CorriereNerd.it

Magico Dan, super campione

Magico Dan, super campione (炎の闘球児 ドッジ弾平 Honoo no Toukyuuji Dodge Danpei?) è un anime shōnen del 1991 di genere sportivo, inerente al gioco del Dodgeball. È tratto dall’omonimo manga del 1989 scritto da Tetsuhiro Koshita, autore del più noto Let’s & Go – Sulle ali di un turbo; il manga venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic.

In Italia l’anime è stato trasmesso nel 1996 su Junior Tv, per poi venire replicato su varie reti locali. Dan, il protagonista dell’anime, è doppiato da Veronica Pivetti.

Il protagonista dell’opera è Dan (Ichigeki Danpei nella versione originale), un minuto ma abile giocatore di palla schivata, dagli occhioni azzurri e i capelli a punta rosso fuoco, figlio di un defunto campione. Grazie all’amico Mickey, riesce a entrare nella squadra di Dodgeball, nonostante la giovane età e, dopo durissimi allenamenti, diventa parte fondamentale della squadra. Il suo obbiettivo è quello di riuscire ad emulare il “Lancio di fuoco”, tecnica speciale che aveva reso suo padre celebre in ambito sportivo. Arriverà a confrontarsi addirittura in un torneo internazionale.

Dall’opera di Tetsuhiro Koshita sono stati realizzati vari videogiochi che mescolano elementi RPG con lo sport del dodgeball. I videogiochi, anche se differenti tra loro e prodotti da aziende diverse, sono tutti omonimi e riportano il nome del manga in lingua originale “Honoo no Toukyuuji Dodge Danpei”. Ne sono presenti uno per piattaforma Nintendo Entertainment System, uno per Super Nintendo ed uno per Sega Mega Drive. Non sono mai stati distribuiti al di fuori del Giappone.

Francamente ho vaghi ricordi circa questo “cartone animato”, però mi piaceva molto e lo seguivo con passione su qualche astruso canale televisivo che ora nemmeno esisterà più, anche in questo caso ero diventata un’accanita fan del dodgeball, ma nel mio paese non c’era ancora arrivato come sport e credo, tuttora non si pratichi.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!