CorriereNerd.it

Intervista a Luca Scaioni Dark Diamond

Mi chiamo Luca Scaioni, detto Dark Diamond, ho 22 anni e sono lo sceneggiatore del fumetto Al Azif (illustrato dal bravissimo Matteo Principe), P.R. della rivista online Mangaijin (www.mangaijin.it) e suo sceneggiatore freelance. Beh… citando quel che disse un mio ex compagno della scuola del cinema, ho avuto un’infanzia molto solitaria, passata a creare storie nel cortile sotto casa mia o nella mia camera (avrò creato delle intere epopee con i vecchi giocattoli di Jurassic Park e le tartarughe ninja, He-man e i Lego). No, non è nata dalla visione di grandi film o dalla lettura di grandi classici la mia passione per lo scrivere sceneggiature, ma da quella bellissima cosa che è il gioco infantile, e infatti nelle mie storie la finalità è quella di stimolare il “bambino interiore” nel cuore del lettore, la sua fantasia e la sua voglia di creatività.

> COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Di amore/odio: amore perchè mi fa compagnia, riempiendo un silenzio che difficilmente sopporto, di odio perchè ogni anno i contenuti televisivi riescono sempre a scandalizzarmi, a mostrare che “non c’è limite al peggio” in un processo di autodecadimento e con esso di decadimento indotto nel telespettatore non preparato.

> QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Se per “programmi” si escludono film e cartoni, penso che attualmente il mio programma preferito sia Urban Legends, lo trovo molto stimolante, facendo luce su molte leggende, e allo stesso tempo inventando degli spunti davvero divertenti.

> qual’e’ il canale televisivo che guardi più frequentemente

Italia 1 e Boing

> IL PERCHE’

Per i cartoni animati e films

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Fin da quando ho memoria, ricordo le VHS con su Woodywood Pecker, e tutte le raccolte di sigle di cartoni, ricordo i meravigliosi film di Don Bluth (Alla ricerca della valle incantata, Brisby e il segreto dei Nimh, Charlie anche i cani vanno in paradiso, Fievel), ricordo i film della Disney, e ricordo che a circa 12 anni i Pokemon, Dragon Ball Z e Cowboy Bebop mi “iniziarono” al cartone giapponese come passione.

> IL TUO CARTOON PREFERITO

Evangelion o forse Gunbuster più recentemente.

> IL PERCHE’

Perchè è un’opera imponente e forse non più raggiungibile, un’opera che fornisce sempre una nuova rilettura ad ogni visione, dai temi forti e originali, e da una regia che ricordo per essere riuscita a “farmi stare male” nelle scene più drammatiche.

> HAI UN SITO WEB

Ho un blog http://darkemperor.splinder.com/, un vecchio sito ormai abbandonato http://www.raptorcompany.altervista.org/ e faccio ovviamente riferimento al sito http://www.mangaijin.it/

> PERCHE’ E’ NATO

Il blog è nato dalla volonta di raccogliere le mie idee e progetti sul fumetto, poi ovviamente divagando su altri argomenti ma comunque relazionati al fumetto e alla cultura internet e nerd, il sito Raptor Company nasceva dalla voglia di realizzare un gruppo creativo aperto ai giochi di ruolo realizzati dal mio vecchio gruppo di compagni di scuola (mai andato in porto a dire il vero).

> PRESENTA IL TUO SITO

Mangaijin è un sito che pubblica in formato digitale una rivista contenitrice di fumetti stile orientale di autori italiani, da più di un anno pubblichiamo ogni mese 100 e passa pagine di fumetto. Abbiamo tante serie portate avanti e tanti autori pieni di abilità e voglia. Attualmente il sito è in ristrutturazione (benchè visitabile), quindi aspettatevi grandi cose.

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Attualmente continuo a scrivere le sceneggiature degli episodi di Al Azif, faccio da P.R. a Mangaijin, sceneggio un fumetto di imminente uscita sulle pagine della rivista siciliana “L’ideale” e sono sempre alla ricerca di un “lavoro” che mi permetta di investire dei soldi nelle mie passioni e in viaggi.

> PROGETTI FUTURI

Diventare il miglior sceneggiatore fumettistico al mondo! (e notare che non l’ho scritto apposta in Sogni nel Cassetto)

> SOGNI NEL CASSETTO
Vedere le versioni animate delle mie storie, ovviamente, e perchè no modellini (adoro il modellismo).
Poter tenere con me tanti tanti animali (sono erpetofilo, aracnofilo e adoro gli animali marini, d’aria e di terra).

> ALTRO

E che altro c’è da dire? Fuonafortuna a me e a tutti i sognatori di questo mondo, ricordate che per tramutare i sogni in realtà la cosa più importante è avere carattere (almeno secondo me).

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento