CorriereNerd.it

Giubilo “vittoriano” per l’International Lolita Day

Alla nostra costante ricerca delle festività nerd in giro per il mondo, non possiamo non condividere con i nostri lettori l’International Lolita Day, un giorno riservato a al fenomeno estetico / subculturale “Lolita” celebrato in tutto il mondo. Questa particolare celebrazione viene  onorata ben due volte l’anno: il primo sabato di giugno e poi il primo sabato di dicembre – le due diverse date danno la possibilità alle Lolite di tutti gli stili di vestirsi sia con abiti estivi che invernali.

Le Lolita, rappresentano un’interessante sottocultura nata in Giappone che appassiona sempre di più giovani appassionati di moda in tutto il mondo. Questo stile, nato agli inizi degli anni ’90, si basa su una fusione di influenze vittoriane per creare un’immagine unica. Tra le diverse versioni di questa estetica, una delle più rappresentative è quella delle Gothic Lolita che uniscono lo stile vittoriano a quello dark/goth.

Le Lolita si distinguono principalmente per i loro abiti vistosi, ispirati alla moda del periodo vittoriano, ma rivisitati con varie influenze a secondo della stile. Gli abiti sono tipicamente raffinati e con decorazioni ricercate e sono decorati con dettagli elaborati e ruches intricate.

La filosofia dietro la moda delle lolita è quella di rappresentare l’opposizione della società giapponese e dei suoi rigidi standard basata spesso su un’estetica fortemente hitech. Le persone che adottano questo stile spesso intendono essere indipendenti e creative nell’affrontare il loro quotidiano. Inoltre, molte di loro esplicitamente affermano che la moda è un mezzo per esprimere la propria individualità.

Le lolita, inoltre, non sono solo un fenomeno giapponese. In tutto il mondo le comunità di appassionati di moda e delle varie varianti della cultura japan-style stanno crescendo e molti stanno abbracciando e adattando lo stile. Questo ha portato alla creazione di molti marchi di moda  lolita, che vendono abbigliamento, accessori e cosmetici con influenze che combinano l’eleganza vittoriana con il mondo gotico.

Inoltre, nel mondo della musica, i gruppi J-Pop e Visual-kei sono noti per adottare l’estetica gothic lolita. Tra questi, sono particolarmente famosi il gruppo bicolor Babymetal e la cantante Mana, fondatore dei Moi dix Mois.

Il giorno che celebra questa estetica, il “Lolita Day” è stato inventato e condiviso per la prima volta nella community EGL su LiveJournal, ma da allora ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, con molte fruitrici di questa estetica che si riuniscono in raduni appositamente creati nelle principali città anche se non esiste un vero e proprio “calendario ufficiale condiviso”.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!