CorriereNerd.it

Le Memorie di Jack lo Squartatore

Alan John Scarfe (link), alias Clanash Farjeon, è l’autore de “le memorie di Jack lo Squartatore”, edito dalla Gargoyle Books, romanzo nel quale ci scopriamo pronti a vivere gli stessi efferati omicidi compiuti dall’indiscusso capostipite di tutti i serial killer moderni. Quello che stupisce nella ricostruzione diaristica operata da Farjeon è l’assoluta aderenza morale tra la psicologia di Jack (link), che oggi forse definiremmo bipolare, e l’immaginario culturale e sociale della Londra di fine Ottocento. Lo Squartatore uccide nella miseria di Whitechapel, trova le sue vittime tra i “dimenticati” della società e della cultura con la “C” maiuscola; il suo modus operandi insegue una visione mistica della morte, vissuta come atto sublime tramite il quale  ridonare (la) “bellezza” ad un corpo sociale che ne è privato.

Il suo coltello scavando, quasi con grazia, nel corpo putrido e fatiscente delle sue vittime porta alla luce anche le interiora di un’epoca, moralista e puritana, come fu quella Vittoriana. A farci scorrere le pagine di questo libro, al di là dell’analisi sociologica, c’è la lucida follia di Lyttleton Stewart Forbes Winslow, un medico psichiatra che incarna, secondo Farjeon, il misterioso volto dell’assassino di Whitechapel, c’è il suo vissuto psicologico, la sua tranquilla e cosciente cronistoria di ogni singolo delitto e c’è l’efficace affresco narrativo e socio-culturale dei sobborghi Londinesi; gli stessi dove già amava immergersi Dorian Gray (link) , dove si aggirava il losco Mr Hyde (link) , alterego di Jekyll o dove Wakefield  (link) si perdeva tra la folla. Finita l’ultima riga si rimane prigionieri di un’indefinita inquietudine, come se il sipario si chiudesse prima dell’ultimo atto. Sarà perché il nostro autore è anche un attore teatrale o perché,  se l’identità di Jack the Ripper continua a sfuggirci, potrebbe infondo voler dire che non ha mai smesso di uccidere? Jack è tra noi, o peggio dentro ognuno di noi.

††† GARGOYLE books †††

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!