CorriereNerd.it

Alla scoperta di Steampunk Italia

Steampunk Italia è un gruppo di appassionati di Steampunk che hanno deciso di radunarsi e far fronte comune nell’ ampliare gli orizzonti della cultura steampunk in Italia, organizzando eventi e partecipando a quelli già esistenti per far conoscere la loro passione a più gente possibile. Il gruppo è nato ormai da 4 anni ed è molto attivo ed è basato su membri che costruiscono da se ciò che indossano, vestiario ed accessori modificandone spesso l’aspetto e riciclando il più possibile attrezzi di uso comune. I componenti fanno parte del forum Laboratory of Time punto di ritrovo per tutti gli appassionati di Steampunk in Italia.

L’Associazione Culturale Steampunk Italia nasce nell’ ottobre 2011 dalla volontà di dieci ragazzi piemontesi, uniti dalla passione per questo movimento, che decidono di fondare la prima associazione italiana steampunk per riunire tutti gli appassionati del paese sotto un unico gruppo. L’Associazione ha come obiettivo quello di promuovere lo steampunk in tutte le sue forme organizzando eventi vari e diversi tra loro che possano  cosi valorizzare i diversi aspetti del movimento. Non solo estetica ma arte a 360 gradi: letteratura, cinema, fotografia e illustrazione, ogni ramo è contagiato da questa cultura che fonde storia e fantascienza.

Uno dei punti che sta più a cuore a Steampunk Italia è senza dubbio il riciclo. Riciclare il non riciclabile è infatti uno dei motti dell’associazione. I fondatori costruiscono da sè ciò che indossano e producono recuperando materiali che normalmente vengono scartati quali tubi, manometri, lampadine rotte, scarti di pelle e cuoio, ottone e altro ancora e cercano di insegnare a grandi e piccoli a fare lo stesso tramite tutorial e laboratori per bambini.

Dalle fiere del fumetto ai concorsi letterari a tema, dalle serate in discoteca alle conferenze, dalla musica ai cortometraggi, dalle mostre alle news settimanali sul portale internet e sui vari social, in pochi anni  di attività Steampunk italia ha già all’attivo parecchie organizzazioni ed ha presenziato a moltissimi eventi. A metà strada tra la rievocazione storica e il teatro, ecco la definizione giusta per la prima associazione italiana sullo Steampunk.

Per infohttp://www.steampunkitalia.com/

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!