Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) è un film del 1977 diretto da Wolfgang Reitherman, John Lounsbery e Art Stevens. 23º Classico Disney, si incentra sulla Società Internazionale di Salvataggio, un’organizzazione di topi con sede a New York che si occupa di aiutare le vittime di rapimento in tutto il mondo. Miss Bianca e il suo co-agente Bernie, si avviano a salvare Penny, una bambina orfana tenuta prigioniera nella Palude del Diavolo dalla cacciatrice di tesori Madame Medusa.
Il film è ispirato a una serie di libri di Margery Sharp, in particolare Miss Bianca al Castello Nero (1959) e Le avventure di Bianca e Bernie (1962). Fu distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution Company il 22 giugno 1977. In seguito al successo del film, ci fu un sequel intitolato Bianca e Bernie nella terra dei canguri fu distribuito nel 1990, questo fa sì che Le avventure di Bianca e Bernie siano il primo Classico Disney ad avere un seguito.
Curiosità: L’8 gennaio 1999, a tre giorni dall’uscita della seconda edizione VHS del film in America del Nord, The Walt Disney Company annunciò di aver ritirato circa 3,4 milioni di copie della videocassetta a causa di un’immagine discutibile sullo sfondo di una scena del film. Molti di voi sapranno di cosa sto parlando: si trattava dell’immagine sfocata di una donna in topless che compariva in due degli oltre 110.000 fotogrammi del film. L’immagine appariva durante la scena in cui Bianca e Bernie stanno volando sul dorso di Orville attraverso New York. Non poteva essere vista durante una visione ordinaria a causa della velocità a cui scorre il film, e non era presente nella prima edizione VHS poiché proveniente da una stampa diversa. Il film fu riedito in VHS il 23 marzo.
inutile dire che sono tra i fortunati ad averlo visto al cinema!