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Linguaggi di D&D

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy che si svolge in mondi immaginari popolati da creature fantastiche e personaggi avventurosi. Ogni creatura e personaggio ha una propria lingua, che può essere usata per comunicare, lanciare incantesimi, scrivere messaggi o decifrare enigmi. I linguaggi di Dungeons & Dragons sono numerosi e vari, e riflettono la diversità e la storia dei mondi in cui si ambienta il gioco.

Linguaggi standard

I linguaggi standard sono quelli più comuni e diffusi tra le razze intelligenti. Ogni personaggio conosce almeno uno di questi linguaggi, in base alla sua razza, al suo background o alle sue scelte. I linguaggi standard sono scritti con alfabeti diversi, che possono essere appresi separatamente dalla lingua parlata. Alcuni esempi di linguaggi standard sono:

  • Comune: il Comune è la lingua più usata tra le razze civilizzate, ed è spesso la lingua franca del commercio, della diplomazia e della cultura. Il Comune è scritto con l’alfabeto Comune, derivato dall’antico Thorass.
  • Elfico: l’Elfico è la lingua degli elfi, una razza antica e magica che vive in armonia con la natura. L’Elfico è una lingua fluida e melodiosa, che esprime concetti sottili e complessi. L’Elfico è scritto con l’alfabeto Espruar, che usa simboli eleganti e curvi.
  • Nanico: il Nanico è la lingua dei nani, una razza robusta e laboriosa che abita nelle montagne e nelle miniere. Il Nanico è una lingua dura e consonantica, che riflette il carattere pragmatico e determinato dei nani. Il Nanico è scritto con l’alfabeto Dethek, che usa rune geometriche e angolari.
  • Orchesco: l’Orchesco è la lingua degli orchi, una razza brutale e bellicosa che vive in tribù nomadi o in terre desolate. L’Orchesco è una lingua semplice e gutturale, che esprime soprattutto emozioni violente e ordini militari. L’Orchesco è scritto con l’alfabeto Dethek, ma con una grafia più rozza e distorta.

Linguaggi esotici

I linguaggi esotici sono quelli più rari e misteriosi, che appartengono a creature strane o isolate. Per conoscere uno di questi linguaggi, occorre il permesso del master o una fonte speciale di apprendimento. I linguaggi esotici sono spesso scritti con alfabeti propri o segreti, che possono essere difficili da decifrare o da imitare. Alcuni esempi di linguaggi esotici sono:

  • Abissale: l’Abissale è la lingua dei demoni, creature malvagie e caotiche che abitano l’Abisso, un piano infernale di sofferenza e corruzione. L’Abissale è una lingua crudele e dissonante, che infligge dolore a chi la ascolta o la pronuncia. L’Abissale è scritto con l’alfabeto Infernale, ma con una grafia più irregolare e distorta.
  • Celestiale: il Celestiale è la lingua dei celestiali, creature buone e ordinate che abitano i Cieli, piani divini di giustizia e benevolenza. Il Celestiale è una lingua pura e armoniosa, che ispira pace a chi la ascolta o la pronuncia. Il Celestiale è scritto con l’alfabeto Celestiale, che usa simboli astratti e luminosi.
  • Draconico: il Draconico è la lingua dei draghi, creature potenti e antiche che dominano i cieli e i tesori. Il Draconico è una lingua maestosa e complessa, che esprime concetti profondi e sofisticati. Il Draconico è scritto con l’alfabeto Draconico, che usa simboli simili a artigli o squame.
  • Primordiale: il Primordiale è la lingua degli elementali, creature fatte di fuoco, aria, acqua o terra che abitano i piani elementali. Il Primordiale è una lingua primordiale e variabile, che cambia a seconda dell’elemento a cui si riferisce. Il Primordiale è scritto con l’alfabeto Dethek, ma con una grafia più fluida o rigida.

Linguaggi segreti

I linguaggi segreti sono quelli che sono conosciuti solo da gruppi ristretti o esclusivi, che li usano per comunicare in modo riservato o criptico. Per conoscere uno di questi linguaggi, occorre appartenere al gruppo che lo usa o avere una fonte speciale di apprendimento. I linguaggi segreti sono spesso scritti con alfabeti propri o segreti, che possono essere impossibili da decifrare o da imitare. Alcuni esempi di linguaggi segreti sono:

  • Gergo ladresco: il gergo ladresco è la lingua dei ladri, una categoria di personaggi che si occupano di furti, truffe e spionaggio. Il gergo ladresco è una lingua basata sul Comune, ma con parole codificate e segni convenzionali. Il gergo ladresco è scritto con l’alfabeto Comune, ma con una grafia più veloce e abbreviata.
  • Druidico: il Druidico è la lingua dei druidi, una categoria di personaggi che si occupano di natura, animali e magia. Il Druidico è una lingua basata sull’Elfico, ma con parole arcaiche e simboli naturali. Il Druidico è scritto con l’alfabeto Espruar, ma con una grafia più curva e intricata.
  • Qualith: il Qualith è la lingua dei mind flayer, creature aberranti e psioniche che abitano le profondità sotterranee. Il Qualith è una lingua basata sul pensiero, non sul suono. Il Qualith è scritto con l’alfabeto Qualith, che usa simboli psichici e tentacolari.

La lista dei linguaggi di D&D

Una creatura può parlare tutti i linguaggi indicati nel suo testo descrittivo sul Manuale dei Mostri, più un ulteriore linguaggio per ogni punto del bonus di Int.. [tratto dal MdM pag.10 ]. Qualsiasi creatura con Int. 3 o più, comprende perlomeno un linguaggio (il Comune, a meno che non sia indicato altrimenti).

 

Dai Manuali Base Elenco dei Linguaggi [ed eventuale alfabeto]:

  • Aboleth: Aboleth.

  • Abissale [ Infernale ]: Demoni (Bebilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee,

  • Marilith, Balor), opzionale per Janni (Genio), Lillend, Strega notturna, Yuan-ti.

  • Aquan [ Elfico ]: Aboleth, Elementale dell’acqua, opzionale per Janni (Genio), Kraken, Kuo-Toa, Marinide,

  • Skum, Testuggine dragona, Tojanida, Tritone.

  • Auran [ Draconico ]: Aquila gigante, Cacciatore invisibile, Elementale dell’aria, Falcofreccia, Fuoco fatuo,

  • opzionale per Janni (Genio), Djinni ed Efreeti (Genio).

  • Beholder: Beholder.

  • Linguaggio dei cani intermittenti: Cani intermittenti.

  • Celestiale [ Celestiale ]: Celestiale, Couatl, Demoni (Babilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee, Marilith, Balor), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa), opzionale per Janni (Genio), Djinni (Genio),

  • Lammasu, Lillend, Strega notturna, Titano.

  • Comune [ Comune ]: Aquila gigante, Aranea, Azer, Behir, Beholder, Bugbear, Cacciatore invisibile (solo comprensione), Couatl, Destrachan (solo comprensione), Kyton (diavolo), Driade, Drider, la maggior parte degli Elfi, Ettercap, Fauci gorgoglianti, capitani e regine Formian, Fuoco fatuo, Gargoyle, Genio, Ghoul (generalmente), Giganti con Int 10+, Gnomi (viaggiatori), Goblin con Int 12+, Gufo gigante, Halfling, Hobgoblin, Kraken, Lammasu, Lillend, Lupo invernale, Marinide, Mimic, Nani (viaggiatori), Ninfe, Ogre con Int 10+ e Ogre Magi, Otyugh, Phasm, Progenie vampirica, Pseudodrago (telepaticamente), Rakshasa, alcune Salamandre comuni e tutte le nobili, Sfinge, Slaad grigio e Slaad della morte, Strega, Testuggine dragona, Titano, Treant, Tritone, Umano, Unicorno, alcuni Worg, Xorn, Yuan-ti, Lich. Inoltre comprendono il Comune, chi più chi meno, anche (vedi nota introduttiva *): Arpia, Belker, Belva distorcente, Bestia del caos, Bodak, Chuul, Cumulo strisciante, Divoratore, Doppelganger, Fustigatori, Girallon, Grick, Grifone, Grimlock, Idra, Incubo, Ippogrifo, Krenshar, Lamia, Leone marino, Locathah, Lucertola folgorante, Manticora, Manto assassino, Mastino ombra, Medusa, Mephit, Mohrg, Mummia, Naga, Ombra, Orsogufo, Pegaso, Predatore etereo, Ragno-fase, Rast, Ravid, Remorhaz, Saccheggiatore etereo, Sahuagin, Satiro, Segugio yeth, Spettro, Spiritello, Squartatore grigio, Stirpe planare, Tarrasque, Tendriculos, Thoqqua, Ululatore, Vargouille, Verme del gelo, Wight, Wraith, Xill, Yrthak, Creature celestiali, Creature immonde.

  • Comunicazione Segreta: chiunque possieda l’Abilità relativa

  • Draconico [ Draconico ]: Celestiali (tutti), Chimera, Coboldo, Couatl, Demoni (Babilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee, Marilith, Balor), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa), Drago, Dragonne, in genere gli Gnomi guerrieri imparano la parlata dei Coboldi, Lammasu, Lucertoloide, talvolta i Nani delle profondità, Sfinge, Testuggine dragona, Titano, Troglodita, alcune Viverne, Yuan-ti.

  • Drow: Drider, Drow

  • Druidico [ Druidico ]: esclusivo dei Druidi

  • Elfico [ Elfico ]: Centauro, Driade, Elfo.

  • Ettin: Ettin

  • Gigante [ Nanico ]: Gigante, Lupo invernale, Minotauro, Ogre, opzionale per alcuni Orchi, Strega, Titano, Gigante.

  • Gnoll [ Comune ]: Gnoll.

  • Gnomesco [ Nanico ]: Gnomi.

  • Goblin [ Nanico ]: Barghest, Bugbear, a volte gli Gnoll, in genere gli Gnomi guerrieri, Goblin, Hobgoblin, in genere i Nani guerrieri, Nani delle profondità, alcuni Orchi, alcuni Worg.

  • Halfling [ Comune ]: Halfling.

  • Infernale [ Infernale ]: Achaierai, Barghest, Celestiali (tutti), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa, Kyton), opzionale per gli Janni (Genio), Efreeti (Genio), Lillend, Rakshasa, Segugio infernale (solo comprensione), Strega notturna.

  • Ignan [ Draconico ]: Azer, Elementale del fuoco, opzionale per gli Janni (Genio), Djinni ed Efreeti (Genio), Magmin, Salamandre.

  • Kuo-Toa: Kuo-Toa.

  • Linguaggio del Sole e della Luna: Monaci di livello 17+ (possono parlare con qualsiasi creatura vivente)

  • Nanico [ Nanico ]: Nani.

  • Orchesco [ Nanico ]: a volte gli Gnoll, Orco.

  • Sfinge: Sfinge.

  • Silvano [ Elfico ]: Aranea, Centauro, Driade, la maggior parte degli Elfi, Gufo gigante, Ninfe, Pseudodrago (telepaticamente),Titano, Treant, Unicorno.

  • Slaad: Slaad.

  • Sottocomune [ Elfico ]: Aboleth, Drider, Drow, Kuo-Toa, Mind Flayer, Nano, Rakshasa, Scavatore, Strangolatore, Terran [ Nanico ]: Elementale della terra, Gargoyle, opzionale per gli Janni (Genio), Scavatore, Xorn.

  • Treant: Treant.

  • Umber Hulk: Humber Hulk.

  • Worg: Barghest, Worg.

  • Yuan-ti: Yuan-ti.

  • telepatia: Couatl, Dretch (demone), Bebilith (tra di loro), Gatti infernali (diavoli), regina Formian, Genio, Mind Flayer, Ombra notturna, Omuncolo, Phasm, Pseudodrago (con chi conosce Comune o Silvano), Slaad della morte.

Elenco delle creature:

Aboleth: proprio, Sottocomune, Aquan

Achaierai: Infernale

Allip: Mormorio (vedi descrizione sul MdM)

Animali crudeli: /

Ankeg: /

Aquila gigante: Comune, Auran

Aranea: Comune, Silvano

Arpia: comprende Comune*

Assimilatore: /

Athach: volgare dialetto dei Giganti

Azer: Ignan, Comune

Barghest: Goblin, Worg, Infernale

Basilisco: /

Behir: Comune

Beholder: proprio, Comune

Belker: comprende Comune*

Belva distorcente: comprende Comune*

Bestia del caos: comprende Comune*

Bodak: comprende Comune*

Bugbear: Goblin, Comune

Bullette: /

Cacciatore invisibile: parla Auran, comprende Comune

Cane intermittente: proprio

Celestiali (tutti i tipi): Celestiale, Infernale, Draconico

Centauro: Silvano, Elfico

Chimera: Draconico

Chuul: Comprende Comune*

Coboldo: Draconico con voce simile ad un cane che guaisce

Cockatrice: /

Couatl: Comune, Draconico, Celestiale, telepatia entro 27 m con creature con Int 1+

Cumulo strisciante: comprende Comune*

Demone

Dretch: telepatia entro 30 m

Quasit,

Succube,

Recuperatore,

Vrock,

Hezrou,

Glabrezu,

Nalfeshnee,

Marilith,

Balor: Abissale, Celestiale, Draconico

Bebilith: comprende Abissale, telepatia tra di loro

Destrachan: comprende Comune, comunica a gesti

Diavolo (Baatezu)

Lemuri: comprende telepaticamente tutti i diavoli

Imp,

Osyluth,

Barbazu,

Erinni,

Hamatula,

Cornugon,

Gelugon,

Diavolo della fossa: Infernale, Celestiale, Draconico

Kyton: Infernale, Comune

Gatti infernali: telepatia tra di loro e con chi incontrano

Dinosauri: /

Divora ragni: /

Divoratore: comprende Comune *

Doppelganger: comprende Comune *, possiede “Individuazione dei pensieri”

Drago (tutti i tipi): Draconico

Dragonne: Draconico

Driade: Comune, Elfico, Silvano

Drider: Drow, Comune, Sottocomune

Elementale dell’acqua: Aquan

Elementare dell’aria: Auran

Elementare del fuoco: Ignan

Elementare della terra: Terran

Elfo: Elfico, la maggior parte anche Comune e Silvano

Drow: Drow, Comune, Sottocomune

Ettercap: Comune

Ettin: miscuglio di Orchesco, Goblin e Gigante (per ottenere un’informazione si deve superare una

prova di Int.: CD 15 per chi conosce solo uno di questi linguaggi, CD 10 per due linguaggi,

CD 5 per chi conosce tutti e tre i linguaggi.)

Falcofreccia: Auran

Fauci gorgoglianti: gorgogliano il Comune

Formian: mente unificata (m.u.) entro 80 km. In particolare…

Lavoratore: comunicano solo semplici concetti (come il pericolo) con il linguaggio del corpo, a causa

della limitata Int. riescono a comunicare attraverso la m.u. solo i pochi concetti che riescono

ad afferare

Guerriero: comunicano con efficacia attraverso la m.u. limitatamente ai piani di battaglia e per fare

rapporto ai loro comandanti

Sorvegliante: comunicano solo telepaticamente con creature entro 30 m

Capitano: Formian, Comune

Regina: Formian, Comune, telepatia entro 80 m

Fungo

Boleto stridente: stridio (emette semplicemente un segnale allo scopo di attirare creature o in caso di allarme)

Fungo viola: /

Fungo fantasma: /

Fuoco fatuo: Comune, Auran e 2 linguaggi bonus

Fustigatori: comprende Comune *

Gargoyle: Comune, Terran,

Genio: telepatia entro 30 m. Inoltre…

Janni: parlano il Comune più una fra Auran, Aquan, Ignan o Terran e uno fra Celestiale, Abissale o

Infernale

Djinni: Auran, Celestiale, Comune, Ignan

Efreeti: Ignan, Comune, Auran, Infernale

Ghoul: parlano gli stessi linguaggi che conoscevano in vita (generalmente il Comune)

Gigante: Gigante, quelli con almeno 10 di Int. parlano anche il Comune

Girallon: comprende Comune *

Gnoll: proprio e a volte Goblin e Orchesco

Gnomi: Gnomesco, molti di coloro che viaggiano fuori dalle loro comunità conoscono il Comune, i

guerrieri in genere imparano il Goblin o la parlata dei Coboldi(Draconico con voce simile ad

un cane che guaisce)

Goblin: Goblin, quelli con Int 12+ anche il Comune

Golem: /

Gorgone: /

Grick: conprende Comune *

Grifone: comprende Comune *

Grimlock: comprende Comune *

Guardiano protettore: /

Gufo gigante: Comune, Silvano

Halfling: Halfling, Comune

Hobgoblin: Goblin, Comune

Idra: comprende Comune *

Incubo: comprende Comune *

Ippogrifo: comprende Comune *

Kraken: Comune, Aquan

Krenshar: comprende Comune *

Kuo-Toa: proprio, Sottocomune, Aquan

Lamia: comprende Comune *

Lammasu: Comune, Draconico, Celestiale

Leone marino: comprende Comune *

Liana assassina: /

Lillend: Celestiale, Infernale, Abissale e Comune

Locathah: comprende Comune *

Lucertola folgorante: comprende Comune *

Lucertoloide: Draconico

Lupo invernale: Gigante, Comune

Magnim: Ignan

Manticora: comprende Comune *

Manto assassino: comprende Comune *

Mantoscuro: /

Marinide: Comune, Aquan

Mastino ombra: comprende Comune *

Medusa: comprende Comune *

Melma: /

Mephit: comprende Comune *

Mimic: Comune

Mind Flayer: Sottocomune, telepatia

Minotauro: Gigante

Mohrg: comprende Comune *

Mummia: comprende Comune *

Naga: comprende Comune *. In particolare…

Naga oscura: “Individuazione dei pensieri” sempre attivo

Nano: Nanico, Sottocomune, molti di coloro che viaggiano fuori dalle loro comunità conoscono il Comune, i guerrieri in genere imparano il Goblin. In particolare….

Nani delle profondità: Nanico, Goblin, talvolta Draconico o Sottocomune

Ninfe: Silvano, Comune

Oggetto animato: /

Ogre: Gigante, quelli con almeno 10 di Int. e gli Ogre Magi anche il Comune

Ombra: comprende Comune *

Ombra notturna: telepatia entro 30 m, inoltre leggono e comprendono qualsiasi forma di comunicazione

Omuncolo: telepatia entro 450m con il mago che l’ha creato

Orco: Orchesco, alcuni anche Gigante o Goblin

Orsogufo: comprende Comune *

Otyugh: Comune

Pegaso: comprende Comune *

Phasm: Comune, telepatia entro 30 m

Predatore etereo: comprende Comune *

Progenie vampirica: Comune

Pseudodrago: telepatia entro 18m con creature che conoscono Comune e Silvano, versi animali

Ragno-fase: comprende Comune *

Rakshasa: Comune, Infernale, Sottocomune

Rast: comprende Comune *

Ravid: comprende Comune *

Remorhaz: comprende Comune *

Roc: /

Rugginofago: /

Saccheggiatore etereo: comprende Comune *

Sahuagin: comprende Comune *

Salamandre: Ignan, alcune salamandre comuni e tutte le nobili conoscono anche il Comune

Satiro: comprende Comune *

Scavatore: Terran, Sottocomune

Scheletro (tutti i tipi): /

Segugio infernale: comprende Infernale

Segugio yeth: comprende Comune *

Sfinge: proprio, Comune, Draconico

Skum: Aquan

Slaad: proprio. Inoltre..

Slaad verde,

Slaad grigio: Comune

Slaad della morte: Comune, telepatia entro 30 m

Spettro: comprende Comune *

Spiritello: comprende Comune *

Squartatore grigio: comprende Comune *

Stirpe planare: comprende Comune *

Strangolatore: Sottocomune

Strega: Gigante, Comune

Strega notturna: Celestiale, Infernale, Abissale

Tarrasque: comprende Comune *

Tendriculos: comprende Comune *

Testuggine dragona: Aquan, Draconico, Comune

Thoqqua: comprende Comune *

Titano: Comune, Celestiale, Draconico, Gigante, Silvano

Tojanida: Aquan (loquaci solo sull’argomento cibo)

Treant: proprio, Comune, Silvano

Tritone: Comune, Aquan

Troglodita: Draconico

Troll: Gigante

Uccello stigeo: /

Ululatore: comprende Comune * (probabilmente hanno un proprio linguaggio)

Umano: Comune

Umber Hulk: proprio

Unicorno: Silvano, Comune

Vargouille: comprende Comune *

Verme del gelo: comprende Comune *

Verme purpureo: /

Vermeiena: /

Viverna: alcune Draconico

Wight: comprende Comune *

Worg: proprio, alcuni Comune e Goblin

Wraith: comprende Comune *

Xill: comprende Comune *

Xorn: Terran, Comune

Yrthak: comprende Comune *

Yuan-ti: proprio, Comune, Draconico, Abissale

Zombi: /

Animali normali: /

Animali famigli: linguaggio segreto con il suo padrone, parla con animali della sua spece. Inoltre..

Corvo: parla un linguaggio extra

Parassita: /

Archetipi

Creature celestiali: comprende Comune *

Creature immonde: comprende Comune *

Fantasma: vedi creatura base

Licantropo: conserva i linguaggi conosciuti prima del contagio

Lich: Comune oltre alle altre lingue che conoscevano in vita

Mezzo-celestiale: vedi creatura base

Mezzo-drago: vedi creatura base

Mezzo-immondo: vedi creatura base

Vampiro: qualsiasi linguaggio parlato in vita

 

Dall’Ambientazione “Forgotten Realms” Regole sui linguaggi a partire da pag. 84 ed in particolare:

Le informazioni contenute nella Tabella 1-4 “Regioni dei Personaggi”a pagg. 29-31, sostituiscono le regole sui linguaggi automatici e quelli bonus nel Manuale del Giocatore.

Errata della Tabella 1-4: Alla voce relativa ai Linguaggi bonus della Regione “Silverymoon” è stato ripetuto il linguaggio “Illuskan” già presente tra i Linguaggi automatici. Alla domanda inviata da grande Fiò al “Wizards of the Coast – Game Support” riguardo ad un possibile errore del manuale seguiva quanto segue:

“Yes. We don’t have an official answer for which one, so whatever you think works is what I would go with.

Thanks!

Matt –Wizards of the Coast – Game Support”

Vi terremo informati! 😉

Elenco delle lingue morte (e relativi alfabeti)

Aragrakh ( Draconico ): Antica lingua dei Dragoni

Hulgorkyn ( Dethek – Nanico dei FR ): Orchesco arcaico

Loross ( Draconico ): Lingua nobile Netherese

Netherese ( Draconico ): Un precursore dell’Halruaan

Roushoum ( Imaskari ): Un precursore del Tuigan

Seldruin ( Hamarfae ): Lingua magica degli Elfi

Thorass ( Thorass – Comune dei FR): Vecchio Comune

Elenco delle lingue vive (e relativi alfabeti)

Linguaggi regionali parlato a.. Alfabeto

Aglarondan Aglarondan, Altumbel. Espruar

Alzhedo Calisman. Thorass

Chessentan Chessenta. Thorass

Chondathan Amn, Chondath, Cormyr, la Costa del Drago, Thorass

la Costa della Spada, il Golfo di Vilhon,

le Marche d’Argento, il Nord civilizzato, Sembia,

le Terre Centrali Occidentali, Tethyr, le Valli, Waterdeep.

Chultan Chult. Draconico

Comune Ovunque sulla superficie del Faerûn (lingua commerciale). Thorass

Damaran Damara, la Grande Valle, Imphiltur, il Mare della Luna, Dethek

Narfell, Thesk, Vaasa, il Vast.

Dambrathan Dambrath. Espruar

Durpari Durpar, Estagund, Var, Veldorn. Thorass

Halruaan Halruaa, Nimbral. Draconico

Illuskan Luskan, Mintarn, le Moonshae, il Selvaggio nord Thorass

(aree non civilizzate), Ruathym, i barbari Uthgardt.

Lantanese Lantan. Draconico

Midani Zakhara*, i Bedine. Thorass

Mulhorandi Mulhorand, Murghôm, Semphar. Celestiale

Mulhorandi (variante) Thay. Infernale

Naxalan Maztica*. Draconico

Rashemi Rashemen. Thorass

Serusan Mare Interno (lingua commerciale acquatica). Aquan

Shaaran Lago dei Vapori, Lapaliiya, Sespech, lo Shaar. Dethek

Shou Kara-Tur*. Draconico

Sottocomune Sottosuolo (lingua commerciale). Espruuar

Tashalan Giungla Nera, Giungla di Mhair, Samarach, Tashalar, Dethek

Thindol.

Tuigan Terre dell’Orda Thorass

Turmic Turmish Thorass

Uluik Grande Ghiacciaio Thorass

Untheric Unther Dethek

*Queste altre terre su Toril non si trovano nel Faerûn.

Elenco delle creature nell’appendice:

Animali

Lucertola da soma ,

Lucertola da galoppo ,

Lucertola con sputo acido ,

vipera a due teste ,

vipera alata ,

Tressym: /

Beholder

Tiranno della Morte: /

Dracolich: qualsiasi linguaggio parlato in vita

Proto-dracolich: comprende ma non parla qualsiasi linguaggio parlato in vita

Gargoyle

Kir-Lanan: Comune

Rothé: /

Archetipi

Tenebra: qualsiasi linguaggio parlato prima della trasformazione

Compendio dei mostri : I Mostri di Faerûn

Elenco dei Linguaggi aggiunti:

Malaugrym: Malaugrym

Nishruu: Nishruu

Phaerimm: Phaerimm

Elenco delle creature:

Aarakora: Comune, Auran

Aballin: /

Abishai: Infernale, Comune. Inoltre..

Abishai rossi: Celestiale

Affine dei Beholder

Bacio Fatale: comprende Comune *

Estrattore: Comune, Sottocomune, Beholder

Sfera Oculare: /

Alaghi

nomadi: Comune, Goblin, Gigante a seconda delle popolazioni limitrofe

eremiti: inoltre, imparano linguaggi aggiuntivi a piacere.

Albero Oscuro: comprende Comune *

Artiglio Strisciante: /

Asabi: comprende Comune *

Beholder Magi: tutti i linguaggi conosciuti dal Beholder prima di acquisire questa Classe di Prestigio.

Bestia di Malar: comprende Comune *

Bestia Oscura: comprende Comune *

Bullywug: primitiva forma di Comune.

Camminatore Gigante: /

Chitina: Sottocomune

Choldrith: Sottocomune, Abissale.

Combattente Spaventoso: obbediscono a semplici ordini di attacco, difesa.

Demone Ghour: Abissale, Gigante.

Yochlol: Abissale

Doppelganger Superiore: comprende Comune *, linguaggi conosciuti dalle sue vittime, “Individuazione dei pensieri”

Drago

del Canto: possono comunicare in qualsiasi linguaggio

Marrone: comprende Comune * parlano molto raramente

d’Ombra: comprende Comune *

delle Profondità: comprende Comune *

Zanna: parlano frammenti di vari linguaggi.

Dragonide: Draconico

Eletto: comprende Comune *

Fauce Aberrante: Comune, un Halfling corrotto, entrambi con un osceno accento.

Ghaunadan: Abissale, Sottocomune. Chi visita le città di superficie impara il Comune.

Gibberling: urla e brontolii folli e continui.

Gigante

della Nebbia: Gigante, Comune.

di Phaerlin: Gigante, Comune.

Goblin del Dekanter: Goblin, Sottocomune.

Golem di Gemma: comprende Comune, a discrezione del DM anche linguaggi più antichi e stravaganti.

Golem di Thay: /

Grande Manto Assassino: /

Guardiano di Bane: /

Guardiano Verde: parlano un Elfico corrotto e almeno qualche parola di Comune.

Gulgutidra: comprende Comune *

Hybsil: comprende Comune *

Ibrandlin: parlano a malapena il Draconico.

Lare di Bane: Comune, Draconico, Orchesco con voce sibilante.

Leucrotta: Comune, Draconico, Gigante. Imitano le voci delle loro vittime.

Malaugrym: proprio, Comune.

Meazel: Comune

Mezzo-Immondo

Draegloth: Abissale, Sottocomune.

Morto di Bane: comprende Comune *

Myrlochar: Abissale, Sottocomune con voci spettrali e sibilanti.

Nano

Faerûniano: vedi Nani descritti sopra.

Nishruu: proprio, comprende Comune *

Nyth: Comune e comunicano con i Fuochi Fatui.

Orrore Corazzato: capiscono il Comune e a discrezione del DM anche altri linguaggi.

Pantera Spettrale: comprende Comune *

Peryton: capiscono il comune ed un linguaggio bonus per ogni punto d’Int., non sanno parlare.

Phaerimm: proprio, comprendono il Comune e vari altri linguaggi, telepatia.

Pipistrello

delle profondità

Cacciatore Notturno: comprende Comune *

Pipistrello d’Ossa: comprende Comune *

Sinistro: comprende Comune *

Progenie Abissale: comprende Comune *

Pterade: Draconico

Quaggoth: dialetto latrato ed ingarbugliato del Sottocomune.

Ragno Sotterraneo

Ragno Peloso: /

Ragno Spada: /

Scavatombe: capiscono il Comune, telepatia.

Scorpioide: forse comprende Comune *, molto più probabilmente il Nexalan di Maztica (solo nei FR)

Serpente di Ghiaccio: comprende Comune *

Shalarin: Aquan

Sharn: comprende Comune *

Siv: comprende Comune *

Stirpeplanare

Genasi: linguaggi della razza che li ha allevati

Tiefling

Fey’ri: Comune, Elfico, Abissale

Tanarukk: gergo ottenuto dall’Abissale e dall’Orchesco

Terricolo: conosce qualche parola di Comune e sostiene semplici conversazioni

Tritone del Fuoco: Draconico

Unicorno Nero: comprendono il Comune

Wemic: Silvano, Comune

Zombi

Tiranno delle Nebbie: comprende Comune *

Archetipi

Bestia di Xvim: comprende Comune *

Fantasma: vedi creatura base

Licantropo: vedi creatura base

Lich: vedi creatura base

Lich Buono: vedi creatura base

Maledetto: vedi creatura base

Revenant: vedi creatura base

Yuan-Ti: vedi creatura base, dopo qualche mese dalla corruzione imparano il Draconico.

Dal supplemento “Manuale delle Arti Psioniche”

Elenco dei Linguaggi:

Githyanki (lingua segreta): Githyanki.

Githzerai: Githzerai

Elenco delle creature:

Ammazza-Psion

(Golem): /

Blu: Gobelin, Comune.

Burattinaio: Non parlano tranne quando costringono un ospite a farlo.

Cerebrilith

(Demone): Abissale, Celestiale, Comune.

Costrutto astrale: /

Crysmal: comprendono il Terran, ma non lo parlano.

Divoracervelli: comprendono il Comune e se possiedono un corpo lo parlano oltre agli altri linguaggi

conosciuti dalla sua vittima più recente.

Folugub: /

Githyanki: Lingua segreta Githyanki, la maggior parte conosce anche Comune e Draconico.

Githzerai: proprio (molto simile al Githyanki), molti anche il Comune.

Mangia pensieri: /

Neothelid: comprendono il sottocomune ma raramente sono comprensibili.

Phthisic: Comune.

Saccheggiatore

temporale: /

Talpa cerebrale: /

Udoradice: /

Voce delle tenebre: /

Bibliografia :

– Manuale del Giocatore di D&D 3E.

– Manuale dei Mostri di D&D 3E.

– Ambientazione di Forgotten Realms di D&D 3E.

– Compendio dei mostri: I Mostri di Faerûn di D&D 3E.

– Supplemento: “Manuale delle Arti Psioniche”

Sono graditi eventuali riscontri e suggerimenti da inviarsi a crazy.dog@libero.it

Si ringraziano per i contributi:

– Fiò (once Cudin) IhggerD #9 per la revisione.

Dedico questa mia fatica a SDC!

Finito di scrivere il 20.03.2002

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

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