CorriereNerd.it

Intervista a Marco Pagot

Marco Pagot è nato a Milano il 20 Febbraio 1957. E’ figlio di Nino Pagot, noto autore e produttore di disegni animati in Italia. I Pagot producono Disegni Animati da oltre 70 anni. Il primo filmato è del 1927. Marco continua la tradizione di famiglia. E’ cresciuto fra i tavoli degli animatori e con loro ha imparato tutte le fasi delle lavorazioni del Disegno Animato. Lavora con la sorella co-autrice con lui di tutte le opere realizzate. La prima è del 1977, Adamo, una serie televisiva che è stata venduta subito in molti paesi.  Sono seguite: Calimero e Priscilla, Charlie il leone, L’Ispettore Nasy, Ty e Uan, Don Porfirio, Draghetto, Mister Gene, Champi la Rossa, Lipperli, Sherlock Holmes, Reporter Blues, I Mundial, Dog Tracer, Calimero e Valeriano, La Principessa del Nilo, Montana, I Vangeli, Sandokan, 7th Carnaby Street  e Camaleot per un totale di 13.181’ pari a 527 episodi da 25’ o 175 lungometraggi. Inoltre ha realizzato i personaggi e le scenografie:
  •  del lungometraggio Tourandot
  •  della serie Giulio Verne
  •  della serie Random Gate

 

Ha collaborato con il grande Osamo Tezuka e con l’altrettanto grande Hayao Miyazaki, con il Regista Dezaki e con Hanna & Barbera e Ruby Spears. Dal 1979 ha collaborato con i migliori artisti e le migliori case di produzione Giapponesi. A partire dal 1999 ha ideato e creato i personaggi grafici, soggetti e sceneggiature della serie 7th CARNABY STREET seguendone la produzione e la regia; i ipersonaggi grafici e sviluppo della serie CAMALEOT (progetto); i personaggi grafici, soggetti e sceneggiature della serie SIRDHAL (progetto); i personaggi grafici di UN REGNO SENZA CONFINI 2a  serie una co-produzione Mondo TV-Antoniano di Bologna; i personaggi grafici della  2a  serie SANDOKAN una co-produzione RAI-Mondo Tv. Nel 2001/2002 ha ideato e creato

·       i personaggi grafici della serie SAN FRANCESCO una produzione Mondo TV

·       il sito dinamico www.calimero.com   e i suoi costanti aggiornamenti

·       i personaggi grafici della serie I GLADIATORI una produzione Mondo TV

Dal 2003

·       Ideazione dei personaggi grafici dello special MADRE TERESA DI CALCUTTA una produzione Mondo TV

·       Ideazione e personaggi grafici della serie I PIRATI DEL TEMPO (Progetto)

·       Ideazione e personaggi grafici della serie PAINTGUINS (Progetto in realizzazione)

·       Ideazione e personaggi grafici della serie PADRE PIO una produzione Mondo TV

·       Ideazione e personaggi grafici della serie RAMSES (Progetto in realizzazione)

> QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO
> PERCHE’ E’ NATO
> PRESENTA IL TUO SITO


La lunga vita di Calimero sui teleschermi (la prima apparizione in Carosello è del 1963)  ha generato un fenomeno quasi unico: i bambini e i ragazzi che lo vedono oggi ne hanno sentito parlare dai loro genitori e si trovano a condividere lo stesso tipo di emozioni  e questo genera un senso di complicità e sicurezza. Calimero è un personaggio simbolo che viene passato come testimone da una generazione alla seguente, le sue caratteristiche e i valori a lui associati sono costantemente citati e richiamati, sulla stampa, in relazione a personaggi e situazioni appartenenti ai più diversi settori. Calimero si può dire che sia  portatore di un messaggio comune ad adulti e ragazzi,  i valori a lui associati sono chiaramente identificati e universalmente validi e presenti in più generazioni, Calimero è quindi un personaggio capace di generare aggregazione genitori e figli.

 

Si è pensato così di creare un sito internet in cui questa situazione potesse essere ulteriormente approfondita e a partire dal 17 gennaio 2000, Calimero ha un proprio sito Internet . Il sito prevede un livello di interazione con gli utenti, in particolare permette l’invio di cartoline, offre disegni da stampare, da colorare direttamente sul computer, puzzles, barzellette, fiabe, oggetti da costruire, giochi da scaricare e giocare senza essere connessi in rete, filmati e molto altro, il tutto in 3 lingue: italiano, francese, inglese. Il sito ha avuto fin da subito un buon successo in termini di visitatori (dagli iniziali  3.000-3.500 al mese è giunto ad una media di 30-50.000 al mese), senza che sia stata fatta nessuna comunicazione specifica. Per la notorietà del personaggio, alcune testate italiane, di loro iniziativa, hanno dato spazio all’evento comunicando l’apertura del sito portando un incremento alle visite. Il sito riceve costantemente visite da più di 21 paesi, anche se con una chiara prevalenza italiana e francese.

In che modo porta avanti l’ereditá di suo padre?
Io e mia sorella continuiamo a creare personaggi e storie per serie televisive che produciamo direttamente o che vengono affidate ad altri studi per la produzione.

Quali sono i progetti futuri?

Abbiamo in preparazione il progetto di una serie Fantasy, stiamo lavorando ad uno studio di character design applicato all’industria per una compagnia giapponese, continuiamo nello studio di nuovi contenuti per il sito web calimero.com. Nel settore delle serie a cartoni animati classici, abbiamo in sviluppo un nuovo progetto riguardo Calimero e dalla Germania ci è stata richiesta una nuova idea per una realizzazione su Grisù

Qual é il suo personaggio preferito tra gli indimenticabili Grisú, Calimero e gli altri cartoni firmati Pagot?

Non posso dire di avere un personaggio preferito in assoluto. In quasi 60 anni di cartoni animati sono davvero tanti i personaggi che sono stati creati prima da mio padre e da mio zio e poi da me e mia sorella e devo dire che mi piacciono tutti: da “I Fratelli Dinamite” e “Lalla piccola Lalla”, nati nel 1949 e da poco riportati al loro originale splendore grazie al restauro operato dalla Cineteca Italiana, ai molti personaggi che hanno popolato la pubblicità cinematografica prima e televisiva poi, che, sempre grazie alla Cineteca Italiana sono stati raccolti nel volume “Un mondo perfetto”.

 

Sono legato affettivamente ai personaggi creati per sigle televisive e diventati protagonisti di serie come “Ty e Uan” e “Charlie il leone”, a quelli nati qui e realizzati da altri studi come “La principessa del Nilo”, “Sandokan”. Non posso dimenticare le coproduzioni con la TMS di Tokyo: “Sherlock Holmes”, la serie a cui ha collaborato anche il grande Hayao Miyazaki, “Reporter Blues”, “I Ragazzi del Mundial”, e quelle con altri studi quali le serie “Montana” e  “Carnaby street”, due serie che mi auguro verranno presto presentate anche in Italia. Ma se proprio devo sceglierne uno solo: il mio personaggio preferito è Calimero.

 

Come vede il futuro dell’animazione tradizionale, “minacciata” dal grande successo delle pellicole d’animazione in 3D?
Il 3D così come il disegno sono mezzi con cui raccontare delle storie e rendere “visibili” dei personaggi. Negli ultimi anni l’animazione 3D ha perso gran parte della “freddezza” che aveva caratterizzato gli esordi di questa tecnica, avvicinandosi sempre più all’espressività dell’animazione tradizionale. Penso che le due tecniche potranno continuare a coesistere perchè il disegno ha un fascino del tutto particolare e occupa uno spazio nell’immaginario e nella fantasia che è differente e complementare a quello del 3D.

Qual é il segreto del successo intramontabile dei vostri personaggi?
Penso sia lo stesso dei personaggi di Guareschi, Peppone e Don Camillo: parlare di cose semplici, quelle che tutti conoscono e sentono familiari.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!