Il Tesoro di Vjnlan è il secondo episodio della saga steampunk in quattro volumi “Il fuoco segreto di Altea”, ambientato in un mondo fantasy ricco di ambientazioni originali che prendono ispirazione dalle opere di H.G. Wells e Jules Verne. Temi come l’amicizia, il coraggio e la forza della verità e della giustizia trovano risalto nelle avventure del protagonista Ailan, nelle sue relazioni con creature bizzarre, e negli scontri con personaggi inquietanti e crudeli che determineranno ancora di più il suo percorso di crescita e di consapevolezza dell’ingannevole realtà che lo circonda.
In questo secondo capitolo, Ailan e Marill sono stati spediti a Keola dal dislocatore di Dedalus, per trovare la chiave che apre il Prisma stellato, ma si ritrovano in mare, nel mezzo di una furiosa tempesta. Verranno salvati da una strana barca alata, che però li allontanerà dalla loro meta e li porterà a Vjnlan, l’arcipelago del vento. Qui dovranno evadere da una prigione a strapiombo sul mare, affrontare antichi mostri volanti, sciamani scontrosi e imprevedibili e lotte tra popoli nemici. Nel corso della missione i ragazzi porteranno alla luce l’inganno che gli Udara, il superbo popolo dell’aria, da tempo mette in atto per sottomettere gli Ikan, il popolo del mare. Grazie all’intervento di Ailan e Marill, gli Ikan troveranno il coraggio di ribellarsi agli Udara e li affronteranno in un’epica battaglia, aiutati dal gigantesco Kurcan alato.
Isabel Harper è lo pseudonimo sotto cui scrivono due coniugi milanesi, Isabella Salmoirago e Marco Rosso. Si occupano da anni di narrativa per ragazzi e hanno vinto premi prestigiosi, tra cui il Premio Andersen Baia delle Favole nel 1993. In particolare Isabella Salmoirago ha un’esperienza ventennale in campo editoriale come autrice, editor, responsabile editoriale e illustratrice, ed è attiva nelle scuole con laboratori di promozione della lettura. È la creatrice di Storybox Creative Lab, in cui si occupa di storytelling, editing e illustrazione.
Aggiungi commento