CorriereNerd.it

La storia degli addobbi di Natale: dalle origini ai giorni nostri

Il Natale è la festa più amata dai bambini e dai grandi di tutto il mondo. È il periodo dell’anno in cui si respira un’atmosfera magica e si festeggia la nascita di Gesù.

Una delle tradizioni natalizie più diffuse è quella di addobbare l’albero di Natale. Ma come è nata questa tradizione? E quali sono i vari addobbi che si possono utilizzare?

Le origini degli addobbi di Natale

Le origini degli addobbi di Natale risalgono all’antichità. I primi a decorare gli alberi di Natale furono i pagani germanici, che lo facevano per celebrare il solstizio d’inverno.

Gli alberi erano decorati con frutta, noci, fiori e lumini. In seguito, con l’avvento del Cristianesimo, gli addobbi di Natale iniziarono ad assumere un significato religioso.

Gli addobbi di Natale nel cinema

Il cinema ha contribuito a diffondere la tradizione degli addobbi di Natale in tutto il mondo. In numerosi film, infatti, vediamo scene di famiglie che addobbano l’albero o che partecipano a feste natalizie.

Tra i film più famosi che hanno immortalato gli addobbi di Natale ci sono:

  • Miracle on 34th Street (1947): in questo film classico, un Babbo Natale impersonato da Edmund Gwenn incontra una bambina che non crede più in lui. L’albero di Natale del film è decorato con palline di Natale, stelle filanti e festoni.
  • A Charlie Brown Christmas (1965): in questo film d’animazione, Charlie Brown decide di decorare l’albero di Natale con palline semplici e naturali. L’albero del film è diventato un’icona del Natale e viene ancora oggi riprodotto in molte case.
  • Home Alone (1990): in questo film comico, Kevin McCallister viene accidentalmente dimenticato a casa dai suoi genitori durante le vacanze di Natale. L’albero di Natale del film è decorato con palline, stelle filanti, festoni e un pupazzo di neve.

Quali addobbi di Natale scegliere?

Oggigiorno, gli addobbi di Natale sono disponibili in un’infinità di forme, colori e materiali. Si possono trovare palline di Natale di vetro, plastica, legno o carta. Ci sono anche stelle filanti, festoni, ghirlande, candele, Babbo Natale, renne, elfi e altri personaggi natalizi.

La scelta degli addobbi di Natale dipende dalle proprie preferenze personali e dallo stile della propria casa. Se si vuole creare un’atmosfera tradizionale, si possono scegliere addobbi classici come palline di Natale rosse e verdi. Se si vuole invece creare un’atmosfera più moderna, si possono scegliere addobbi colorati o originali.

Ecco qualche idea per scegliere gli addobbi di Natale giusti:

  • Considerate lo stile della vostra casa. Se la vostra casa è arredata in stile classico, scegliete addobbi classici. Se la vostra casa è arredata in stile moderno, scegliete addobbi moderni.
  • Pensate all’atmosfera che volete creare. Se volete creare un’atmosfera tradizionale, scegliete addobbi classici. Se volete creare un’atmosfera più moderna, scegliete addobbi colorati o originali.
  • Non abbiate paura di sperimentare. Non c’è una regola che dica che gli addobbi di Natale debbano essere tutti dello stesso colore o dello stesso materiale. Potete mixare e abbinare gli addobbi per creare un look unico.

Citazioni cinematografiche sugli addobbi di Natale

Ecco alcune citazioni cinematografiche sugli addobbi di Natale che potete utilizzare per rendere il vostro albero di Natale ancora più speciale:

  • “Il Natale è un periodo magico, in cui tutto è possibile.” (Miracle on 34th Street)
  • “L’albero di Natale è un simbolo di speranza e di amore.” (A Charlie Brown Christmas)
  • “Il Natale è il momento perfetto per stare con le persone che ami.” (Home Alone)

Con un po’ di creatività e amore per le tradizioni, potete creare un albero di Natale che sarà un ricordo indelebile per tutti i vostri cari.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!