CorriereNerd.it

Rosso profondo. L’uomo dimenticato: un vampiro per l’America di Trump.

ROSSO PROFONDO: un vampiro per l’America di Trump Giovedì 8 ottobre esce il primo volume della nuova serie AfterShock di Tim Seeley e Corin Howell

Negli USA siamo in piena campagna elettorale. Donald Trump e Joe Biden si sono già sfidati pubblicamente, senza risparmiare colpi bassi e Donald Trump si sta giocando tutte le carte a disposizione per risvegliare l’America profonda che gli ha consentito di essere eletto Presidente. È in quell’America profonda che bisogna scavare per capire come abbia fatto un miliardario a convincere masse di disoccupati e persone in difficoltà che lui era la soluzione a tutti i loro problemi.

Bisogna scavare e affidarsi a chi l’ha già fatto, ad esempio Tim Seeley, creatore e sceneggiatore di Rosso profondo, nuova serie AfterShock che saldaPress porta in Italia proprio in questi giorni. Il primo volume, disegnato da Corin Howell e intitolato in maniera emblematica . L’uomo dimenticato  (pagg. 120, cartonato, euro 19,90) esce giovedì 8 ottobre e racconta proprio quel pezzo di società americana che fa i conti con lo spopolamento, la perdita di posti di lavoro, il degrado, il sogno della grande città. Ma lo fa utilizzando uno dei grandi personaggi del genere horror: il vampiro.

Charles ‘Chip’ Ipswich è il protagonista di Rosso profondo ed è appunto un vampiro. È stato dimenticato dal suo paese e cerca di sopravvivere come può, cioè lavorando di sera e di notte in un supermercato. Non è stato dimenticato solo dagli Stati Uniti, ma anche da Dio, perché, tanti anni fa, è stato trasformato appunto in un vampiro. Ha scelto di vivere in un piccolo paesino nel bel mezzo del nulla, lontano dalle grandi metropoli, lontano da tutto. Ha scelto di vivere e lavorare duramente, forse alla deriva, ma in pace con il mondo.

Ma Chip non è l’unico a sentirsi così. Dopo la crisi economica, la rabbia di un intero popolo sta montando ed è pronta per essere cavalcata da biechi personaggi privi di scrupoli che usano il razzismo e il capitalismo più sfrenato per farsi votare da poveri sprovveduti. L’America si è indebolita moltissimo e un esercito di predatori più antichi di lei sta per saltarle alla gola. E quei predatori sono a loro volta vampiri. Ma Chip non sopporta i nazisti, non sopporta chi vuole approfittarsi delle persone biecamente ed è pronto a combattere, anche contro i propri simili.

Rosso profondo mescola atmosfere horror e commedia amara per raccontare l’America di oggi. E lo fa prendendo il lettore e scaraventandolo in una guerra che farà sembrare Donald Trump e Joe Biden due dilettanti. L’UOMO DIMENTICATO è disponibile in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.comda giovedì 8 ottobre.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento