CorriereNerd.it

Il possibile ritorno di Prototype 3: un sogno che diventa realtà?

Chi ha amato Prototype nel lontano 2009 sa bene quanto sia stato speciale il primo capitolo della saga, un titolo che mescolava un mondo aperto, poteri sovrumani e un eroe tormentato che faceva della vendetta la sua ragione di vita. Quasi dieci anni dopo, dopo il secondo capitolo che ha cercato di spingere la storia in nuove direzioni, il franchise sembra essere caduto nell’oblio, lasciando i fan con un vuoto che nessun remaster o conversione per le nuove console è riuscito a colmare. Eppure, da qualche tempo, è tornata a circolare una voce che fa brillare gli occhi di chi ha seguito la saga: Prototype 3 sarebbe in sviluppo. Ma quanto c’è di vero dietro a questi rumor?

Recentemente, un utente su Reddit, conosciuto con il nickname Bigbyy, ha fatto trapelare delle informazioni che, se confermate, potrebbero segnare il ritorno della serie. Secondo le indiscrezioni, Prototype 3 sarebbe in fase di sviluppo e, notizia ancor più interessante, vedrebbe il ritorno del protagonista per eccellenza: Alex Mercer. Il personaggio che, nel primo Prototype, si era trasformato da scienziato vittima di un virus in una vera e propria macchina da guerra vivente, capace di mutare la sua stessa anatomia in armi e corazze letali. In quel primo gioco, la sua complessità e il suo lato oscuro avevano conquistato i cuori dei videogiocatori, facendo di lui uno degli anti-eroi più intriganti della storia dei videogiochi.

Non è una sorpresa che, a distanza di anni, molti fan desiderino vedere ancora una volta Mercer alle prese con poteri sovrumani e una trama che gioca con la moralità e la vendetta. Secondo le voci, il gameplay di questo nuovo capitolo non si discosterebbe troppo da ciò che ha reso Prototype un gioco unico, mantenendo il focus sulle abilità di metamorfosi, una delle caratteristiche distintive della serie. Il protagonista sarebbe in grado di trasformarsi in altri esseri umani, assumendo la loro forma, i loro ricordi e, perché no, anche i loro poteri. Una meccanica che ha fatto la fortuna dei precedenti giochi, e che potrebbe essere ulteriormente sviluppata per offrire un’esperienza ancora più fluida e dinamica.

New York City, la città che ha fatto da sfondo a tutte le avventure di Mercer, dovrebbe tornare come location principale. Se nel primo gioco la Grande Mela era il palcoscenico di un cataclisma virale, nel sequel la città è diventata il campo di battaglia per una guerra che coinvolge mostri, eserciti e la stessa umanità. Ecco perché la sua eventuale rinascita in Prototype 3 sarebbe un sogno per i fan, che potrebbero esplorare una New York più grande, più dettagliata e, soprattutto, più interattiva. Il gioco, se davvero in sviluppo, potrebbe puntare su un ampliamento della mappa, introducendo nuovi quartieri da esplorare e nuove opportunità di distruzione, sempre in perfetto stile Prototype.

Il silenzio che ha circondato il franchise dopo il rilascio di Prototype 2 nel 2012 ha lasciato molti con la sensazione che il marchio fosse ormai destinato a morire. Nonostante il buon successo di critica, la saga non aveva raggiunto le vette commerciali sperate e, purtroppo, questo ha portato alla chiusura dello studio Radical Entertainment e a una lunga fase di inattività. Tuttavia, nonostante i lunghi anni di silenzio, Prototype ha mantenuto un posto speciale nel cuore di molti giocatori, che continuano a parlare della serie come di un tesoro nascosto che meriterebbe una seconda possibilità.

Ma come sempre in questi casi, bisogna essere cauti. Anche se la fonte del rumor appare abbastanza credibile e i dettagli trapelati sembrano abbastanza concreti, fino a quando non arriverà una conferma ufficiale da parte di Activision, è difficile dire se davvero Prototype 3 vedrà la luce. Del resto, anche se i segnali sono positivi, siamo abituati a veder svanire nel nulla progetti che sembravano essere certi, specialmente nel mondo dei videogiochi.

Per ora, i fan possono solo sognare e sperare che il ritorno di Alex Mercer non sia solo una chimera, ma un sogno che diventerà realtà. Se Prototype 3 dovesse davvero essere in lavorazione, sarà interessante vedere come la saga saprà evolversi, sia nelle meccaniche di gioco che nella narrativa, mantenendo il suo spirito originale, ma allo stesso tempo portando con sé le innovazioni richieste dall’industria videoludica moderna.

In fondo, c’è sempre una certa magia nel vedere un vecchio eroe tornare in scena, pronto a fare a pezzi tutto ciò che gli si para davanti. E Prototype, per quanto imperfetto, è sempre stato uno di quei giochi in cui il caos e la potenza incontrano la pura adrenalina. Quindi, incrociamo le dita e aspettiamo notizie ufficiali, ma nel frattempo non possiamo fare a meno di pensare: Prototype 3 potrebbe davvero essere l’epico ritorno che tanto aspettavamo.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter Nerd