Ad aprire i festeggiamenti è la nuova miniserie Batman: Killing Time,ambientata nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro. Nella storia, scritta dal pluripremiato Tom King (Mister Miracle) e disegnata da David Marquez (Batman, Superman), il giovane Bruce Wayne deve proteggere un prezioso oggetto che l’Enigmista, Catwoman e il Pinguino cercano di rubare unendo le forze.
Per i fan della supercriminale Harleen Quinzel, Batman 55 è disponibile anche con una variant cover realizzata da Olivier Coipel e dedicata proprio ad Harley Quinn, che quest’anno “compie” 30 anni. In questo numero l’Arkham Tower ha preso il posto dell’Arkham Asylum e questo porterà a non pochi sconvolgimenti. La Bat-Famiglia tenterà di infiltrarsi nella sinistra struttura… ma il pericolo è in agguato. In appendice anche due storie legate a Shadows of the Bat.
Scritto da Jim Starlin (Cosmic Odyssey) e disegnato dal leggendario Bernie Wrightson (Swamp Thing) Batman: La setta è un viaggio allucinato nel subconscio del Cavaliere Oscuro. Il diacono Joseph Blackfire e la sua banda di abitanti delle fogne hanno catturato Batman e lo tengono prigioniero. Il Cavaliere Oscuro subisce il lavaggio del cervello, mentre il sedicente sacerdote si presenta ai cittadini di Gotham City come il loro salvatore, l’uomo capace di sgominare una volta per tutte la criminalità che attanaglia la città. Le azioni di Blackfire nascondono però un secondo fine, il dominio della città, ma Batman non è ancora sconfitto… Una nuova edizione in volume per un classico tra le storie di Batman.
Mike Mignola, uno dei più apprezzati fumettisti al mondo grazie ad Hellboy, e Richard Pace (Robert E. Howard’s Savage Sword) si uniscono al disegnatore Troy Nixey (Harley Quinn) per reimmaginare la mitologia batmaniana in maniera unica e inedita in Batman: La sorte funesta che colpì Gotham, volume che si presenta come un affezionato omaggio all’orrore cosmico, con versioni alternative di Demon, Due Facce, il Pinguino e Ra’s al Ghul. Negli anni 20, dopo aver accidentalmente risvegliato il Guardiano della Soglia, Batman deve affrontare forze soprannaturali che minacciano di distruggere Gotham. Potrà Batman sconfiggere questa terribile minaccia, o i segreti di Gotham lo schiacceranno senza via di scampo?
Il tema del Batman Day 2022, Versus, accende i riflettori sui grandi avversari del Pipistrello e nella miniserie Batman: Una brutta giornata, i lettorifaranno la conoscenza di benottotra i più famigerati villain di Gotham. Si parte con l’Enigmista, figura apparentemente giocosa che sa essere crudele e inquietante. Ha deciso improvvisamente di non seguire più le proprie regole, iniziando ad uccidere senza alcun criterio. Una miniserie di otto avventure,di cui il primo numero creato dal celebre team creativo di Mister Miracle, Strange Adventures e Sheriff of Babylon, Tom King e Mitch Gerads.
I cattivi sono protagonisti anche de Il grande libro di Batman: I nemici, l’antologia di oltre 400 pagine pensata per celebrare gli affascinanti supercriminali che hanno contribuito a cementare il mito dell’Uomo Pipistrello. Da Mr. Freeze al Pinguino, da Due Facce a Ra’s al Ghul, passando dall’immancabile Joker, questo libro racconta la storia di ciascuno con schede dei personaggi e approfondimenti, che permetteranno ai lettori di diventare dei veri esperti dei personaggi DC.
Non c’è Batman senza Joker! Si parte con un’imperdibile Artist Edition che porta il Principe Pagliaccio del Crimine in Italia: Joker: Strategia della tensione, opera del dream team formato da Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo) e Paolo Bacilieri (Venere Privata). Una storia di caos e distruzione interamente concepita e realizzata in Italia come parte dell’iniziativa internazionale Joker: Il Mondo. Un volume in formato Deluxe impreziosito dai numerosi dietro le quinte della lavorazione, tra cui le strepitose tavole di Bacilieri nel bianco e nero originale. Che cosa ci fa Joker a Bologna in mezzo ai tumulti studenteschi del 1977? E perché si trova così a suo agio?
Joker: Strategia della tensione, dunque, è inclusa all’interno della ricca antologia Joker: il mondo, che presenta storie “globali” realizzate da team creativi di dodici diverse nazioni, tra le cui spiccano autori affermati come Geoff Johns, David Rubín, Germán Peralta, Jae Kwang Park, Paolo Bacilieri, Jason Fabok e tanti altri. Le storie raccolte riflettono lo stile autentico e la sensibilità culturale più pura dei luoghi in cui sono state create, a dimostrazione di come il Principe Pagliaccio del Crimine riesca a ispirare la follia (creativa) a tutte le latitudini. Cosa fa Joker quando è in vacanza in Spagna? Come è stato coinvolto il temibile Clown nelle rivolte giovanili di fine anni ‘70 in Italia? Solo i migliori sceneggiatori e disegnatori di ogni paese coinvolto possono rispondere a queste domande, con le storie uniche e avvincenti che compongono questa antologia.
Un’altra opera da non perdere è Batman: La città della follia, un’orrorifica reinterpretazione dell’Uomo Pipistrello e della sua leggendaria galleria di nemici firmata dal visionario Christian Ward (ODY-C, Blood Stained Teeth). Sepolta nelle profondità di Gotham c’è un’altra città, simile alla controparte a cielo aperto, ma da incubo. È un luogo popolato da versioni distorte degli abitanti di Gotham, alimentate dalla paura e dall’odio che colano dall’alto. Per decenni, la porta tra le due città è stata sigillata, ma ora si è aperta e una versione alternativa del Cavaliere Oscuro è libera di scatenare il caos. Riuscirà Batman a impedire alla città di scivolare nell’abisso?
Batman: I racconti di J.H Williams III propone un Cavaliere Oscuro d’autore, originale e potente. Sin dall’inizio della sua straordinaria carriera, J.H. Williams III – fumettista completo e autore inserito fra i best seller del New York Times – si è fatto notare per il suo inconfondibile senso del design e per la capacità di costruire personaggi unici e accattivanti. Ora, questo imperdibile volume raccoglie tutte le storie originali su Batman a cui Williams III ha lavorato negli anni. Oltre 400 pagine caratterizzate dal superbo storytelling dell’artista di Promethea, Sandman Ouverture, Chase e Batwoman. Una serie di memorabili interpretazioni batmaniane con un cast stellare di collaboratori che include star come Grant Morrison, Doug Moench, D. Curtis Johnson, Paul Dini, Seth Fisher, Mick Gray e Kelley Jones!
Con Batman: Gotham dopo mezzanotte, il trio formato da Steve Niles, Kelley Jones e Michelle Madsen dà vita a un’avvincente storia di vendetta e paura dalle spiccate tinte gotiche. Una nuova e misteriosa figura si aggira nelle pericolose strade di Gotham. Mezzanotte, questo il suo nome, sembra voler portare ordine nel caos che attanaglia la metropoli, esattamente come il Cavaliere Oscuro. Nonostante questo scopo comune i due non potrebbero essere più diversi: mentre Batman instilla la paura nel cuore dei malvagi, Mezzanotte è convinto che ogni cittadino debba sperimentare il terrore per essere tenuto a bada. Uno scontro all’ultimo sangue che terrà la città stretta in una violenta morsa.
Batman e Robin e Howard è una divertente storia di rivalità, amicizia e mistero, scritta dal celebrato autore e illustratore Jeffrey Brown. Per Damian Wayne non c’è nulla di più importante che proteggere le strade di Gotham nei panni di Robin. Eppure, a causa di un errore commesso durante un giro di ronda, si ritrova messo da parte. Per di più, suo padre Bruce Wayne – alias Batman – decide che iniziare a frequentare una nuova scuola sia proprio la distrazione di cui Damian ha bisogno per allontanarsi dalla sua routine da supereroe. Tra i banchi della Gotham Metro Academy, però, Damian incontrerà Howard, un nuovo rivale con cui competere.
Batman: Wayne Family Adventures, è l’omonima serie web – candidata agli Eisner come miglior fumetto web – che ha come protagonisti i giovani aiutanti che nel corso degli anni sono arrivati nella vita di Batman, dando vita a una vera e propria Bat-Famiglia. Una serie spensierata e allegra, sia nei testi che nei disegni, che racconta un lato finora poco esplorato della vita dei vigilanti di Gotham, mostrando come il caos e il cuore di una normale famiglia numerosa possano essere trovate anche in un contesto atipico come quello di Villa Wayne. I volumi della serie Batman: Wayne Family Adventures sono acquistabili anche singolarmente. Inoltre, il primo numero è disponibile nell’eccezionale versione con cover variant inedita realizzata da Simone Di Meo.
Aggiungi commento