CorriereNerd.it

Chi è Terry Moore?

L’amatissimo autore di Strangers in Paradise, Rachel Rising e Echo, Terry Moore, è uno dei più importanti e originali autori di fumetti indipendenti degli Stati Uniti. Nato a Houston nel 1954, ha iniziato la sua carriera nel 1993 con Strangers in Paradise, una serie che racconta le vicende sentimentali e avventurose di due amiche, Katchoo e Francine. Strangers in Paradise è diventata una delle opere simbolo del fumetto indipendente americano, grazie al suo stile realistico, alla sua ironia, alla sua capacità di mescolare generi diversi e alla sua sensibilità per i temi sociali. La serie si è conclusa nel 2007 dopo 107 numeri, vincendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Eisner Award, il Harvey Award e il GLAAD Media Award .

Dopo Strangers in Paradise, Terry Moore ha continuato a creare nuove serie originali, sempre pubblicate dalla sua etichetta personale, la Abstract Studios. Tra queste, Echo (2008-2011), un thriller fantascientifico che segue le vicende di Julie Martin, una fotografa che si ritrova coinvolta in un esperimento militare segreto; Rachel Rising (2011-2016), un horror soprannaturale che narra la storia di Rachel Beck, una giovane donna che si risveglia nella sua tomba dopo essere stata uccisa; Motor Girl (2016-2017), una commedia surreale che ha per protagonista Samantha Locklear, una veterana di guerra che lavora in un deposito di auto usate e ha per amico un gorilla immaginario; e Serial (2020-2021), un thriller psicologico che ruota attorno a Zoe Mann, una bambina serial killer che dà la caccia ad altri assassini .

Tutte queste opere sono caratterizzate da una grande cura nella scrittura e nel disegno, da una forte personalità e da una ricchezza di tematiche e sfumature. Terry Moore ha dimostrato di saper affrontare generi diversi con maestria e originalità, senza mai perdere il suo tocco umoristico e la sua empatia per i suoi personaggi. Il suo tratto è pulito ed espressivo, capace di rendere le emozioni e le atmosfere con pochi tratti essenziali.

Terry Moore è anche uno dei pochi autori indipendenti ad aver lavorato occasionalmente per le grandi case editrici Marvel e DC Comics, scrivendo e disegnando storie per personaggi come Spider-Man, X-Men, Batman e Wonder Woman. Inoltre, ha partecipato a progetti collettivi come The 9/11 Report: A Graphic Adaptation (2006) e The Simpsons’ Treehouse of Horror (2008).

Nel 2018, Terry Moore ha annunciato il suo progetto più ambizioso: il Terryverse, un universo narrativo che collega tutte le sue opere in un’unica continuity . Il primo passo di questo progetto è stata la serie Five Years (2019-2020), un crossover che vede i personaggi delle sue diverse serie collaborare per sventare una minaccia globale . Il secondo passo è stata la serie Ever: The Way Out (2020-2021), uno spin-off di Rachel Rising che segue le avventure di Lilith, la prima donna della storia .

Terry Moore è uno degli autori più prolifici e apprezzati del fumetto indipendente americano. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue e pubblicate in vari paesi, tra cui l’Italia. In Italia, le sue opere sono state pubblicate da case editrici come Magic Press, Panini Comics e Bao Publishing . Terry Moore è anche uno degli ospiti più attesi dai fan italiani del fumetto, avendo partecipato a diversi eventi come il Lucca Comics & Games e il Napoli Comicon.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento