CorriereNerd.it

One Shot ’80 – Vol. 5

L’estate è senza dubbio la stagione dei tormentoni, cioè di quei brani di facile ascolto che si conficcano immediatamente nella mente del pubblico fungendo da colonna sonora delle vacanze. Tra questi rientrano anche quelle composizioni tipicamente dance di cui l’Italia è una delle più importanti fucine di successi fin dai primi anni ’80, quando i produttori nostrani tirarono fuori dal cilindro una serie di “riempipista” che sbancarono le classifiche di mezzo mondo.

Se oggi la musica da discoteca è identificata con ritmiche pulsanti e (purtroppo) spesso frastornanti, va però detto che in quel periodo tali produzioni sapevano sapientemente fondere la melodia con l’elettronica dando vita alla cosiddetta “italo dance”. Un’idea dei maggiori successi di quell’epoca la offrono i tre volumi doppi (5, 10 e 15) della serie One Shot ’80 dedicati appunto a questo genere: in tutto ben 112 tracce rappresentanti un trionfo di numeri uno che vanno dalle ritmiche del biondissimo Sandy Marton (People from Ibiza, Camel by Camel, Exotic and Erotic), da ricordare anche per il look con la caratteristica tastiera a tracolla, all’elegante Gazebo dai capelli corvini, snocciolatore di hit quali I like Chopin (inconfondibile l’intro di pianoforte), Masterpiece e Lunatic. Una ricetta seguita anche da Ryan Paris nella celebre Dolce Vita.
Altro simbolo degli anni ‘80 è Den Harrow, di cui grazie a questi CD si possono riascoltare l’incalzante Future Brain (dal video dall’ambientazione piuttosto incubosa), la dura Mad Desire e la divertente Charleston che Harrow interpretava sul palco alternando un megafono al microfono. In One Shot è incluso anche il suo esordio To Meet Me, marchiato, chi l’avrebbe detto, Enrico Ruggeri il quale ne inventò il nome (con un gioco di parole, Den Harrow->Denaro) oltre a quello di un altro esponente dell’epoca, Jock Hattle (Giocattolo…) anche lui qui presente con Yes no Family. Proprio a Ruggeri si deve inoltre il merito di altre due chicche incluse in One Shot ’80, Tenax e Le Louvre, scandite con eleganza da una ragazzina di nome Diana East; testi spiazzanti su ritmiche elettroniche, sono degni delle migliori cose scritte dal poliedrico cantautore milanese. Altro esponente della musica leggera con un passato dance è poi Raf che, agli esordi, piazzò la sua Self Control ai primi posti delle chart internazionali.
Si continua senza tregua con la celeberrima Movin ‘On dei Novecento la cui cantante, Dora Carofiglio, prestò l’ottima voce al progetto di Valerie Dore in The Night e Get Closer, ballate dalle atmosfere cupe. In queste raccolte sono inoltre presenti altri brani della Dore, questa volta interpretati direttamente da lei: Lancelot e King Arthur, facenti parte di un album ispirato alla saga di Re Artù. Altri pezzi da 90 (o meglio da 80…) della pattuglia della dance italiana al femminile sono Spagna, dal look raggiante, autrice e interprete di Easy Lady e Call me, e Sabrina, sex symbol con le sue Sexy Girl e Boys. Di Spagna c’è da dire che, oltre ad avere voce e acconciatura particolarmente originali, stava dietro a molte altre produzioni dance dell’epoca quali le Fun Fun qui rappresentate da Happy Station e Colour my Love.
Continuando con questa carrellata, tutta l’inventiva italiana la si ritrova anche in Diamond dei Via Verdi, brano ancora attualissimo, e Shine on Dance di Carrara, essenziale per la ripetitività del tema musicale e del testo praticamente inesistente, capace però con alcune piccole trovate di ingabbiare l’ascoltatore. Tutt’altro discorso va invece fatto per il Miko Mission di How old are you?, elaborato intreccio di suoni sintetici pulsanti, effetti di eco e melodia. E quando parliamo di melodia prestata all’elettronica non si può non citare Cenerentola (Cinderella), composizione di un altro mostro sacro della dance italiana: Martinelli. Di questo brano da segnalare il martellante campionamento di un orologio a cu cu. Altri esponenti che queste raccolte ci danno la possibilità di riascoltare sono i Moon Ray di Comanchero, gli Scotch di Disco Band, Tom Hooker con Looking For Love, Riccardo Cioni con In America e la storica voce di Silver Pozzoli che oltre a interpretare la sua Around my dream all’epoca prestò la sua opera per diversi altri progetti di questo genere.
E poi successoni estivi dal sapore pop, come Vamos a la playa e No tengo Dinero dei Righeira o Kalimba de Luna di Tony Esposito, o dalle radici negli anni ’70 come Many Kisses dei Krisma e I wanna be your lover dei fratelli La Bionda.Se dietro ai nomi anglosassoni di molti di questi interpreti spesso si celavano volti italianissimi, le produzioni italo dance coinvolgevano comunque anche madrelingua doc: è il caso dell’indimenticata Tracy Spencer, sogno degli adolescenti dell’epoca con la sua Run To Me, e di Taffy, esplosiva in Once More e I Love My Radio (con un bel giro di tastiere in sottofondo), oppure di Linda Wesley, voce soul pastosa di Wild on The Isle. Stesso discorso va fatto per l’irlandese Baltimora che portò al successo Tarzan Boy.

Concludiamo segnalando che nel primo CD del volume 15 di One Shot ’80 sono presenti una ventina di brani in italiano, alcuni dei quali potrebbero far storcere il naso ai puristi della musica da discoteca, altri meno: tra questi la settantiana Figli delle Stelle di Alan Sorrenti, la trasgressiva e solare Polisex di Ivan Cattaneo o l’elegante Ma quale idea di Pino D’Angiò, la quale ottenne un vasto successo internazionale. Se pensiamo però che attualmente L’Italiano di Toto Cutugno sta spopolando negli Stati Uniti in una versione remix allora il cerchio si chiude perfettamente.Vista l’enormità di brani presenti nei sei CD non abbiamo potuto citare tutti andando comunque a estrarre alcuni di quelli che hanno effettivamente lasciato maggiormente traccia.

Tracklist:
One Shot ’80 – Vol. 5

CD 1
1. People from Ibiza – Sandy Marton
2. Easy lady – Spagna
3. Dolce vita – Ryan Paris
4. Masterpiece – Gazebo
5. Happy children – P. Lion
6. Tarzan boy – Baltimora
7. Donna rouge – Fake
8. Future brain – Den Harrow
9. Video games – Ronnie Jones
10. No tengo dinero – Righeira
11. Lancelot – Valerie Dore
12. Comanchero – Moon Ray
13. First true love affair – Jimmy Ross
14. Disco band – Scotch
15. No rhyme, no reason – Atelier Folie
16. Around my dream – Silver Pozzoli
17. In America – Riccardo Cioni
18. Don’t cry tonight – Savage

CD 2
1. Vamos a la playa – Righeira
2. Mad desire – Den Harrow
3. Two heads are better than one – Cube
4. I like Chopin – Gazebo
5. Looking for love – Tom Hooker
6. Camel by camel – Sandy Marton
7. You are a danger – Gary Low
8. Many kisses – Krisma
9. Another life – Kono
10. For you – Ago
11. Kalimba de luna – Tony Esposito
12. Step by step – Koxo
13. Don’t cry tonight – Savage
14. All night long – B.B. and Band
15. The night – Valerie Dore
16. Cenerentola – Martinelli
17. Shine on dance – Carrara
18. Let’s all dance – Band of Jocks
19. Maybe one day – The Creatures

One Shot ’80 – Vol. 10

CD 1
1. Self control – Raf
2. Run to me – Tracy
Spencer
3. Lunatic – Gazebo
4. Call me – Spagna
5. Catch the fox – Den Harrow
6. Movin’ on – Novecento
7. Prince of the moment – Cube
8. Diamond – Via Verdi
9. Colour my love – Fun Fun
10. I want you – Gary Low
11. I wanna be your lover – La Bionda
12. I’m ready – Kano
13. Boys – Sabrina
14. I.C. love affair – Gaz Nevada
15. Once more – Taffy
16. Take me up – Scotch
17. Get closer – Valerie Dore
18. We just – Moses
19. Only you – Savage

CD 2
1. I love my radio – Taffy
2. To meet me – Den Harrow
3. U.S.S.R – Eddy Huntington
4. Dream – P. Lion
5. Modern lover – Sandy Marton
6. Turbo diesel – Albert One
7. Happy song – Baby’s Gang
8. Telephone mama – Gazebo
9. Lady fantasy – Max Him
10. Tenax – Diana East
11. How old are you? – Miko Mission
12. De nuevo tu – Betti Villani
13. Chance to desire – Radiorama
14. Waiting for a train – Moonbase
15. Hey hey guy – Ken Laszlo
16. Cha cha cha – Finzy Contini
17. Pretty face – Styloo
18. Yo – Gino Latino
19. Letter from my heart – Steve Allen

One Shot ’80 – Vol. 15

CD1
1. L’ Italiano – Toto Cutugno
2. Figli delle stelle – Alan Sorrenti
3. Polisex – Ivan Cattaneo
4. Sarà perchè ti amo – Ricchi e Poveri
5. Ma quale idea – Pino D’Angiò
6. Su di noi – Pupo
7. Splendido splendente – Donatella Rettore
8. Felicità – Al Bano e Romina Power
9. Rock and roll robot – Alberto Camerini
10. Un’ estate al mare – Giuni Russo
11. Noi, ragazzi di oggi – Luis Miguel
12. Cicale – Heather Parisi
13. Balla – Umberto Balsamo
14. La notte vola – Lorella Cuccarini
15. Non voglio mica la luna – Fiordaliso
16. Gioca jouer – Claudio Cecchetto
17. Tropicana – Gruppo Italiano
18. La mia banda suona il rock – Ciao Fellini
19. Cin cin – Le Ragazze Cin Cin
20. Toccami – Stefania Rotolo & Sammy Barbot

CD2
1. Sexy girl – Sabrina
2. Exotic and erotic – Sandy Marton
3. Le Louvre – Diana East
4. Do it again/Billy Jean – Clubhouse
5. I need love – Novecento
6. Higher – Vivien Vee
7. Charleston – Den Harrow
8. La colegiala – Gary Low
9. Wild on the isle – Linda Wesley
10. Help me – Tom Hooker
11. Yes no family – Jock Hattle
12. Happy station – Fun Fun
13. King Arthur – Valerie Dore
14. Heart on fire – Albert One
15. Under the ice – Topo and Roby
16. Up and down – Eddy Huntington
17. Mirage – Scotch
18. Papa Chico – Tony Esposito

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!