CorriereNerd.it

Neon Genesis Evangelion Exhibition in Italia

Il Nipponbashi d’Estate, il festival che da 5 anni celebra e diffonde la cultura giapponese in Italia, quest’anno stupirà tutti gli amanti del Giappone e degli anime riservando loro una grande sorpresa: il prossimo 10 Luglio ospiterà all’interno della kermesse una mostra evento dedicata a Neon Genesis Evangelion, la serie ideata e prodotta dal genio di Hideaki Anno che dal 1995 ha conquistato miliardi di addicted in tutto il mondo.

La mostra “Neon Genesis Evangelion. L’inizio vent’anni dopo” verrà inaugurata Venerdì 10 Luglio alle ore 21 presso le sale dello storico palazzo Ca’ da Noal e prevede un percorso artistico fino ad oggi mai esplorato. Per la prima volta in Italia saranno esposte gli storyboards e i machadesign dell’anime, circa 30 opere, copie ufficiali autorizzate direttamente dal Giappone.

Ma non solo. Oltre alle opere esposte, un’intera zona della mostra verrà dedicata alla proiezione di alcuni dei cortometraggi più all’avanguardia e sperimentali del Giappone e per l’intera durata della mostra sarà disponibile il merchandising ufficiale di Evangelion.

Una mostra importante e fortemente voluta dal direttore artistico del Nipponbashi D’estate, Elisabetta Grosso “Siamo giunti alla quinta edizione del Festival e volevamo omaggiare coloro che ci seguono con un progetto unico che non è mai stato proposto in Italia. Evangelion ha segnato una svolta, ne siamo tutti fan. Quest’anno cade il ventesimo anniversario dalla prima puntata della serie e soprattutto il 2015 è l’anno di ambientazione dell’anime, quale momento migliore se non questo per dedicare una mostra a questa serie?”

Finalmente anche in Italia si potranno ammirare dal vivo le tavole dalle quali sono nate le scene e i protagonisti di Evangelion, una storia nella quale tutti ci ritroviamo perché come disse lo stesso Hideaki Anno: “Eva è la storia della risoluzione, della volontà di stare assieme agli altri anche se si è bloccati dalla paura di toccare il prossimo, al costo di sopportare una vaga solitudine.”

Da sabato 11 a domenica 26 Luglio, Ca’ da Noal (Casa Robegan), Treviso

www.nipponbashi.it

Lo speciale di Satyrnet dedicato ad Evengelion

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento