I Goonies è un Film Cult degli anni 80 dalla geniale mente creativa di Steven Spielberg, che ha fatto ridere una generazione intera: è un film perfetto da vedere da grandi con tutta la famiglia. Oro dei pirati, trappole elaborate, tortuosi acquascivoli e l’inimitabile “mescolamento del tartufo”: potrebbe essere questa l’avventura per bambini più riuscita di tutti i tempi?
Un gruppo di ragazzi in una piccola città dell’Oregon sta per trasferirsi perché le famiglie ricche della città stanno per demolire le loro case per costruire un campo da golf. Mentre Mikey, il protagonista, cerca di pensare a un modo per trovare i soldi per salvare le loro case, trovano in soffitta la mappa del tesoro del famoso pirata Willy l’Orbo. Mentre i bambini intraprendono la caccia al tesoro si scontrano con alcuni criminali e un uomo forte un po’ deforme, ma bonario, di nome Sloth. Cercando di trovare la nave pirata e il suo tesoro, incontrano trappole esplosive e mille avventure.
La caccia al tesoro di Richard Donner dimostra un superbo fascino crossover, entusiasmando i bambini e incantando gli adulti con la sua storia abilmente temeraria. Grazie alla vivace sceneggiatura di Chris Columbus, il film scoppietta a un buon vecchio ritmo; c’è anche lo spettacolo, con Donner che non bada a spese per gli elaborati set del film – impressionante su una scala appena tentata nei film di oggi dipendenti dallo schermo verde.
Sebbene il film riduca le sue ragazze a miagolanti responsabilità e sfrutti spudoratamente sia il personaggio etnico simbolico che il bambino grasso obbligatorio, a chi importa quando tutti si divertono così tanto? Tutti si divertono un mondo in questa avventura costruita su fili di trama archetipici che si legano insieme oh così bene.
[…] anni ’80, pochi film hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare come “I Goonies“. Diretto da Richard Donner e scritto da Chris Columbus, questo capolavoro del 1985 ha […]