Chi è nato prima?
HULK (Marvel) vs SOLOMON GRUNDY (DC Comics)
Solomon Grundy (All-American Comics vol. 61, ottobre 1944) è un non-morto della DC Comics, una sorta di sovraumano Frankeinstein grigiastro che ispirò moltissimo Stan Lee nella Creazione di Hulk (The Incredible Hulk vol. 1, maggio 1962): basti pensare che anche la prima versione dell’omone verde irascibile era, appunto, grigia!
Solomon Grundy, il cui vero nome è Cyrus Gold, è stato creato da Alfred Bester (testi) e Paul Reinman (disegni) prendendo spunto dagli zombi e da un mostro babau di una filastrocca per bambini… Grundy è al centro di uno di quattro numeri di Faces of Evil che esplora le conseguenze di Crisi finale, scritto da Scott Kolins e Geoff Johns, con i disegni di Shane Davis.
L’incredibile Hulk, alter ego del dr. Robert Bruce Banner, nasce in seguito alla sua esposizione accidentale ai raggi gamma ovvero quando Banner viene trasformato irrimediabilmente: questa “evoluzione verde” si manifesta, contro la volontà dello scienziato, quando è sottoposto a stress emotivo e lo porta spesso a furie distruttive e conflitti che complicano la vita civile di Banner. Uno dei personaggi più iconici della cultura popolare, è apparso su una varietà di prodotti, come vestiti e oggetti da collezione, ha ispirato strutture del mondo reale (come le attrazioni del parco a tema) ed è stato citato in un certo numero di media. Banner e Hulk sono stati adattati in incarnazioni live-action, animate e di videogiochi.
Aggiungi commento