CorriereNerd.it

Dune II: The Building of a Dynasty: il papà di tutti gli strategici in tempo reale

In un mercato videoludico in continua mutazione, con l’avvento dei dispositivi portatili e l’affermarsi di nuovi generi come i battle royale, è facile dimenticare i videogiochi che hanno fatto la storia. E tra questi c’è sicuramente “Dune II: The Building of a Dynasty“, il gioco che nel 1992 ha fondato il genere degli strategici in tempo reale e ha dato il via alla serie di successi della Westwood Studios, creatori anche della celebre saga Command & Conquer.

Dune II è ispirato al romanzo di Frank Herbert “Dune” e ne ripropone la lotta fra tre casate per il controllo del pianeta Arrakis, ricco di melange, una spezia dalle proprietà uniche. Il giocatore può scegliere una delle tre casate (Atreides, Ordos e Harkonnen) e iniziare la conquista dei territori avversari. Il gameplay è basato sulla raccolta di risorse e sulla creazione di edifici e unità, in un equilibrio delicato fra espansione e difesa.

Ma quello che ha fatto di Dune 2 un capolavoro è stata l’introduzione delle meccaniche in tempo reale, che hanno reso il gioco estremamente dinamico e coinvolgente. In Dune 2 non c’è più la suddivisione in turni tipica degli strategici dell’epoca, ma il giocatore controlla le azioni in tempo reale e può modificare il proprio piano di battaglia al volo. Intanto, l’avversario non sta certo a guardare e può attaccare da un momento all’altro, costringendo il giocatore a essere sempre pronto a reagire. La grafica, per l’epoca, era di altissimo livello, con un’ambientazione futuristica ricca di dettagli e un’interfaccia intuitiva. Anche la colonna sonora e gli effetti audio erano in grado di creare l’atmosfera giusta per immergersi nelle battaglie su Arrakis.

Dune II: The Building of a Dynasty” ha ispirato molti altri giochi in seguito, come Warcraft e Starcraft, e ancora oggi è considerato un caposaldo del genere strategico. Nonostante il suo successo, tuttavia, il gioco non è mai stato riproposto in versione moderna, e per giocarlo oggi è necessario utilizzare emulatori o versioni modificate. In ogni caso, Dune 2 merita di essere ricordato come uno dei giochi più innovativi e importanti della storia videoludica, che ha generato interi sottogeneri e ha influenzato l’immaginario degli appassionati di fantascienza di tutto il mondo.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!