
La giuria tecnica era composta da Federico Greco (regista e sceneggiatore), Giuseppe Pietroniro (artista), Piero di Domenico (presidente e Ermitage Cinema).Il vincitore scelto dalla giuria online è Le voyage extraordinaire di Fabien Dettori, da Parigi (Francia). Le voyage extraordinaire mostra i sogni di un bambino che viaggia sul suo triciclo: tra onirismo e poesia, mucche e colori, presenta un punto di vista inedito, quello di un fanciullo con le sue sensazioni primarie. Ha vinto un week end per due persone alla Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia 2009.
Il vincitore della sezione Journalism Event è stato NYC Gran Centra Central Explosion di Giammario Villa. Urla, sirene della polizia, l’Empire State Building inquadrato dal basso, del fumo erompe: tutto richiama alla memoria l’attentato dell’11 settembre. Ma si tratta solo di un piccolo incidente. Ha vinto uno stage presso la casa di distribuzione multimediale Ermitage. I vincitori della sezioni SMS è Antonio Altieri. Il vincitore della sezione MMS è stato Omid Nejadnik con Poor Fish, da Teheran (Iran).
La serata è stata presentata con screzi e sfuriate da Tea (Alessandra Rosati) e Luana (Sara Masci), le due protagoniste delle sitcom I PROTETTI. Il cortofonino ha goduto di una grande attenzione online, segno della convergenza di democraticità tra il mezzo usato per creare i filmati e il mezzo usato per fruirli. Il CortoFonino e' il primo festival nazionale di cortometraggi girati in maniera esclusiva con il telefonino. Dà appuntamento su www.cortofonino.com per i prossimi giorni: un altro succulento evento sta per arrivare dai cellulari.
Aggiungi commento