La saga di Dominion di Masamune Shirow

La saga di Dominion, nasce da un’idea di Masamune Shirow e  segue le vicende di una speciale squadra della polizia che utilizza carri armati in stile militare in un futuro cyberpuk nella città immaginaria di Newport.

L’inquinamento chimico e  batteriologico è talmente alto da costringere la popolazione a usare delle maschere per respirare all’esterno: anche la città di Newport si è adattata costruendo delle bio-strutture sensibili alle condizioni ambientali. La “Tank Police” è un’unità speciale munita di tank di piccole dimensioni, costituita per catturare il supercrimale Buaku e la sua banda. L’energica e irruenta Leona Ozaki comanda un tank di vecchio modello, che porta il nome di Bonaparte e che ama alla follia, dotato di cingoli che gli permettono di scalare i palazzi. A ogni uscita del reparto all’inseguimento di Buaku, però, la città viene devastata e la vita dei civili messa in pericolo. La Tank Police recupera dal suo covo una strana bambola dalla pelle verde e con le ali. Lovelock, esperto scientifico della sezione TP, scopre che si tratta di una forma di vita artificiale, sia animale che vegetale capace di depurare l’aria inquinata. Il suo nome è Greenpeace Crolis. L’MSCS (Ministero dello Sviluppo Critico della Scienza) ne rivendica la proprietà ma Buaku e la sua banda, con le sorelle Anna e Uni puma, irrompe nella sede della TP e, dopo un lungo inseguimento, si dilegua con Crolis. Durante la lotta Buaku rivela a Leona l’esistenza del progetto Greenpeace dell’MSCS, che mira a trasformare tutti gli esseri umani in depuratori d’aria. Ma Buaku ha in mente un ultimo, eclatante colpo. Prendendo in ostaggio dei bambini dal nido di un ospedale si impadronisce di una navicella spaziale e della colonia spaziale Embrione e lascia definitivamente il pianeta. Leona durante l’inseguimento scopre che Anna e Uni puma sono androidi e, solo più tardi, che lo è anche Buaku. Embrione scompare dall’orbita terrestre, la polizia si dimentica del caso, nessuno indaga sui personaggi che nascosti nell’ombra hanno manovrato gli eventi.

Il manga è stato serializzato nel 1986 nella rivista Young Animal Arashi, e rilasciato sotto un singolo tankōbon nello stesso anno da Seishinsha. È stato pubblicato in inglese da Dark Horse Comics. Dominion – Tank Police realizzato da Masamune Shirow a cavallo tra i vari volumetti del più famoso capolavoro Appleseed, è da considerarsi un’opera minore. Un manga che denuncia le devastazioni operate all’ambiente dall’uomo, alle quali anche gli androidi si arrendono, e i metodi discutibili di una Polizia che non rispetta più i cittadini, inefficiente e al servizio dei potenti. Un’opera intelligente e di lettura scorrevole, con azione e personaggi ben caratterizzati.

Dominion – Conflict 1: No More Noise è stato originariamente pubblicato in una serie raccolta dal febbraio 1995 (Seishinsha) e pubblicato in Nord America nel marzo 1997 da Dark Horse Comics. Non è considerato parte della stessa continuità delle storie originali. Diversamente dal primo manga molto più caratterizzato e ricco, sia graficamente, ma anche nei personaggi e nella storia, che peraltro è anche più vivace, più ricca di umorismo (cosa per cui Shirow non è mai andato famoso… per cui se ci togliamo anche quel poco…).  Anche se l’opera allo stato attuale risulta incompiuta, in realtà la narrazione non lascia vicende in sospeso. Ad ogni modo, tanto Dominion – Tank Police quanto Dominion – Conflict 1 sono dei buoni esempi dei manga di Masamune Shirow.

La saga di Dominion è stata inoltre adattata in tre serie anime: la prima è stata rilasciata nel 1988, la seconda, New Dominion Tank Police nel 1993, e la terza Tank Police Team TANK S.W.A.T. 01 nel 2006. L’anime è stato pubblicato in inglese nel Regno Unito e in Australia da Manga Entertainment e negli Stati Uniti da Central Park Media, sotto la loro divisione Manga Corps negli Stati Uniti. La serie New Dominion Tank Police è stata distribuita anche nel Regno Unito, in Australia e negli Stati Uniti da Manga Entertainment, ma in seguito è scaduta. Maiden Japan ha concesso in licenza la serie OVA di sei episodi 1993 New Dominion Tank Police per la distribuzione in Nord America nel 2013.

L’OVA è un prequel in quattro parti del manga, che porta alla scoperta di Greenpeace da parte di Buaku. La nuova Dominion Tank Police sembra essere il sequel diretto del manga originale. Il Bonaparte di Leona è di un colore diverso. Questo anime mostra anche la prima incarnazione animata del Fuchikoma, originariamente apparso nel manga di Ghost in the Shell di Masamune. Tank Police Team Tank S.W.A.T. 01 si svolge vicino agli eventi dell’arco di conflitto; i puma iniziano come membri del dipartimento di polizia. A differenza del manga, tuttavia, non sembra che debbano ridurne le dimensioni per adattarsi alla sezione del conducente dei serbatoi.

Dominion: Phantom of the Audience è invece un omake (racconto), pubblicato da Shirow Masamune e Seishinsha il primo marzo 1994. Racconta di uno sport finzionale chiamato “Smartball” e ha come protagonisti Leona e il resto dell’equipaggio della Tank Police.

Passando al Cosplay, ecco alcune creatività italiane e internazionali dedicate alla saga creata da Masamune Shirow.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *