Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy che si svolge in mondi immaginari popolati da creature fantastiche e personaggi avventurosi. Ogni creatura e personaggio ha una propria lingua, che può essere usata per comunicare, lanciare incantesimi, scrivere messaggi o decifrare enigmi. I linguaggi di Dungeons & Dragons sono numerosi e vari, e riflettono la diversità e la storia dei mondi in cui si ambienta il gioco.
Linguaggi standard
I linguaggi standard sono quelli più comuni e diffusi tra le razze intelligenti. Ogni personaggio conosce almeno uno di questi linguaggi, in base alla sua razza, al suo background o alle sue scelte. I linguaggi standard sono scritti con alfabeti diversi, che possono essere appresi separatamente dalla lingua parlata. Alcuni esempi di linguaggi standard sono:
- Comune: il Comune è la lingua più usata tra le razze civilizzate, ed è spesso la lingua franca del commercio, della diplomazia e della cultura. Il Comune è scritto con l’alfabeto Comune, derivato dall’antico Thorass.
- Elfico: l’Elfico è la lingua degli elfi, una razza antica e magica che vive in armonia con la natura. L’Elfico è una lingua fluida e melodiosa, che esprime concetti sottili e complessi. L’Elfico è scritto con l’alfabeto Espruar, che usa simboli eleganti e curvi.
- Nanico: il Nanico è la lingua dei nani, una razza robusta e laboriosa che abita nelle montagne e nelle miniere. Il Nanico è una lingua dura e consonantica, che riflette il carattere pragmatico e determinato dei nani. Il Nanico è scritto con l’alfabeto Dethek, che usa rune geometriche e angolari.
- Orchesco: l’Orchesco è la lingua degli orchi, una razza brutale e bellicosa che vive in tribù nomadi o in terre desolate. L’Orchesco è una lingua semplice e gutturale, che esprime soprattutto emozioni violente e ordini militari. L’Orchesco è scritto con l’alfabeto Dethek, ma con una grafia più rozza e distorta.
Linguaggi esotici
I linguaggi esotici sono quelli più rari e misteriosi, che appartengono a creature strane o isolate. Per conoscere uno di questi linguaggi, occorre il permesso del master o una fonte speciale di apprendimento. I linguaggi esotici sono spesso scritti con alfabeti propri o segreti, che possono essere difficili da decifrare o da imitare. Alcuni esempi di linguaggi esotici sono:
- Abissale: l’Abissale è la lingua dei demoni, creature malvagie e caotiche che abitano l’Abisso, un piano infernale di sofferenza e corruzione. L’Abissale è una lingua crudele e dissonante, che infligge dolore a chi la ascolta o la pronuncia. L’Abissale è scritto con l’alfabeto Infernale, ma con una grafia più irregolare e distorta.
- Celestiale: il Celestiale è la lingua dei celestiali, creature buone e ordinate che abitano i Cieli, piani divini di giustizia e benevolenza. Il Celestiale è una lingua pura e armoniosa, che ispira pace a chi la ascolta o la pronuncia. Il Celestiale è scritto con l’alfabeto Celestiale, che usa simboli astratti e luminosi.
- Draconico: il Draconico è la lingua dei draghi, creature potenti e antiche che dominano i cieli e i tesori. Il Draconico è una lingua maestosa e complessa, che esprime concetti profondi e sofisticati. Il Draconico è scritto con l’alfabeto Draconico, che usa simboli simili a artigli o squame.
- Primordiale: il Primordiale è la lingua degli elementali, creature fatte di fuoco, aria, acqua o terra che abitano i piani elementali. Il Primordiale è una lingua primordiale e variabile, che cambia a seconda dell’elemento a cui si riferisce. Il Primordiale è scritto con l’alfabeto Dethek, ma con una grafia più fluida o rigida.
Linguaggi segreti
I linguaggi segreti sono quelli che sono conosciuti solo da gruppi ristretti o esclusivi, che li usano per comunicare in modo riservato o criptico. Per conoscere uno di questi linguaggi, occorre appartenere al gruppo che lo usa o avere una fonte speciale di apprendimento. I linguaggi segreti sono spesso scritti con alfabeti propri o segreti, che possono essere impossibili da decifrare o da imitare. Alcuni esempi di linguaggi segreti sono:
- Gergo ladresco: il gergo ladresco è la lingua dei ladri, una categoria di personaggi che si occupano di furti, truffe e spionaggio. Il gergo ladresco è una lingua basata sul Comune, ma con parole codificate e segni convenzionali. Il gergo ladresco è scritto con l’alfabeto Comune, ma con una grafia più veloce e abbreviata.
- Druidico: il Druidico è la lingua dei druidi, una categoria di personaggi che si occupano di natura, animali e magia. Il Druidico è una lingua basata sull’Elfico, ma con parole arcaiche e simboli naturali. Il Druidico è scritto con l’alfabeto Espruar, ma con una grafia più curva e intricata.
- Qualith: il Qualith è la lingua dei mind flayer, creature aberranti e psioniche che abitano le profondità sotterranee. Il Qualith è una lingua basata sul pensiero, non sul suono. Il Qualith è scritto con l’alfabeto Qualith, che usa simboli psichici e tentacolari.
La lista dei linguaggi di D&D
Una creatura può parlare tutti i linguaggi indicati nel suo testo descrittivo sul Manuale dei Mostri, più un ulteriore linguaggio per ogni punto del bonus di Int.. [tratto dal MdM pag.10 ]. Qualsiasi creatura con Int. 3 o più, comprende perlomeno un linguaggio (il Comune, a meno che non sia indicato altrimenti).
Dai Manuali Base Elenco dei Linguaggi [ed eventuale alfabeto]:
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Aboleth: Aboleth.
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Abissale [ Infernale ]: Demoni (Bebilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee,
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Marilith, Balor), opzionale per Janni (Genio), Lillend, Strega notturna, Yuan-ti.
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Aquan [ Elfico ]: Aboleth, Elementale dell’acqua, opzionale per Janni (Genio), Kraken, Kuo-Toa, Marinide,
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Skum, Testuggine dragona, Tojanida, Tritone.
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Auran [ Draconico ]: Aquila gigante, Cacciatore invisibile, Elementale dell’aria, Falcofreccia, Fuoco fatuo,
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opzionale per Janni (Genio), Djinni ed Efreeti (Genio).
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Beholder: Beholder.
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Linguaggio dei cani intermittenti: Cani intermittenti.
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Celestiale [ Celestiale ]: Celestiale, Couatl, Demoni (Babilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee, Marilith, Balor), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa), opzionale per Janni (Genio), Djinni (Genio),
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Lammasu, Lillend, Strega notturna, Titano.
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Comune [ Comune ]: Aquila gigante, Aranea, Azer, Behir, Beholder, Bugbear, Cacciatore invisibile (solo comprensione), Couatl, Destrachan (solo comprensione), Kyton (diavolo), Driade, Drider, la maggior parte degli Elfi, Ettercap, Fauci gorgoglianti, capitani e regine Formian, Fuoco fatuo, Gargoyle, Genio, Ghoul (generalmente), Giganti con Int 10+, Gnomi (viaggiatori), Goblin con Int 12+, Gufo gigante, Halfling, Hobgoblin, Kraken, Lammasu, Lillend, Lupo invernale, Marinide, Mimic, Nani (viaggiatori), Ninfe, Ogre con Int 10+ e Ogre Magi, Otyugh, Phasm, Progenie vampirica, Pseudodrago (telepaticamente), Rakshasa, alcune Salamandre comuni e tutte le nobili, Sfinge, Slaad grigio e Slaad della morte, Strega, Testuggine dragona, Titano, Treant, Tritone, Umano, Unicorno, alcuni Worg, Xorn, Yuan-ti, Lich. Inoltre comprendono il Comune, chi più chi meno, anche (vedi nota introduttiva *): Arpia, Belker, Belva distorcente, Bestia del caos, Bodak, Chuul, Cumulo strisciante, Divoratore, Doppelganger, Fustigatori, Girallon, Grick, Grifone, Grimlock, Idra, Incubo, Ippogrifo, Krenshar, Lamia, Leone marino, Locathah, Lucertola folgorante, Manticora, Manto assassino, Mastino ombra, Medusa, Mephit, Mohrg, Mummia, Naga, Ombra, Orsogufo, Pegaso, Predatore etereo, Ragno-fase, Rast, Ravid, Remorhaz, Saccheggiatore etereo, Sahuagin, Satiro, Segugio yeth, Spettro, Spiritello, Squartatore grigio, Stirpe planare, Tarrasque, Tendriculos, Thoqqua, Ululatore, Vargouille, Verme del gelo, Wight, Wraith, Xill, Yrthak, Creature celestiali, Creature immonde.
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Comunicazione Segreta: chiunque possieda l’Abilità relativa
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Draconico [ Draconico ]: Celestiali (tutti), Chimera, Coboldo, Couatl, Demoni (Babilith, Quasit, Succube, Recuperatore, Vrock, Hezrou, Glabrezu, Nalfeshnee, Marilith, Balor), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa), Drago, Dragonne, in genere gli Gnomi guerrieri imparano la parlata dei Coboldi, Lammasu, Lucertoloide, talvolta i Nani delle profondità, Sfinge, Testuggine dragona, Titano, Troglodita, alcune Viverne, Yuan-ti.
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Drow: Drider, Drow
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Druidico [ Druidico ]: esclusivo dei Druidi
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Elfico [ Elfico ]: Centauro, Driade, Elfo.
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Ettin: Ettin
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Gigante [ Nanico ]: Gigante, Lupo invernale, Minotauro, Ogre, opzionale per alcuni Orchi, Strega, Titano, Gigante.
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Gnoll [ Comune ]: Gnoll.
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Gnomesco [ Nanico ]: Gnomi.
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Goblin [ Nanico ]: Barghest, Bugbear, a volte gli Gnoll, in genere gli Gnomi guerrieri, Goblin, Hobgoblin, in genere i Nani guerrieri, Nani delle profondità, alcuni Orchi, alcuni Worg.
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Halfling [ Comune ]: Halfling.
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Infernale [ Infernale ]: Achaierai, Barghest, Celestiali (tutti), Diavoli (Imp, Osyluth, Barbazu, Erinni, Hamatula, Cornugon, Gelugon , Diavolo della fossa, Kyton), opzionale per gli Janni (Genio), Efreeti (Genio), Lillend, Rakshasa, Segugio infernale (solo comprensione), Strega notturna.
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Ignan [ Draconico ]: Azer, Elementale del fuoco, opzionale per gli Janni (Genio), Djinni ed Efreeti (Genio), Magmin, Salamandre.
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Kuo-Toa: Kuo-Toa.
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Linguaggio del Sole e della Luna: Monaci di livello 17+ (possono parlare con qualsiasi creatura vivente)
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Nanico [ Nanico ]: Nani.
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Orchesco [ Nanico ]: a volte gli Gnoll, Orco.
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Sfinge: Sfinge.
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Silvano [ Elfico ]: Aranea, Centauro, Driade, la maggior parte degli Elfi, Gufo gigante, Ninfe, Pseudodrago (telepaticamente),Titano, Treant, Unicorno.
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Slaad: Slaad.
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Sottocomune [ Elfico ]: Aboleth, Drider, Drow, Kuo-Toa, Mind Flayer, Nano, Rakshasa, Scavatore, Strangolatore, Terran [ Nanico ]: Elementale della terra, Gargoyle, opzionale per gli Janni (Genio), Scavatore, Xorn.
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Treant: Treant.
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Umber Hulk: Humber Hulk.
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Worg: Barghest, Worg.
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Yuan-ti: Yuan-ti.
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telepatia: Couatl, Dretch (demone), Bebilith (tra di loro), Gatti infernali (diavoli), regina Formian, Genio, Mind Flayer, Ombra notturna, Omuncolo, Phasm, Pseudodrago (con chi conosce Comune o Silvano), Slaad della morte.
Elenco delle creature:
Aboleth: proprio, Sottocomune, Aquan
Achaierai: Infernale
Allip: Mormorio (vedi descrizione sul MdM)
Animali crudeli: /
Ankeg: /
Aquila gigante: Comune, Auran
Aranea: Comune, Silvano
Arpia: comprende Comune*
Assimilatore: /
Athach: volgare dialetto dei Giganti
Azer: Ignan, Comune
Barghest: Goblin, Worg, Infernale
Basilisco: /
Behir: Comune
Beholder: proprio, Comune
Belker: comprende Comune*
Belva distorcente: comprende Comune*
Bestia del caos: comprende Comune*
Bodak: comprende Comune*
Bugbear: Goblin, Comune
Bullette: /
Cacciatore invisibile: parla Auran, comprende Comune
Cane intermittente: proprio
Celestiali (tutti i tipi): Celestiale, Infernale, Draconico
Centauro: Silvano, Elfico
Chimera: Draconico
Chuul: Comprende Comune*
Coboldo: Draconico con voce simile ad un cane che guaisce
Cockatrice: /
Couatl: Comune, Draconico, Celestiale, telepatia entro 27 m con creature con Int 1+
Cumulo strisciante: comprende Comune*
Demone
Dretch: telepatia entro 30 m
Quasit,
Succube,
Recuperatore,
Vrock,
Hezrou,
Glabrezu,
Nalfeshnee,
Marilith,
Balor: Abissale, Celestiale, Draconico
Bebilith: comprende Abissale, telepatia tra di loro
Destrachan: comprende Comune, comunica a gesti
Diavolo (Baatezu)
Lemuri: comprende telepaticamente tutti i diavoli
Imp,
Osyluth,
Barbazu,
Erinni,
Hamatula,
Cornugon,
Gelugon,
Diavolo della fossa: Infernale, Celestiale, Draconico
Kyton: Infernale, Comune
Gatti infernali: telepatia tra di loro e con chi incontrano
Dinosauri: /
Divora ragni: /
Divoratore: comprende Comune *
Doppelganger: comprende Comune *, possiede “Individuazione dei pensieri”
Drago (tutti i tipi): Draconico
Dragonne: Draconico
Driade: Comune, Elfico, Silvano
Drider: Drow, Comune, Sottocomune
Elementale dell’acqua: Aquan
Elementare dell’aria: Auran
Elementare del fuoco: Ignan
Elementare della terra: Terran
Elfo: Elfico, la maggior parte anche Comune e Silvano
Drow: Drow, Comune, Sottocomune
Ettercap: Comune
Ettin: miscuglio di Orchesco, Goblin e Gigante (per ottenere un’informazione si deve superare una
prova di Int.: CD 15 per chi conosce solo uno di questi linguaggi, CD 10 per due linguaggi,
CD 5 per chi conosce tutti e tre i linguaggi.)
Falcofreccia: Auran
Fauci gorgoglianti: gorgogliano il Comune
Formian: mente unificata (m.u.) entro 80 km. In particolare…
Lavoratore: comunicano solo semplici concetti (come il pericolo) con il linguaggio del corpo, a causa
della limitata Int. riescono a comunicare attraverso la m.u. solo i pochi concetti che riescono
ad afferare
Guerriero: comunicano con efficacia attraverso la m.u. limitatamente ai piani di battaglia e per fare
rapporto ai loro comandanti
Sorvegliante: comunicano solo telepaticamente con creature entro 30 m
Capitano: Formian, Comune
Regina: Formian, Comune, telepatia entro 80 m
Fungo
Boleto stridente: stridio (emette semplicemente un segnale allo scopo di attirare creature o in caso di allarme)
Fungo viola: /
Fungo fantasma: /
Fuoco fatuo: Comune, Auran e 2 linguaggi bonus
Fustigatori: comprende Comune *
Gargoyle: Comune, Terran,
Genio: telepatia entro 30 m. Inoltre…
Janni: parlano il Comune più una fra Auran, Aquan, Ignan o Terran e uno fra Celestiale, Abissale o
Infernale
Djinni: Auran, Celestiale, Comune, Ignan
Efreeti: Ignan, Comune, Auran, Infernale
Ghoul: parlano gli stessi linguaggi che conoscevano in vita (generalmente il Comune)
Gigante: Gigante, quelli con almeno 10 di Int. parlano anche il Comune
Girallon: comprende Comune *
Gnoll: proprio e a volte Goblin e Orchesco
Gnomi: Gnomesco, molti di coloro che viaggiano fuori dalle loro comunità conoscono il Comune, i
guerrieri in genere imparano il Goblin o la parlata dei Coboldi(Draconico con voce simile ad
un cane che guaisce)
Goblin: Goblin, quelli con Int 12+ anche il Comune
Golem: /
Gorgone: /
Grick: conprende Comune *
Grifone: comprende Comune *
Grimlock: comprende Comune *
Guardiano protettore: /
Gufo gigante: Comune, Silvano
Halfling: Halfling, Comune
Hobgoblin: Goblin, Comune
Idra: comprende Comune *
Incubo: comprende Comune *
Ippogrifo: comprende Comune *
Kraken: Comune, Aquan
Krenshar: comprende Comune *
Kuo-Toa: proprio, Sottocomune, Aquan
Lamia: comprende Comune *
Lammasu: Comune, Draconico, Celestiale
Leone marino: comprende Comune *
Liana assassina: /
Lillend: Celestiale, Infernale, Abissale e Comune
Locathah: comprende Comune *
Lucertola folgorante: comprende Comune *
Lucertoloide: Draconico
Lupo invernale: Gigante, Comune
Magnim: Ignan
Manticora: comprende Comune *
Manto assassino: comprende Comune *
Mantoscuro: /
Marinide: Comune, Aquan
Mastino ombra: comprende Comune *
Medusa: comprende Comune *
Melma: /
Mephit: comprende Comune *
Mimic: Comune
Mind Flayer: Sottocomune, telepatia
Minotauro: Gigante
Mohrg: comprende Comune *
Mummia: comprende Comune *
Naga: comprende Comune *. In particolare…
Naga oscura: “Individuazione dei pensieri” sempre attivo
Nano: Nanico, Sottocomune, molti di coloro che viaggiano fuori dalle loro comunità conoscono il Comune, i guerrieri in genere imparano il Goblin. In particolare….
Nani delle profondità: Nanico, Goblin, talvolta Draconico o Sottocomune
Ninfe: Silvano, Comune
Oggetto animato: /
Ogre: Gigante, quelli con almeno 10 di Int. e gli Ogre Magi anche il Comune
Ombra: comprende Comune *
Ombra notturna: telepatia entro 30 m, inoltre leggono e comprendono qualsiasi forma di comunicazione
Omuncolo: telepatia entro 450m con il mago che l’ha creato
Orco: Orchesco, alcuni anche Gigante o Goblin
Orsogufo: comprende Comune *
Otyugh: Comune
Pegaso: comprende Comune *
Phasm: Comune, telepatia entro 30 m
Predatore etereo: comprende Comune *
Progenie vampirica: Comune
Pseudodrago: telepatia entro 18m con creature che conoscono Comune e Silvano, versi animali
Ragno-fase: comprende Comune *
Rakshasa: Comune, Infernale, Sottocomune
Rast: comprende Comune *
Ravid: comprende Comune *
Remorhaz: comprende Comune *
Roc: /
Rugginofago: /
Saccheggiatore etereo: comprende Comune *
Sahuagin: comprende Comune *
Salamandre: Ignan, alcune salamandre comuni e tutte le nobili conoscono anche il Comune
Satiro: comprende Comune *
Scavatore: Terran, Sottocomune
Scheletro (tutti i tipi): /
Segugio infernale: comprende Infernale
Segugio yeth: comprende Comune *
Sfinge: proprio, Comune, Draconico
Skum: Aquan
Slaad: proprio. Inoltre..
Slaad verde,
Slaad grigio: Comune
Slaad della morte: Comune, telepatia entro 30 m
Spettro: comprende Comune *
Spiritello: comprende Comune *
Squartatore grigio: comprende Comune *
Stirpe planare: comprende Comune *
Strangolatore: Sottocomune
Strega: Gigante, Comune
Strega notturna: Celestiale, Infernale, Abissale
Tarrasque: comprende Comune *
Tendriculos: comprende Comune *
Testuggine dragona: Aquan, Draconico, Comune
Thoqqua: comprende Comune *
Titano: Comune, Celestiale, Draconico, Gigante, Silvano
Tojanida: Aquan (loquaci solo sull’argomento cibo)
Treant: proprio, Comune, Silvano
Tritone: Comune, Aquan
Troglodita: Draconico
Troll: Gigante
Uccello stigeo: /
Ululatore: comprende Comune * (probabilmente hanno un proprio linguaggio)
Umano: Comune
Umber Hulk: proprio
Unicorno: Silvano, Comune
Vargouille: comprende Comune *
Verme del gelo: comprende Comune *
Verme purpureo: /
Vermeiena: /
Viverna: alcune Draconico
Wight: comprende Comune *
Worg: proprio, alcuni Comune e Goblin
Wraith: comprende Comune *
Xill: comprende Comune *
Xorn: Terran, Comune
Yrthak: comprende Comune *
Yuan-ti: proprio, Comune, Draconico, Abissale
Zombi: /
Animali normali: /
Animali famigli: linguaggio segreto con il suo padrone, parla con animali della sua spece. Inoltre..
Corvo: parla un linguaggio extra
Parassita: /
Archetipi
Creature celestiali: comprende Comune *
Creature immonde: comprende Comune *
Fantasma: vedi creatura base
Licantropo: conserva i linguaggi conosciuti prima del contagio
Lich: Comune oltre alle altre lingue che conoscevano in vita
Mezzo-celestiale: vedi creatura base
Mezzo-drago: vedi creatura base
Mezzo-immondo: vedi creatura base
Vampiro: qualsiasi linguaggio parlato in vita
Dall’Ambientazione “Forgotten Realms” Regole sui linguaggi a partire da pag. 84 ed in particolare:
Le informazioni contenute nella Tabella 1-4 “Regioni dei Personaggi”a pagg. 29-31, sostituiscono le regole sui linguaggi automatici e quelli bonus nel Manuale del Giocatore.
Errata della Tabella 1-4: Alla voce relativa ai Linguaggi bonus della Regione “Silverymoon” è stato ripetuto il linguaggio “Illuskan” già presente tra i Linguaggi automatici. Alla domanda inviata da grande Fiò al “Wizards of the Coast – Game Support” riguardo ad un possibile errore del manuale seguiva quanto segue:
“Yes. We don’t have an official answer for which one, so whatever you think works is what I would go with.
Thanks!
Matt –Wizards of the Coast – Game Support”
Vi terremo informati! 😉
Elenco delle lingue morte (e relativi alfabeti)
Aragrakh ( Draconico ): Antica lingua dei Dragoni
Hulgorkyn ( Dethek – Nanico dei FR ): Orchesco arcaico
Loross ( Draconico ): Lingua nobile Netherese
Netherese ( Draconico ): Un precursore dell’Halruaan
Roushoum ( Imaskari ): Un precursore del Tuigan
Seldruin ( Hamarfae ): Lingua magica degli Elfi
Thorass ( Thorass – Comune dei FR): Vecchio Comune
Elenco delle lingue vive (e relativi alfabeti)
Linguaggi regionali parlato a.. Alfabeto
Aglarondan Aglarondan, Altumbel. Espruar
Alzhedo Calisman. Thorass
Chessentan Chessenta. Thorass
Chondathan Amn, Chondath, Cormyr, la Costa del Drago, Thorass
la Costa della Spada, il Golfo di Vilhon,
le Marche d’Argento, il Nord civilizzato, Sembia,
le Terre Centrali Occidentali, Tethyr, le Valli, Waterdeep.
Chultan Chult. Draconico
Comune Ovunque sulla superficie del Faerûn (lingua commerciale). Thorass
Damaran Damara, la Grande Valle, Imphiltur, il Mare della Luna, Dethek
Narfell, Thesk, Vaasa, il Vast.
Dambrathan Dambrath. Espruar
Durpari Durpar, Estagund, Var, Veldorn. Thorass
Halruaan Halruaa, Nimbral. Draconico
Illuskan Luskan, Mintarn, le Moonshae, il Selvaggio nord Thorass
(aree non civilizzate), Ruathym, i barbari Uthgardt.
Lantanese Lantan. Draconico
Midani Zakhara*, i Bedine. Thorass
Mulhorandi Mulhorand, Murghôm, Semphar. Celestiale
Mulhorandi (variante) Thay. Infernale
Naxalan Maztica*. Draconico
Rashemi Rashemen. Thorass
Serusan Mare Interno (lingua commerciale acquatica). Aquan
Shaaran Lago dei Vapori, Lapaliiya, Sespech, lo Shaar. Dethek
Shou Kara-Tur*. Draconico
Sottocomune Sottosuolo (lingua commerciale). Espruuar
Tashalan Giungla Nera, Giungla di Mhair, Samarach, Tashalar, Dethek
Thindol.
Tuigan Terre dell’Orda Thorass
Turmic Turmish Thorass
Uluik Grande Ghiacciaio Thorass
Untheric Unther Dethek
*Queste altre terre su Toril non si trovano nel Faerûn.
Elenco delle creature nell’appendice:
Animali
Lucertola da soma ,
Lucertola da galoppo ,
Lucertola con sputo acido ,
vipera a due teste ,
vipera alata ,
Tressym: /
Beholder
Tiranno della Morte: /
Dracolich: qualsiasi linguaggio parlato in vita
Proto-dracolich: comprende ma non parla qualsiasi linguaggio parlato in vita
Gargoyle
Kir-Lanan: Comune
Rothé: /
Archetipi
Tenebra: qualsiasi linguaggio parlato prima della trasformazione
Compendio dei mostri : I Mostri di Faerûn
Elenco dei Linguaggi aggiunti:
Malaugrym: Malaugrym
Nishruu: Nishruu
Phaerimm: Phaerimm
Elenco delle creature:
Aarakora: Comune, Auran
Aballin: /
Abishai: Infernale, Comune. Inoltre..
Abishai rossi: Celestiale
Affine dei Beholder
Bacio Fatale: comprende Comune *
Estrattore: Comune, Sottocomune, Beholder
Sfera Oculare: /
Alaghi
nomadi: Comune, Goblin, Gigante a seconda delle popolazioni limitrofe
eremiti: inoltre, imparano linguaggi aggiuntivi a piacere.
Albero Oscuro: comprende Comune *
Artiglio Strisciante: /
Asabi: comprende Comune *
Beholder Magi: tutti i linguaggi conosciuti dal Beholder prima di acquisire questa Classe di Prestigio.
Bestia di Malar: comprende Comune *
Bestia Oscura: comprende Comune *
Bullywug: primitiva forma di Comune.
Camminatore Gigante: /
Chitina: Sottocomune
Choldrith: Sottocomune, Abissale.
Combattente Spaventoso: obbediscono a semplici ordini di attacco, difesa.
Demone Ghour: Abissale, Gigante.
Yochlol: Abissale
Doppelganger Superiore: comprende Comune *, linguaggi conosciuti dalle sue vittime, “Individuazione dei pensieri”
Drago
del Canto: possono comunicare in qualsiasi linguaggio
Marrone: comprende Comune * parlano molto raramente
d’Ombra: comprende Comune *
delle Profondità: comprende Comune *
Zanna: parlano frammenti di vari linguaggi.
Dragonide: Draconico
Eletto: comprende Comune *
Fauce Aberrante: Comune, un Halfling corrotto, entrambi con un osceno accento.
Ghaunadan: Abissale, Sottocomune. Chi visita le città di superficie impara il Comune.
Gibberling: urla e brontolii folli e continui.
Gigante
della Nebbia: Gigante, Comune.
di Phaerlin: Gigante, Comune.
Goblin del Dekanter: Goblin, Sottocomune.
Golem di Gemma: comprende Comune, a discrezione del DM anche linguaggi più antichi e stravaganti.
Golem di Thay: /
Grande Manto Assassino: /
Guardiano di Bane: /
Guardiano Verde: parlano un Elfico corrotto e almeno qualche parola di Comune.
Gulgutidra: comprende Comune *
Hybsil: comprende Comune *
Ibrandlin: parlano a malapena il Draconico.
Lare di Bane: Comune, Draconico, Orchesco con voce sibilante.
Leucrotta: Comune, Draconico, Gigante. Imitano le voci delle loro vittime.
Malaugrym: proprio, Comune.
Meazel: Comune
Mezzo-Immondo
Draegloth: Abissale, Sottocomune.
Morto di Bane: comprende Comune *
Myrlochar: Abissale, Sottocomune con voci spettrali e sibilanti.
Nano
Faerûniano: vedi Nani descritti sopra.
Nishruu: proprio, comprende Comune *
Nyth: Comune e comunicano con i Fuochi Fatui.
Orrore Corazzato: capiscono il Comune e a discrezione del DM anche altri linguaggi.
Pantera Spettrale: comprende Comune *
Peryton: capiscono il comune ed un linguaggio bonus per ogni punto d’Int., non sanno parlare.
Phaerimm: proprio, comprendono il Comune e vari altri linguaggi, telepatia.
Pipistrello
delle profondità
Cacciatore Notturno: comprende Comune *
Pipistrello d’Ossa: comprende Comune *
Sinistro: comprende Comune *
Progenie Abissale: comprende Comune *
Pterade: Draconico
Quaggoth: dialetto latrato ed ingarbugliato del Sottocomune.
Ragno Sotterraneo
Ragno Peloso: /
Ragno Spada: /
Scavatombe: capiscono il Comune, telepatia.
Scorpioide: forse comprende Comune *, molto più probabilmente il Nexalan di Maztica (solo nei FR)
Serpente di Ghiaccio: comprende Comune *
Shalarin: Aquan
Sharn: comprende Comune *
Siv: comprende Comune *
Stirpeplanare
Genasi: linguaggi della razza che li ha allevati
Tiefling
Fey’ri: Comune, Elfico, Abissale
Tanarukk: gergo ottenuto dall’Abissale e dall’Orchesco
Terricolo: conosce qualche parola di Comune e sostiene semplici conversazioni
Tritone del Fuoco: Draconico
Unicorno Nero: comprendono il Comune
Wemic: Silvano, Comune
Zombi
Tiranno delle Nebbie: comprende Comune *
Archetipi
Bestia di Xvim: comprende Comune *
Fantasma: vedi creatura base
Licantropo: vedi creatura base
Lich: vedi creatura base
Lich Buono: vedi creatura base
Maledetto: vedi creatura base
Revenant: vedi creatura base
Yuan-Ti: vedi creatura base, dopo qualche mese dalla corruzione imparano il Draconico.
Dal supplemento “Manuale delle Arti Psioniche”
Elenco dei Linguaggi:
Githyanki (lingua segreta): Githyanki.
Githzerai: Githzerai
Elenco delle creature:
Ammazza-Psion
(Golem): /
Blu: Gobelin, Comune.
Burattinaio: Non parlano tranne quando costringono un ospite a farlo.
Cerebrilith
(Demone): Abissale, Celestiale, Comune.
Costrutto astrale: /
Crysmal: comprendono il Terran, ma non lo parlano.
Divoracervelli: comprendono il Comune e se possiedono un corpo lo parlano oltre agli altri linguaggi
conosciuti dalla sua vittima più recente.
Folugub: /
Githyanki: Lingua segreta Githyanki, la maggior parte conosce anche Comune e Draconico.
Githzerai: proprio (molto simile al Githyanki), molti anche il Comune.
Mangia pensieri: /
Neothelid: comprendono il sottocomune ma raramente sono comprensibili.
Phthisic: Comune.
Saccheggiatore
temporale: /
Talpa cerebrale: /
Udoradice: /
Voce delle tenebre: /
Bibliografia :
– Manuale del Giocatore di D&D 3E.
– Manuale dei Mostri di D&D 3E.
– Ambientazione di Forgotten Realms di D&D 3E.
– Compendio dei mostri: I Mostri di Faerûn di D&D 3E.
– Supplemento: “Manuale delle Arti Psioniche”
Sono graditi eventuali riscontri e suggerimenti da inviarsi a crazy.dog@libero.it
Si ringraziano per i contributi:
– Fiò (once Cudin) IhggerD #9 per la revisione.
Dedico questa mia fatica a SDC!
Finito di scrivere il 20.03.2002
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