C’è qualcosa di magico nell’idea di ridare vita a un luogo dimenticato, abbandonato al tempo e alla ruggine del passato. E se vi dicessi che potete essere voi i protagonisti di questo piccolo miracolo? Benvenuti in Holiday Motel Simulator, l’ultima perla indie che trasforma il lavoro duro in un’avventura rilassante, creativa e – perché no – pure un po’ nerd. Tra martelli virtuali e mojito digitali, ci troviamo di fronte a un simulatore che promette di stuzzicare la fantasia e la voglia di fare di chiunque abbia sognato almeno una volta di possedere un rifugio sul mare.
Il gioco, sviluppato dal team polacco Red Phoenix Interactive, ha appena mostrato i muscoli con un nuovo trailer di gameplay e si prepara a debuttare in Accesso Anticipato su Steam quest’estate. E fidatevi, non stiamo parlando del solito gestionale noioso con tabelle infinite e fredde statistiche: Holiday Motel Simulator è un’esperienza immersiva, manuale, perfettamente pensata per chi ama mettersi all’opera, ma anche godersi i frutti del proprio sudore con un bel tramonto e un cocktail in mano.
Tutto comincia con un motel in rovina, un tempo probabilmente meta di turisti allegri e famiglie felici, ora scheletro decadente in riva al mare. Ma sotto strati di polvere, muri scrostati e mobili rotti, c’è ancora un’anima che pulsa, in attesa di rinascere. Ed è qui che entrate in gioco voi. Armati di idropulitrice, rullo da pittura e uno sconfinato catalogo di arredi e decorazioni, dovrete letteralmente ricostruire ogni centimetro di questa struttura. Non solo camere da letto, ma anche reception, bagni, spazi comuni: ogni ambiente può – e deve – essere personalizzato per soddisfare i gusti più disparati dei futuri ospiti.
Ma non finisce qui. Una volta riportato il motel al suo splendore, il vero gioco comincia. In Holiday Motel Simulator dovrete anche gestire un piccolo emporio e un bar sulla spiaggia. E sì, questo significa preparare drink, servire snack, riorganizzare scaffali e tenere tutto pulito e accogliente. Insomma, un mix perfetto tra “manageriale tropicale” e “simulatore zen”, dove ogni attività è un tassello verso il successo e la soddisfazione personale.
Il bello? Non si tratta solo di profitto. L’esperienza punta molto anche sull’emozione. Ogni ospite felice è un piccolo trionfo, ogni recensione positiva un passo in avanti verso la gloria turistica. E proprio come in un RPG in stile slice-of-life, sarà fondamentale ascoltare il feedback, reagire alle richieste, migliorarsi giorno dopo giorno. Ogni decisione – che si tratti del colore delle tende o della posizione del bancone del bar – contribuirà a scrivere la storia del vostro motel dei sogni.
Dietro questo titolo affascinante c’è Red Phoenix Interactive, uno studio indipendente nato dalla passione di sviluppatori che, dopo anni in diversi settori, hanno deciso di inseguire il sogno di creare videogiochi che abbiano un’anima. Non meri prodotti da consumo rapido, ma esperienze che connettano chi gioca e chi crea, in una sorta di dialogo continuo alimentato anche dalla community. Proprio per questo motivo, l’Accesso Anticipato su Steam non sarà un semplice banco di prova tecnico, ma un’opportunità per i fan di contribuire attivamente allo sviluppo, con feedback, suggerimenti e idee che plasmeranno le future evoluzioni del gioco.
E, ammettiamolo, quanti altri simulatori vi permettono di rilassarvi in spiaggia dopo aver montato scaffali tutto il giorno? Proprio così: una delle feature più curiose e deliziose di Holiday Motel Simulator è la possibilità di godersi il vostro beach bar anche da “cliente”. Potrete sedervi davanti al falò, sorseggiare un drink, guardare gli ospiti divertirsi e ammirare il mare. Perché, in fondo, anche l’imprenditore digitale ha bisogno di una pausa.
Con uno stile visivo accattivante, un gameplay vario e modulabile, e una colonna sonora che promette relax e vibes estive, questo gioco si candida come una delle sorprese più piacevoli dell’estate 2025. Che siate appassionati di gestionali, amanti del design d’interni virtuale o semplicemente in cerca di un’esperienza rilassante ma appagante, Holiday Motel Simulator potrebbe essere il rifugio videoludico che stavate cercando.
Il gioco sarà disponibile in Accesso Anticipato su Steam a partire dall’estate e potete già aggiungerlo alla vostra wishlist. Per restare aggiornati sullo sviluppo, Red Phoenix Interactive vi invita a seguirli su Discord, X (ex Twitter) e TikTok. Siete pronti a diventare i nuovi re – o regine – dell’ospitalità?
Aggiungi commento