Dopo il grande successo nel genere “giallo” con la pubblicazione dei primi due capitoli della serie “Un investigatore nell’antica Etruria” con protagonisti il magistrato Etrusco Aker Perkna, Arsenio Siani torna al genere che lo ha lanciato, l’urban fantasy, e pubblica “Ombre”, primo capitolo della trilogia “I Maestri”. Per l’esattezza di tratta di una riedizione di un precedente lavoro di Siani, il suo esordio assoluto nella narrativa avvenuto nel 2013 con la casa editrice Officine editoriali. All’epoca l’editore impose un cambio del titolo, optando per il meno evocativo “Roba degli altri mondi”. Dopo essere tornato in possesso dei diritti dell’opera l’autore lo ha ripubblicato con il suo titolo originario e in una versione più fedele alla prima stesura e agli intenti iniziali.
Fabrizio è un ragazzo solo e disperato. Si sente in dovere di risollevare le sorti della sua famiglia, che versa in gravi difficoltà economiche, per questo motivo, senza un soldo in tasca, ha lasciato casa per tornare nella cittadina dei suoi studi universitari con lo scopo di cercare fortuna. Le sue giornate si dividono tra l’ossessiva ricerca di un lavoro e lunghe passeggiate senza una meta, con l’unico scopo di attendere che un’altra giornata trascorra e l’incidere del tempo riveli il suo destino, che sa essere segnato dalla sofferenza. Unica consolazione e àncora di salvezza dal baratro della follia è l’amore che prova per Federica, la bella cameriera che lavora in un lercio bar dove Fabrizio trascorre alcune serate solo per poterla contemplare da lontano, tenendola all’oscuro dei sentimenti che prova per lei, sospirando e straziandosi per la consapevolezza che non troverà mai il coraggio di dichiararsi. Sullo sfondo di una città senza nome, si consumano le vicissitudini di questo sfortunato giovane, la cui vita verrà d’un tratto travolta da eventi misteriosi e inspiegabili. Sogni inquietanti, apparizioni terrificanti, ombre minacciose che si nascondono nel buio e perseguitano il protagonista guidandone le scelte e gli eventi della sua vita. Chi sono i Maestri? Perché un misterioso individuo in soprabito e cappello perseguita Fabrizio minacciandolo con frasi che sembrano presagire una sentenza di morte imminente? Quale torto avrebbe perpetrato Fabrizio per meritarsi la persecuzione e punizione da parte di queste oscure entità? E se fosse tutto un sogno? Allucinazioni del protagonista generate da una prolungata sofferenza che l’ha fatto scivolare verso la follia?
Arsenio Siani, di origini campane, vive in Toscana da diversi anni. Laureato in giurisprudenza, decide di approfondire lo studio dell’animo umano e intraprende un percorso che lo porterà a diventare counselor. La scrittura è la sua grande passione. Da diversi anni è anche docente di scrittura creativa. Il suo manuale “corso di scrittura creativa: la grammatica dell’anima” è diventato un bestseller, con migliaia di copie vendute.
Aggiungi commento