CorriereNerd.it

Cosa sono i Goblin?

Un vero Nerd che si rispetti ha conosciuto i Goblin giocando a Dungeons & Dragons che li descrive come piccoli umanoidi  che si nascondono in sotterranei e altri ambienti tetri. Nel gioco vengono descritto come creature non imparentate con gli orchi, con un naso schiacciato e una faccia piatta, orecchie a punta e una larga bocca con piccole ma affilate zanne. La pelle può variare da un rosso scuro a varie gradazioni di giallo/arancione, a seconda della tribù di appartenenza. Individualmente deboli, in D&D sono spesso il primo genere di mostri non umani che i giocatori affrontano ai primissimi livelli. Diversamente In Tolkien, e in particolare ne Lo Hobbit,  i Goblin sono sostanzialmente Orchi o una sorta dii sotto-razza degli Orchi e come tali vengono rappresentati piccoli e più agili.

In realtà queste creature  sono presenti in molte tradizioni culturali, in cui assumono diversi nomi e aspetti, ma sono sempre rappresentate come esseri malvagi e subdoli. Il termine “goblin” deriva dal medio inglese “gobelin” (da cui deriva appunto la definizione tolkeniana), che a sua volta ha origine dal francese antico “gobelinus”, ovvero “spirito della notte”. Questa definizione riflette perfettamente la natura dei Goblin, considerati creature dei boschi e della notte, spesso descritte come piccole e brutte creature, con occhi rossi e la pelle verde.

In molte culture, i Goblin sono visti come creature che vivono in comunità, spesso in caverne o in luoghi nascosti della natura. Sono noti per la loro astuzia e per la loro abilità nel creare trappole e imboscate ai danni degli esseri umani. In molti paesi, i Goblin sono associati anche alla magia nera, e sono stati spesso considerati responsabili di malattie, morte prematura e altri eventi negativi.

La figura del Goblin viene spesso associata al folklore celtico, dove queste creature sono conosciute con il nome di “Daoine Sidhe”, ovvero “la gente delle colline”. In questa cultura, i Goblin sono descritti come creature conosciute per la loro amabilità o il loro sadismo, a seconda del loro umore. In alcune storie, i goblin si rivelano spiriti amichevoli che proteggono gli umani, mentre in altre sono esseri malvagi che cercano sempre di causare problemi.

In molte storie fantasy, i Goblin sono presenti come personaggi nei libri, nei film e nei videogiochi. In queste opere, vengono frequentemente descritte come creature che abitano grotte e caverne, dotate di forza fisica e di abilità magica. Sono spesso rappresentati come nemici da sconfiggere, ma in alcuni casi, possono diventare alleati dell’eroe principale.

In generale, i Goblin sono creature affascinanti del folclore mondiale, che rappresentano un elemento unico della nostra storia culturale. Anche se spesso sono rappresentati come creature malvagie, i Goblin possono anche essere visti come simboli di natura misteriosa e inspiegabile. Quindi, se sei interessato alla cultura popolare e alle leggende del mondo, non puoi fare a meno di conoscere i Goblin.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!