CorriereNerd.it

It’s a Musical Roma / Berlino

 Lenti Eventi presenta It's a Musical (Morr Music, Germania) e  Flavio Pop (MicRoma, Italia) opening act;  Visual di ANDREA SIMULA,  venerdì 28 novembre 2008  c/o Black Out Rock Club via Casilina 713, Roma. Concerto ore 22.00, ingresso 5 euro dalle 24.00 ingresso 8 euro con consumazione.   Berlino, città aperta a tutto (pop compreso), si tinge di colori pastello e porta un po’ di sé a Roma nel rinnovato e tanto amato Black Out Rock Club per una serata all’insegna di melodie pop che raccontano storie scritte su cose belle e brutte, tra tastiere, forme semplici e irregolari, ironia e dolcezza.

 

It's A Musical, 4 mani + 2 voci: il duo tedesco-svedese (Robert Kretzschmar e Ella Blixt), per la prima volta in Italia, presenta "The music makes me sick” album d’esordio pubblicato dalla berlinese Morr Music. Ad accompagnarli la performance di Flavio Pop che presenterà i pezzi del suo nuovo lavoro solista "alfabit & betabyte": melodie da ballare realizzate con tecnologia sorpassata, microprocessori a 8-bit e strumenti giocattolo. Un manifesto personale della 8bit music, rappresentata in Italia dal collettivo MicRoma. E tutt’intorno video arte floreale di Andrea Simula.

IT’S A MUSICAL   www.myspace.com/itsamusicalberlin

“…nel 2006 Ella incontra Robert Kretzschmar (o Robot se preferite) e i suoi Lady Boy divisi con la cantante Kitty Solaris. Quest’ultimi sono protagonisti di un tour di supporto proprio ai Bobby Baby su e giù per la Germania e il deal con la berlinese Solaris Empire Records arriva presto. L’incontro galeotto e la decisione di formare gli It’s A Musical che vengono poi supportati in line up dal basso di Marcel. Intanto Ella trova il tempo di collaborare col progetto Bobby & Blumm titolare del quale è F. S. Blumm (22 Ottobre @ Init con gli Sleeping Years). Quindi l’approdo alla Morr Music. Inevitabile. Ed ecco il 10 Ottobre pronto a svettare ‘The Music Makes Me Sick’ che il 28 dello stesso mese sarà fuori in USA. Registrato a Berlino con la produzione del celebre Norman Nietzsche (ex Mina) e già visto all’opera proprio sul lavoro della sua ex compagna Masha Qrella (vedi anche Contriva)…“If you wanted something to happen it was only you to make it happen”. Parola di It’s A Musical.” (nerdsattack.it)
“Continuano da quelle parti sulla strada del pop dalle sfumature elettroniche ma con un’aggiunta sostanziale di suoni acustici; il caso di Pain Song è emblematico: si parte con un tappeto di synth che viene presto interrotto da trombe varie ed eventuali e rullate da marching-band. Lo schema si ripete nella strampalata Bad Day – terza degli ascolti disponibili sul loro myspace – in cui i suoni elettropop e gli effetti noise sono liberamente interrotti, ancora una volta, da una tromba retrò. Music makes me sick – oltre ad essere un titolo geniale – è un pezzo più vicino al pop svedese che all'intellettualismo rarefatto di area berlinese; vengono in mente Pelle Carlberg, The Legends e simili.” (Cannonball.splinder.com) 
 
FLAVIO POP  www.myspace.com/chincaglie
Nell'estate del '90 Flavio acquista un software per creare musica, ha un Amiga500, gli piace l'house music. Comincia a fare musica con le tastiere giocattolo avvicinandosi al mondo della 8bit people. Il lavoro sul disco "alfabit & betabyte" inizia due anni fa. Sabato due dicembre duemilasei, in seguito a diverse esperienze e collaborazioni è partito tutto. Flavio Pop ha messo insieme un album, un album di micromusica in cui sperimenta con campionamenti di telefonini, giocattoli, tastiere Casio VL-1 e VL-5, tastiere giocattolo della Bontempi. Nei suoi testi Flavio riversa tutti gli stati d'animo che lo attraversavano in quei giorni, viaggi, paesaggi, città,persone, emozioni di un momento. La versione strumentale de "il piano" entra a far parte della compilation BIT BEAT (To Lose La Track, 8-b.it -2007)

MICROMA    www.myspace.com/romehq
Il collettivo MicRoma oggi rappresenta per la 8bit music il nucleo più grande in Italia con una quindicina di membri, il cui scopo è creare iniziative e festival per far conoscere questo modo di fare arte, collaborando anche con gli altri collettivi, sia italiani sia internazionali. Nel 2007 esce BIT BEAT (To Lose La Track, 8-b.it -2007) che da una spinta decisiva allo sviluppo del genere. Dopo la compilation le varie menti del movimento italiano si sono trovate con qualcosa in comune da condividere, è stata come una rottura del ghiaccio e da lì in poi le idee che giravano nell'aria hanno cominciato a concretizzarsi.

ANDREA SIMULA
Andrea Simula, nato a Roma nel 1977, è diplomato all'Istituto Superiore di Fotografia (I.S.F.) e vanta esperienze di fotografia nel campo della musica, della pubblicità, della moda e dello sport. Ha collaborato con diverse riviste (Rockstar, Gentry edizione giapponese, 35mm, Société) e agenzie e studi fotografici (Contrasto, Photo Emotion, Reiko Hiramatsu).
In occasione di questa iniziativa, Andrea Simula presenta un'opera di videoarte nata da un suo progetto fotografico ispirato ai Fiori. Frutto di un lavoro di ricerca pluriennale sviluppatosi tra Italia, Spagna e Giappone, i suoi scatti ci mostrano l'universo floreale secondo una prospettiva originale, onirica e rarefatta.

INFO:  lentieventi@gmail.com  –  www.myspace.com/lentieventi1 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!