritta con minuziosità e proprio durante questo cammino Aerith si avvicina a Tifa, che è assorta nei suoi pensieri e le chiede di parlare un po’ di sé. E l’amica la asseconda, iniziando a parlare del suo passato ai piedi del monte Nibel, nella sua città natale Nibelheim, con suo padre, i suoi amici, il maestro Zangan e Cloud Strife.

Nel racconto di Tifa Nibelheim viene descritta come la classica cittadina di provincia in cui non accade mai niente. Un piccolo centro in cui i giovani si annoiano troppo e per questo, una volta raggiunta l’età giusta per farsi reclutare, fanno domanda per l’esercito della Shinra. Una situazione sempre attuale, che forse proprio per questo coinvolge chi sta leggendo, specialmente se questo è cresciuto in provincia come il sottoscritto. Le vicende della giovane Lockhart proseguono fino al suo arrivo a Midgar e si fermano poco prima dell’inizio di Final Fantasy VII. Ovvero fino a quando lei non si unisce ad Avalanche.

Traces of Two Pasts – Episodio 2: Aerith

Quando il racconto di Tifa finisce, ci spostiamo sulla nave che sta portando i nostri protagonisti da Junon a Costa del Sol. Tifa e Aerith indossano ancora l’uniforme della Shinra, con la quale si sono esibite insieme  Cloud nella parata per il presidente a Junon. E Tifa chiede alla sua amica se le va di raccontarle del suo passato. Ovviamente Aerith è entusiasta di questa domanda e inizia la sua narrazione.

La storia di Aerith inizia dal centro ricerche della Shinra, quando lei era solo una bambina e la sua madre biologica Ifalna era soggetta ai crudeli esperimenti di Hojo. Ma qualcuno è mosso a compassione e aiuta madre e figlia a fuggire. Cosa accade durante la fuga lo sappiamo già, perché lo abbiamo visto nel passato di Aerith in Final Fantasy VII Rebirth. Il racconto poi continua con l’adozione di Aerith da parte di Elmyra e prosegue fino a tutta la sua adolescenza. Fino a poco prima dell’incontro con Zack Fair. Piccola chicca: nel gioco, quando Cloud entra nella stiva dove sono nascoste le sue due amiche, le sente chiacchierare e l’ultima frase che dice Aerith è la stessa ultima frase che leggiamo nel libro.

Traces of Two Pasts – Episodio 3: Aerith – Coda

Infine giungiamo alla terza parte del romanzo. La “coda” della storia di Aerith. Stavolta però il narratore cambia. E cambia anche lo stile di narrazione. Fino a prima infatti, nei capitoli si alternava una parte nel presente, in cui la protagonista (ora Tifa, ora Aerith), spiegava qualcosa alla sua interlocutrice e poi iniziava la narrazione, e una parte nel passato, in cui la narrazione entrava nel vivo.

La coda invece, è raccontata tutta in prima persona nella forma di diario. Ora siamo nei panni di un dipendente della Shinra che fin da giovanissimo ha assistito alle crudeltà imposte alla giovane Ifalna e alla sua bambina. Questo ragazzo sta cercando una persona, ma si ricorda ancora tutto ciò che ha visto e soffre di un grande senso di colpa per non aver potuto fare niente.

Traces of Two Pasts è un romanzo che va assolutamente letto. Sia perché approfondisce le vite di Aerith e Tifa, sia perché è in grado di suscitare emozioni forti. Se vi scappa di comprarlo, potete trovarlo sul sito ufficiale di J-Pop (cliccando qui), oppure su Amazon (cliccando qui).

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!