CorriereNerd.it
San Benedetto del Tr. (AP), 29/05/2025 Giulia Zucca firma la locandina di San Beach Comix 2025 Sarà l’illustrazione di Giulia Zucca, conosciuta con il nome d’arte Nekucciola, a rappresentare visivamente la nona edizione di San Beach Comix, in programma il 5 e 6 luglio 2025 a San Benedetto del Tronto.

Giulia Zucca firma la locandina di San Beach Comix 2025

C’è un luogo dove la creatività incontra il mare, dove le tavole da disegno sfumano nella sabbia e le spade laser brillano sotto il sole estivo dell’Adriatico. Questo luogo esiste, ed è San Benedetto del Tronto, teatro della nona edizione del San Beach Comix, il festival nerd per eccellenza che torna a colorare la riviera il 5 e 6 luglio 2025 con una carica esplosiva di fumetti, cosplay, videogiochi, giochi da tavolo e cultura pop. E fidatevi, quest’anno ci sarà da divertirsi sul serio.

Ma partiamo dalle basi, o meglio dal nome. “San Beach” è l’abbreviazione affettuosa e anglofonica con cui i giovani chiamano San Benedetto del Tronto, unendo l’identità locale con quell’allure internazionale che sa tanto di “sun & fun”. Un soprannome che calza a pennello per un festival che nasce proprio con l’intento di rendere omaggio a questa cittadina, trasformandola, per un weekend all’anno, in una piccola capitale del mondo nerd e geek.

San Beach Comix 2025 si svolgerà come di consueto nel cuore pulsante della città, tra la Rotonda Giorgini e i vivaci viali Bruno Buozzi e Secondo Moretti, in un’area completamente pedonale e all’aperto, perfetta per passeggiare tra stand, mostre, performance e sessioni di gioco. Il bello? L’ingresso è completamente gratuito, perché l’obiettivo dichiarato degli organizzatori, l’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, è quello di diffondere la cultura del fumetto, del cosplay e del gioco in tutte le sue forme al maggior numero di persone possibile, senza barriere economiche.

E parlando di cultura del fumetto, quest’anno c’è un nome che spicca sopra tutti: Giulia Zucca, in arte Nekucciola. È lei l’autrice della locandina ufficiale del festival 2025, un’opera che ha già iniziato a far parlare di sé. Conosciuta per la serie “Loon”, pubblicata da Panini Comics, Nekucciola è una delle firme più fresche e promettenti del panorama fumettistico italiano. Il suo stile vibrante, ironico e pop ha saputo reinterpretare con originalità uno dei simboli della città, “Il Saluto di Ubu”, trasformandolo in un’icona nerd che fonde tradizione locale e immaginario fantastico. Un vero colpo d’occhio, che racchiude in sé tutta l’energia e l’identità di San Beach Comix.

Il titolo scelto per questa nona edizione è “La Nona Sinfonia”, un riferimento che non è solo musicale, ma anche simbolico: rappresenta infatti il crescendo di entusiasmo, partecipazione e qualità che il festival ha raggiunto nel corso degli anni. Da semplice evento cittadino, San Beach Comix è diventato un punto di riferimento regionale (e oltre) per appassionati, artisti, editori e cosplayer. La sua influenza nazionale è testimoniata anche dalla partecipazione alla Rete Italiana Festival del Fumetto (RIFF), di cui fa parte dal 2020 come uno dei primi membri fondatori.

E a proposito di storia, è bello ricordare che tutto è cominciato nel 2017, quando l’Associazione Fumetti Indelebili ha deciso di dar vita a un evento capace di unire passione, territorio e divulgazione. Da allora, ogni edizione ha avuto il suo tratto distintivo: dalla prima locandina firmata da Marco Orazi, dedicata ad Andrea Pazienza (fumettista nato proprio a San Benedetto), fino all’annullo filatelico personalizzato realizzato da Poste Italiane nel 2022. Un segno, questo, che il festival è riuscito a farsi riconoscere anche a livello istituzionale, diventando un vero e proprio simbolo di cultura pop contemporanea.

Ma non ci sono solo fumetti: San Beach Comix è anche cosplay, games, manga, arte e videogiochi. È uno spazio dove si incontrano generazioni diverse, uniti dalla passione per l’immaginario fantastico e l’intrattenimento intelligente. Cosplayer da tutta Italia si danno appuntamento ogni anno per sfilare, gareggiare e dare vita ai propri personaggi preferiti. Gli appassionati di giochi da tavolo e videogames trovano pane per i loro denti tra demo, tornei e sessioni open, mentre gli autori emergenti hanno l’occasione di confrontarsi con i grandi nomi del settore.

In un periodo in cui i festival si rincorrono cercando la spettacolarizzazione, San Beach Comix si distingue per autenticità e calore umano, restando profondamente legato al territorio ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Un evento fatto di passione vera, curato nei dettagli e capace di creare un’atmosfera magica, dove ognuno può sentirsi parte di una grande famiglia nerd.

Se non sei mai stato a San Benedetto del Tronto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per scoprirla sotto una luce completamente diversa: non solo come meta balneare, ma come crocevia di creatività, fantasia e cultura geek. E se sei già un habitué del San Beach Comix, allora sai bene che la nona sinfonia del fumetto italiano suonerà più epica che mai.

Preparati a tuffarti in un weekend di emozioni, colori, risate e avventure. Il countdown è iniziato. San Beach Comix 2025 ti aspetta. E tu, ci sarai?

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social e tagga gli amici che non possono assolutamente perdersi questa nuova edizione. E ricorda: seguici su CorriereNerd.it per non perderti neanche una tavola di questa meravigliosa storia illustrata!

 

Valentino Coratella

Valentino Coratella

Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd

Aggiungi commento

Seguici sui social