CorriereNerd.it

Past Lives di Celine Song

Ti sei mai chiesto se ciò che succede nella tua vita possa essere cambiato completamente da qualcosa o qualcuno? Il film “Past Lives” del 2023, scritto e diretto da Celine Song, ti porta a seguire la storia di due amici d’infanzia, Nora Moon e Hea Sung, interpretati rispettivamente da Greta Lee e Teo Yoo. Attraverso un arco temporale di 24 anni, il film ci mostra come la loro relazione si sviluppa durante le loro vite separate. La trama stessa è semi-autobiografica, trae ispirazione da eventi reali nella vita di Song.

Il 21 gennaio 2023, “Past Lives” viene presentato in concorso al Sundance Film Festival, ottenendo un grande successo da parte della critica. Il film viene addirittura inserito tra i migliori dieci film del 2023 dal National Board of Review e dall’American Film Institute. Inoltre, riceve numerose nomination, tra cui cinque ai Golden Globe e due ai Premi Oscar.

La storia di “Past Lives” ruota attorno a Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia che si separano quando la famiglia di Nora si trasferisce in America dalla Corea del Sud. Dopo due decenni, si ritrovano a New York, dove vivono una settimana cruciale che mette in gioco il destino, i sentimenti e le scelte dei protagonisti. La colonna sonora del film è stata composta da Christopher Bear, batterista, e Daniel Rossen, cantautore del gruppo Grizzly Bear. Questo segna il loro debutto come compositori di colonne sonore per il cinema. La colonna sonora è composta da 15 tracce strumentali, insieme alla canzone originale “Quiet Eyes” di Sharon Van Etten. È stata rilasciata il 9 giugno 2023 dalla divisione musicale di A24, una settimana dopo l’uscita del film.

“Past Lives” è un film che può essere apprezzato sia come appuntamento romantico che in qualsiasi altra occasione. Come spesso accade in opere di questo genere, ci si chiede quanto della vita di Song sia stato utilizzato come ispirazione per la trama. È una storia che potrebbe esistere solo grazie alle circostanze moderne, ma che allo stesso tempo affronta temi senza tempo. Come si fa a scegliere tra due amanti, uno che rappresenta i ricordi più felici dell’infanzia e l’altro che si è imparato ad amare come parte della realtà attuale? Celine Song esplora queste discussioni fondamentali attraverso la prospettiva di una coppia di immigrati.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!