CorriereNerd.it

Il Manuale di critica videoludica

Il “Manuale di critica videoludica” è l’unico testo di riferimento in Italia per chiunque voglia entrare nel settore del giornalismo di videogiochi, e ricoprire così uno dei ruoli più delicati e di garanzia della Games Industry. Troverete il volume di Marco Accordi Rickards in libreria, negli store online e ovviamente anche al Vigamus – Videogame Museum of Rome, Italy. Il libro è edito da Edizioni Unicopli, un team illuminato che ha reso possibile il lancio della collana “Game Academy”, nuova e importante serie di saggi e testi videoludici di taglio universitario ma comunque adatti a chiunque voglia saperne di più sulle grandi materie del gaming. 

Oggi più che mai, il videogioco sta vivendo una crisi d’identità e, tra opere narrative e non, eSports, serious games e free-to-play, non può più essere ricondotto a una categoria univoca; frattanto, nuove modalità di comunicazione mettono in discussione il mestiere del critico, chiamato a esaminare con occhio attento esperienze interattive dalle forme sempre più varie e complesse. Il manuale, basato su quasi 20 anni di ricerche da parte dell’autore, risponde all’esigenza di tracciare un’esegesi del videogioco, per fornire al critico nuovi strumenti universali capaci di interpretare tutte le diverse espressioni del fenomeno. Il libro affronta nel dettaglio tutte le problematiche che riguardano la professione giornalistica relativa alla stampa specializzata videoludica, dalle tipologie di articoli all’individuazione del target, per arrivare ai parametri di giudizio applicabili in fase di recensione.

Marco Accordi Rickards è giornalista e critico videoludico. Ha diretto numerosi periodici, tra cui Cube Magazine, Psw, Pc Games World, Dvd.it Film Magazine, Xbox World e Game Pro, l’edizione italiana di Edge. Nel 2008 ha co-fondato l’Associazione italiana opere multimediali interattive (Aiomi.it), che organizza l’Italian Videogame Developers Conference (Ivdconf.it), del quale è direttore e presidente. Dal 2006 è direttore culturale di GameCon, salone del gioco e del videogioco di Napoli. È docente di «Storia e critica del videogioco» presso lo Ied di Roma e di «Giornalismo delle opere multimediali interattive» presso la Iulm di Milano. Dal 2008 è vice presidente del Gruppo di filiera dei produttori italiani di videogiochi presso Confindustria, per il quale ricopre anche l’incarico di portavoce e addetto alle pubbliche relazioni.  È fondatore e direttore della Fondazione Vigamus e direttore del Vigamus , il museo di videogiochi di Roma, il primo e unico museo e centro interattivo in Italia interamente dedicato ai videogiochi e della Vigamus Academy. È autore di numerosi libri su giochi come “Il Videogioco. Mercato, giochi, giocatori” (Mondadori) e “Storia del Videogioco. Dagli anni Cinquanta ad oggi” (Carocci) e attualmente sta lavorando con importanti istituzioni culturali, come l’Enciclopedia Treccani.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!