CorriereNerd.it

La 39esima edizione di Cartoon Club Rimini Comix: dal 13 al 16 luglio 2023

A luglio all’ombra dell’imponente ed elegante Grand Hotel di Rimini, immersi nel verde del Parco Fellini risaltano i bianchi tendoni del RiminiComix. Dal 13 al 16 luglio 2023 ritorna l’evento un po’ fumetto e un po’ cosplay per i tre giorni riempirà la capitale della movida dell’estate con tantissimi contenuti e che si estenderà, da quest’anno anche sul lato spiaggia della rotonda del Lungomare Claudio Tintori e in Viale Beccadelli con il palco per i Creator e l’area food !

Ogni anno, in occasione del Rimini Comixla città si riempie dei più illustri personaggi dei fumetti. Non è improbabile riuscire a fare una passeggiata di fianco ad Iron Man o all’incredibile Hulk, magari scortati da qualche manga. A Rimini Comix tutto può succedere, non si può dare nulla per scontato. Rimini Comix  è il paradiso per gli amanti del fumetto che possono acquistare cose rare, introvabili, desiderate da tempo. Una settimana di proiezioni, mostre, incontri gli autori ed eventi, che faranno tappa nelle location più belle e suggestive da Rimini, dal centro storico alla zona mare: Piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio, Piazza Malatesta, l’Arena Francesca da Rimini e il Teatro degli Atti, solo per citarne alcuni, passando naturalmente per Piazzale Fellini, la biblioteca ‘Gambalunga’, la Corte degli Agostiniani, i Musei della città, il Palazzo del Turismo e tanti altri luoghi.

Porta la firma di Silvia Ziche il manifesto ufficiale della 39esima edizione di Cartoon Club. Ancora una volta, quindi, è una donna a portare la sua visione per rappresentare una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al fumetto e al cinema d’animazione. Fumettista tra le più prolifiche e conosciute del panorama italiano, da oltre trent’anni una delle matite “principi” di Topolino per il quale ha ideato lunghissime saghe strampalate come Topokolossal, la “Papernovela” Il Papero del Mistero e Il grande Splash, Ziche ha realizzato il manifesto che accompagnerà l’edizione 2023 della manifestazione riminese dedicata ai fumetti e all’animazione, in programma dal 10 al 16 luglio prossimi. Il manifesto di questa edizione di Cartoon Club creato dalla Ziche rappresenta il personaggio di Lucrezia, protagonista delle sue storie, che si gode una giornata di mare a Rimini. Lucrezia è sorridente e felice, seduta su un simpatico salvagente a paperella, mentre il mare si estende all’orizzonte. In lontananza si vede il Grand Hotel di Rimini, uno dei simboli della città, che si staglia maestoso sulla linea dell’orizzonte. La ruota panoramica, un’altra icona di Rimini, completa lo sfondo del manifesto, dando un senso di movimento e vivacità alla scena.

Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon Club, ha spiegato:

Questo manifesto riflette l’immagine balneare della città di Rimini, famosa per le sue spiagge e le sue attrazioni estiveIl personaggio di Lucrezia si inserisce perfettamente in questo contesto, rendendo l’immagine fresca e divertente. Inoltre, la presenza del simpatico salvagente (che ricorda anche il Paperino disneyano che Silvia disegna su Topolino), richiama l’attenzione sulla sicurezza in mare, un tema molto importante soprattutto durante l’estate quando molti turisti affollano le spiagge. La matita di Silvia Ziche, quindi, non solo rappresenta un momento di svago e di spensieratezza, ma invita anche alla prudenza e alla responsabilità. L’immagine riflette perfettamente l’evento estivo di Cartoon Club, che celebra la bellezza e la vitalità della città di Rimini durante la stagione estiva”.

Silvia Ziche sarà, inoltre, presente a Cartoon Club con una mostra personale nella quale sarà ripercorsa la sua lunga carriera cominciata nel 1987 sulle pagine di Linus. Negli anni ha collaborato con Cuore e Smemoranda, ha pubblicato le serie ¡Infierno! e Quei due, scritte da Tito Faraci, e ha disegnato storie speciali di Diabolik, in cui il Re del Terrore vive inedite avventure buffe. Dal 2006 su Donna Moderna racconta in vignette umoristiche le vicissitudini quotidiane di Lucrezia, una donna come tante alle prese con ansie, amori zoppicanti, lavoro e diete, e protagonista del manifesto di Cartoon Club 2023. Nel 2020 è diventata anche uno spettacolo teatrale, Lucrezia Forever! L’ultimo libro di Silvia Ziche, La gabbia, pubblicato nel 2022 da Feltrinelli Comics, è stato tra le proposte editoriali più interessanti dell’anno, premiato anche con il prestigioso Premio Micheluzzi come Miglior fumetto italiano al Napoli Comicon 2023. Messo momentaneamente da parte l’umorismo puro, Ziche ha raccontato il tragico rapporto disfunzionale tra madre e figlia, in un libro denso e profondissimo, pur disegnato con il suo tipico stile fresco e cartoonesco.

Per qualsiasi informazione sull’edizione 2023 di Riminicomix, contattare Alberto Brambilla organizzazione@rimini-comix.it o Valentina Grazia (segreteria logistica e amministrativa) amministrazione@rimini-comix.it oppure chiamare il 0541 784193Sul sito di Epicos sono disponibili informazioni e regolamento per i cosplay contest

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!