J.J. Abrams, il cui nome completo è Jeffrey Jacob Abrams, è nato a New York il 27 giugno 1966 da una famiglia di origine ebraica. Suo padre, Gerald W. Abrams, era un produttore televisivo e sua madre, Carol Ann, una produttrice esecutiva. Fin da giovane, Abrams ha mostrato una grande passione per il cinema e la musica, scrivendo a soli 16 anni la colonna sonora per il film di fantascienza Nightbeast. Dopo aver frequentato la Palisades High School a Los Angeles, si è iscritto al Sarah Lawrence College, dove ha iniziato a scrivere sceneggiature insieme al suo amico Jill Mazursky. Una di queste, basata su una loro esperienza personale, è stata acquistata dalla Touchstone Pictures e ha dato origine al film Filofax – Un’agenda che vale un tesoro, uscito nel 1990.
La carriera di Abrams ha continuato a crescere negli anni successivi, sia nel campo cinematografico che in quello televisivo. Tra i suoi lavori più noti come sceneggiatore, possiamo citare A proposito di Henry (1991), con Harrison Ford, Amore per sempre (1992), con Mel Gibson, e Armageddon – Giudizio finale (1998), con Bruce Willis e Ben Affleck. Come regista, ha debuttato nel 2006 con Mission: Impossible III, il terzo capitolo della saga con Tom Cruise, a cui sono seguiti il reboot di Star Trek (2009), Super 8 (2011), Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) e Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019). Come produttore, ha fondato nel 1998 la sua casa di produzione, la Bad Robot, con cui ha realizzato numerosi film e serie televisive di successo, tra cui Cloverfield (2008), Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Star Trek Beyond (2016), Mission: Impossible – Fallout (2018) e Overlord (2018).
Nel mondo della televisione, Abrams è noto per essere il creatore o il co-creatore di alcune delle serie più seguite e apprezzate dal pubblico e dalla critica, come Felicity (1998-2002), Alias (2001-2006), Lost (2004-2010), Fringe (2008-2013), Person of Interest (2011-2016) e Westworld – Dove tutto è concesso (2016-in corso). Per il suo lavoro, Abrams ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy Award e un Golden Globe per Lost, e diverse candidature agli Oscar, ai BAFTA e ai Grammy.
Abrams è sposato dal 1996 con la produttrice Katie McGrath, con cui ha tre figli: Henry, Gracie e August. Oltre al cinema e alla televisione, Abrams ha altre passioni, come la magia, la fotografia e la scrittura. Ha infatti pubblicato nel 2013 il romanzo S. – La nave di Teseo, in collaborazione con lo scrittore Doug Dorst, e ha partecipato alla realizzazione di alcuni fumetti e videogiochi ispirati alle sue opere.
J.J. Abrams è considerato uno dei registi e produttori più influenti e innovativi del panorama contemporaneo, capace di spaziare tra diversi generi e di creare storie avvincenti e originali, ricche di mistero, azione, emozione e fantasia. Il suo stile è caratterizzato da una grande cura per i dettagli, da un uso sapiente degli effetti speciali e sonori, e da una capacità di coinvolgere e sorprendere lo spettatore. Abrams è anche un grande appassionato e conoscitore della cultura popolare, e ha saputo rendere omaggio e rinnovare alcune delle saghe più amate e iconiche della storia del cinema, come Star Wars e Star Trek, rispettandone lo spirito e aggiungendovi il suo tocco personale.
Aggiungi commento