CorriereNerd.it

I sessant’anni di Tex a Romics

Nel corso del Festival di Romics  si festeggiano i sessanta anni di Tex, lo storico personaggio emblema della casa editrice Bonelli. Non poteva mancare certo un omaggio all’interno dell’evento, in un clima di festa, i disegnatori di Tex fanno un passamano raccontandoci le loro esperienze all’interno delle Bonelli e del loro coinvolgimento “totale” con il proprio lavoro dalle grosse soddisfazioni.
 
 

Quello di Tex è un lavoro a più mani che nel corso degli anni ha cambiato penna mantenendo una coerenza unica. “Un lettore che apre il libro deve riconoscere immediatamente Tex Willer”, stando alle loro parole. E dietro ciò si nasconde un lavoro attento e minuzioso, che mostra le differenze artistiche dei vari disegnatori senza per questo modificare quello che è l’immaginario collettivo ben definito del personaggio. Quello che si evince dal meeting è che lavorare per la Bonelli è (come immaginabile) motivo di grande orgoglio e il risultato è un clima quasi famigliare tra tutti gli “addetti ai lavori”. Ci sono state battute esilaranti, scambi di complimenti, simpatici aneddoti e domande da parte del pubblico che denotano un forte attaccamento (degno dei fan più assidui) al personaggio e quindi a chi da anni lo porta a noi lettori.

 
 

Tutto questo avviene, come detto, all’interno di Romics, un evento che da anni continua a funzionare e a coinvolgere migliaia di persone. In una struttura, quella della nuova Fiera di Roma, moderna e accogliente e molto ben gestita. Il fenomeno del cosplay esplode in maniera completa regalando un clima di festa ma allo stesso tempo “surreale” per quelli che sinora questo universo lo hanno visto solo dall’esterno. Un esperienza affascinante dunque, anche per chi del fumetto non fa la propria ragione di vita.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!