CorriereNerd.it

Cosa sono i Manga Dojinshi?

Le Dojinshi sono riviste giapponesi pubblicate in proprio: il loro contenuto è generalmente collegato al mondo di anime e manga, ma esistono anche molte dojinshi su videogiochi o telefilm (non necessariamente giapponesi). La maggior parte delle dojinshi contengono brevi fumetti, cui seguono storie in prosa, illustrazioni e articoli. Le dojinshi sono realizzate quasi unicamente da amatori, ma anche alcuni artisti professionisti vi partecipano, come mezzo per pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell’industria editoriale.
Gli appassionati di dojinshi frequentano apposite convention, la più grande e nota delle quali è il Comiket di Tokyo due volte all’anno, in estate e in inverno. La maggioranza delle dojinshi crea storie originali su personaggi molto noti, specie nell’animazione, reinterpretati in chiave umoristica, drammatica o alla ricerca di risvolti inediti nei rapporti dei personaggi, come per esempio gli aniparo (anime parody). Queste pubblicazioni avvengono sempre in bassa tiratura, per evitare eventuali dispute legali dovute al copyright. Esistono comunque diverse dojinshi che presentano unicamente personaggi e fumetti originali.
Un fenomeno molto interessante: basti pensare che molti grandi mangaka hanno mosso i loro primi passi nel mondo dell’editoria proprio grazie ai dojinshi e anche nelle loro opere “maggiori”  è possibile riconoscere tracce stilistiche tipiche dell’ambiente amatoriale. Tra questi abbiamo ad esempio le leggendarie Clamp, gruppo di autrici molto note per le loro opere ormai “universali”, oppure Ken’ichi Sonoda, noto per serie come Gunsmith Cats indirizzate a un pubblico adulto o tardoadolescenziale. Inoltre alcuni autori anche celebri si prendono, in alcuni casi, la libertà di un rientro momentaneo nel mondo delle dojinshi, come ad esempio Naoko Takeuchi, l’autrice di Sailor Moon, o Takeshi Okazaki, che dopo diversi anni di pausa forzata dal lavoro dovuta alla sua malattia, è tornato al lavoro sia nel mondo professionale sia in quello amatoriale producendo una nuova dojinshi ad ogni Comiket.
Nell’ultimo decennio il mercato delle dojinshi si è espanso in modo significativo, attraendo migliaia di creatori e fan. Gli sviluppi tecnologici delle tecnologia di stampa hanno aiutato questa espansione, rendendo più facile per i creatori di dojinshi di creare e condividere i propri lavori anche su richiesta degli appasionati.

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento