CorriereNerd.it

Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle

Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time) è un affascinante romanzo di Madeleine L’Engle, scritto tra il 1959 e il 1960 e pubblicato nel 1963, nonostante sia stato respinto da ben 26 editori che lo consideravano “troppo diverso” secondo l’autrice stessa. Questo libro, primo di una serie di otto, ha vinto prestigiosi premi come il Newbery Medal, il Sequoyah Book Award e il Lewis Carroll Shelf Award, ed è stato candidato all’Hans Christian Andersen Award.

L’opera ha destato tanto interesse che nel 2003 è staato realizzato un adattamento televisivo dal titolo Viaggio nel mondo che non c’è, con alcune notevoli differenze rispetto al romanzo. Nel 2016, la Disney ha annunciato la produzione di un adattamento cinematografico intitolato Nelle pieghe del tempo, diretto da Ava DuVernay e uscito nelle sale italiane il 29 marzo 2018.

La storia ruota attorno a Meg Murry, una quattordicenne che viene considerata dai suoi compagni e insegnanti una ragazzina difficile e poco intelligente, con difficoltà a integrarsi a scuola. La sua famiglia, consapevole dei suoi problemi di maturità emozionale, ma anche delle sue potenzialità, è composta dalla bellissima madre Katherine, una scienziata, dal padre Alexander, anch’egli scienziato e scomparso misteriosamente, dal fratello di cinque anni, Charles Wallace, un genio in erba, e dai gemelli Sandy e Dennys, due atletici ragazzi di dieci anni.

Il romanzo si apre con l’iconica frase “Era una notte buia e tempestosa”, un riferimento alle parole di apertura del romanzo Paul Clifford scritto da Edward Bulwer-Lytton nel 1830. Dopo una giornata scolastica difficile, Meg si trova in cucina con suo fratello Charles e la madre, incapace di dormire. Improvvisamente, notano una strana vecchia signora nel cortile, sembra disorientata, così decidono di farla entrare a scaldarsi a causa della neve. Così conoscono la signora Cosè, una donna eccentrica appena trasferitasi in una casa vicina, con cui Charles aveva già avuto occasione di fare conoscenza. Dopo aver asciugato i piedi e aver condiviso uno spuntino di mezzanotte con Charles, Meg e la madre, la signora Cosè rivela a Katherine Murry che “esiste davvero una cosa chiamata tesseratto”. Poco dopo, Meg e Charles incontrano un ragazzo di nome Calvin O’Keefe, anch’egli intelligentissimo e sveglio, proveniente da una famiglia benestante. Pur essendo il tipico “ragazzo popolare”, mostra grande entusiasmo nel unirsi a loro per incontrare la signora Cosè e le sue altrettanto eccentriche amiche, la signora Chi e la signora Quale.

Si scopre che Cosè, Chi e Quale sono creature trascendentali in grado di viaggiare tra le galassie utilizzando un tesseratto, un dispositivo in grado di “piegare” lo spazio e il tempo. Le tre signore rivelano ai ragazzi che una nube oscura, manifestazione visibile del male, sta invadendo la galassia. Il padre di Meg, mentre lavorava a un progetto segreto governativo per viaggiare più veloce della luce utilizzando il tesseratto, è finito accidentalmente su Camazotz, un pianeta alieno controllato dalla nube oscura. I ragazzi scoprono anche che parte della Terra è coperta dall’oscurità, nonostante figure importanti come religiosi, filosofi e artisti stiano combattendo per contrastarla. Inoltre, si viene a sapere che la signora Cosè era una stella che ha sacrificato la propria natura per salvare la Terra dal controllo oscuro. I ragazzi si ritrovano su Camazotz per salvare il padre di Meg, imprigionato da un malvagio essere telepatico senza corpo chiamato LUI, che governa il pianeta. Durante la loro missione, Charles Wallace viene catturato mentalmente da LUI e lasciato indietro quando gli altri fuggono attraverso il tesseratto. Successivamente, arrivano su un pianeta abitato da creature prive della vista ma estremamente intelligenti. Dopo un breve periodo di riposo, Meg viene inviata di nuovo su Camazotz da sola, poiché è l’unica capace di salvare Charles Wallace. Affrontando LUI, Meg si rende conto che può liberare suo fratello solo amandolo profondamente, poiché LUI, nella sua malvagità, non riesce a comprendere l’amore. Così, Charles Wallace viene liberato e tutti tornano sulla Terra, sani e salvi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!