CorriereNerd.it

La leggendaria serie di Prince of Persia

Prince of Persia è un videogioco tra i più iconici in assoluto, una saga iniziata nel 1989 ed è tuttoggi apprezzatissima dagli appassionati di tutto il mondo. È un platform a scorrimento laterale ambientato nei tempi medievali, in cui un giovane prince, in cerca di una sfida, decide di rischiare la vita e cercare la Torre degli Immortali protetta da un malefico sultano. Lesplorazione della Torre e le battaglie con i nemici incontrati lungo il cammino, sono le principali caratteristiche di questo gioco.

Uscito inizialmente su Apple II nel 1989, il franchise del Prince of Persia è andato via via estendendosi. Nel 2003, in particolare, è uscito il primo sequels: Prince of Persia: The Sands of Time. La trama vede il giocatore nei panni del protagonista, pronto per rischiare la vita in una missione per recuperare il tesoro scomparso del Grande Sultano.

I combattimenti con i nemici avvengono con le abilità di combattimento del personaggio principale, armato di una spada e di uno scudo. Il giocatore deve confrontarsi con vari ostacoli: da labirinti appesi alla parete a intense battaglie con androni. Il gioco è ricordato anche per la sua meccanica innovativa, con Slow Motion e la capacità di riavvolgere gli eventi temporali. Dopo il successo di questo primo capitolo della serie, nel 2004 è uscito, sempre sviluppato dalla Ubisoft, un altro grande successo: Prince of Persia: Warrior Within.

La storia continua

Il secondo capitolo ha mantenuto inalterata la natura platform a scorrimento laterale del gioco, ma si è distinto grazie alluso delle tecniche di combattimento più moderne e la possibilità di evocare i poteri dei nemici sconfitti. I combattimenti sono più complicati per la presenza di minacce aggiuntive, come limpossibilità di usare le tradizionali tecniche di attacco e difesa e di resistere a meno che non si usano determinati gadget.

Nel 2008 è poi uscito Prince of Persia: The Two Thrones. Il terzo capitolo della serie vede lelegante prince atterrare nel regno della malvagia regina. Durante il suo viaggio incontrerà vari nemici, tra cui una terribile creatura chiamata Il Corvo, che vanificherà la sua lotta per trovare una via per fuggire dal regno. Le finzioni regali, le trappole costruite nel labirinto e i numerosi enigmi da affrontare, donano a questo capitolo unoriginalità unica che non passa inosservata.

Nell’anno 2010, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo viene rilasciato. Il secondo seguito della serie parte dallo stesso posto in cui era rimasto lesplosivo finale del primo capitolo. Il protagonista fluisce attraverso un mondo variegato, ricco di nemici, trappole e segreti da svelare. Il nuovo gameplay aggiunge anche alcune modalità di gioco inedite, come la possibilità di creare una casa di pietra che servirà da base al giocatore. Questa è solo una piccola parte della serie Prince of Persia che, nei suoi 30 anni di storia, ha sfoggiato diversi titoli di successo e abilmente evoluto la sua meccanica di gioco.

Ma la saga non si è fermata qui: nel 2018 è stata annunciata luscita di Prince of Persia: Il Regno Di Sargon, una nuova versione con visuale in terza persona che promette di immergere più profondamente nella storia delleroico principe e nel mondo da lui abitato. Che vivano dunque il prince e i suoi fan ancora a lungo! Nel gennaio 2024 l’attesa è ovviamente per il nuovo capitolo Prince of Persia: The Lost Crown che abbandona il 3d per tornare ad un’inedita grafica 2,5d e alla formula 

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!