C’era una volta il West… ma con Tex Willer, il West non è mai stato soltanto una questione di polvere, cavalli e duelli al tramonto. È un universo sterminato fatto di amicizie solide, nemici spietati, magie oscure, giustizia inflessibile e una lunga scia di avventure che da decenni incantano generazioni di lettori. E ora, per la prima volta in assoluto, tutto questo prende forma in un volume che promette di essere una vera e propria Bibbia per gli amanti del fumetto western all’italiana: Tex presenta: Il mio West.
In uscita il 30 maggio 2025 in libreria e fumetteria, questo imponente volume a colori è curato da Maurizio Colombo e presenta in copertina un’illustrazione esclusiva del maestro Claudio Villa, già noto ai fan per aver dato volto a uno dei Tex più iconici della storia recente. Ma non si tratta di una semplice raccolta di immagini: Il mio West è una guida illustrata e romanzata che esplora i personaggi più importanti – e più amati (o detestati) – che hanno accompagnato il cammino del Ranger più celebre della Sergio Bonelli Editore.
Dai volti familiari come Kit Carson, fedele compagno d’avventure, fino alle conturbanti e oscure figure come Mefisto, eterno antagonista votato all’occulto, passando per personaggi affascinanti e ambigui come El Muerto o El Morisco, ogni figura viene raccontata con passione e precisione attraverso schede dettagliate e articoli narrativi che ne approfondiscono le gesta, il carattere, l’evoluzione e, naturalmente, i momenti salienti dell’interazione con Tex Willer.
Questa pubblicazione è molto più di un’enciclopedia visiva. Tex presenta: Il mio West è l’equivalente bonelliano del celebre Who’s Who in the DC Universe, la guida supereroistica che negli anni ’80 svelò i retroscena dell’universo DC. Ma qui, al posto di metropoli futuristiche e alieni in calzamaglia, ci troviamo immersi in praterie infuocate, villaggi indiani, saloon polverosi e canyon nascosti pieni di misteri.
L’intento non è solo quello di informare, ma anche di emozionare. Le illustrazioni inedite e le stampe speciali inserite nel volume sono un omaggio visivo che farà la gioia dei collezionisti e dei lettori di lunga data, ma anche dei nuovi arrivati che vogliono scoprire da dove provenga la leggenda di Tex. Il progetto editoriale, raffinato e ricco nei contenuti, è arricchito da una prefazione firmata da Davide Bonelli, che aggiunge un tocco personale e istituzionale a quello che potremmo tranquillamente definire un evento editoriale.
Il volume si propone come uno strumento imprescindibile per esplorare l’universo narrativo texiano, una mappa sentimentale e avventurosa che permette di (ri)scoprire tutti quei personaggi che hanno costruito, mattone dopo mattone, il mito di Tex Willer. E che mito! Un personaggio che, da solo, incarna l’ideale del giustiziere, del compagno leale, del difensore degli oppressi e, perché no, anche dell’eroe solitario sempre pronto a rimettersi in viaggio verso nuove imprese.
Se siete appassionati di fumetti western, se avete collezionato gli albi di Tex fin dalla prima edizione, se adorate il profumo della carta e l’odore della polvere da sparo tra le pagine di una graphic novel, Tex presenta: Il mio West è un’opera che non potete lasciarvi scappare. E se ancora non conoscete il Ranger della Bonelli… beh, non c’è modo migliore per iniziare.
E tu? Hai già scelto il tuo personaggio preferito del West texiano? Raccontacelo nei commenti o condividi questo articolo sui tuoi social per far conoscere anche ai tuoi amici questo capolavoro illustrato. Il West ti aspetta… ma con Tex in copertina, sarà un viaggio epico!
Aggiungi commento